Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 09, 23:42   #111 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio

bella la pilotessa, però bionda non è un po' troppo "sbarazzina" la vedrei più intonata a te coi capelli neri
la nipote della mia ragazza ha detto che ha a casa un colore nero lavabile apposta per i capelli delle barbie.come pure gli stivaloni da zo...a neri e altri vestitini..va a finire che mi diverto più con la barbie che con l'aereo..

riguardo alle batterie:ho in casa un pò di celle nuove di quelle che si usano per fare i pacchi degli avvitatori makita;sono da 3000 mha:dici che vadano bene?
non è per risparmiare,tanto ormai..30 euro su quasi 500 di materiali vari..
era solo per sapere.
il peso poi,non è un problema..
Vecchio 04 febbraio 09, 02:15   #112 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
batterie ok

per il resto: YouTube - Your helmet is so big ...
Vecchio 04 febbraio 09, 02:33   #113 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Anzitutto OTTIMO lavoro !!!

Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
aluuura..
riesumo questo post per degli aggiornamenti sulla costruzione!!!

Le ali sono finite,ho fatto le winglet: un panino con compoensato da 3 mm e 2 guancie di balsa opportunamente sagomate.Incollate con epoxy alle estremità e quindi fibrate.

Fatto il timone: ho messo il bowden dove passa il filo in accaio da 1 mm,poi sopra ho incollato il "BE",se così si può chiamare,in balsa e sagomato.Fatto le 3 scanalature dove si infilano i supporti in vetronite che andranno bloccati in fusoliera.Poi ho fatto il compensatore aerodinamico,con vetronite e balsa e dopo aver sagomato bene ho incollato prima e fibrato poi il tutto al timone.

Finito il leveraggio del quota,tutto ben fissato in fuso a prova di giochi.

Fissata la basetta portaservi in fuso con resina e microfibra e nastro di carbonio sopra.é solo a livello estetico,perchè fa più figo,per non vedere la resina ai lati.

collegato i tiranti (treccia di acciaio da 70 libbre) alla squadretta verticale,accordati con diapason a 440 hz perfetti,e collegato quest'ultima al servo.(un blubird standard da 12 kg con ingranaggi in metallo).

ho fatto una prova con un pacco stilo da 4 celle e funziona perfettamente senza giochi.Comunque dopo utilizzerò 5 celle.Ho visto che motli usano le celle quelle grosse,da 2300 e più mha : domanda : se utilizzo le stilo da 2500 mha (2 pacchi collegati con i diodi come spiegato sul sito di M2) invece che quelle è un problema?

AAAALT !!!!
Non usare le stilo su un modello del genere per nessuna ragione !!!

Anche con un solo servo da 12Kg, e senza neanche sforzarlo al massimo, si ha un assorbimento di qualche Ampere, e tale cosa fa "sedere" la tensione di batteria, sia sotto il livello che permette al servo stesso che a tutti gli altri, di continuare a finzionare/reagire come dovrebbero, che peggio : può seriamente "spegnere" l'RX per qualche frazione di secondo !!!!!!!!!!!!!

Sono soddisfatto.Per ora tutto procede senza intoppi.

in un negozio di giocattoli ho pure comprato il pilota.anzi..LA pilota.tagliando un pò la base della capottina ci sta perfettamente.
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
le stilo nimh non sono celle molto performanti, in termini di capacità di scarica ridotta, autoscarica elevata e la durata nel tempo non sempre decente anche comprando sanyo.

dicono vadano molto meglio le eneloop o le hybrio, però su un aliante di questo tipo non c'è il problema del peso quindi perchè non usare celle subC da 60g cad. che sono meglio sotto tutti i punti di vista?

bella la pilotessa, però bionda non è un po' troppo "sbarazzina" la vedrei più intonata a te coi capelli neri
Quoto ed aggiungo/sottolineo.
Le Eneloop sono ottime sia per autoscarica, che per ben sopportare le basse temperature (meglio delle altre stilo, e mini stilo..).

Ma....

Purtroppo le Eneloop non sono in grado di erogare gli Ampere che servono allo StingRay
Personalmente, sto usando dalla scorsa stagione le Eneloop sugli F3J, e sul TX, e non ho mai avuto problemi (e qui mitocco i balls..), ma sto già pensando a sostituirle con celle di maggiori capacità di scarica (vedi SubC Nixx, e/o A123).
Le Hybrio, ho sentito che sono simili, ma non posso dire in quanto non le ho mai provate, ma non credo vadano molto + lontano delle Eneloop, anzi....

Citazione:
la nipote della mia ragazza ha detto che ha a casa un colore nero lavabile apposta per i capelli delle barbie.come pure gli stivaloni da zo...a neri e altri vestitini..va a finire che mi diverto più con la barbie che con l'aereo..

riguardo alle batterie:ho in casa un pò di celle nuove di quelle che si usano per fare i pacchi degli avvitatori makita;sono da 3000 mha:dici che vadano bene?
non è per risparmiare,tanto ormai..30 euro su quasi 500 di materiali vari..
era solo per sapere.
il peso poi,non è un problema..
Non conosco le celle che vanno nei Makita, ma ho il sospetto che costi un BOTTO cannibalizzare dei pacchi Makita ( guai a te se cannibalizzi dei pacchi usati neehhh..., quelli usali per le prove di labotatorio e basta!)

Ad ogni modo, si, le celle Nixx di formato SubC sono "buone" riguardo alla scarica, ma occhio che specie quelle a + alta capacità (vedi 3700, 4000, 4300, 4700, ecc....) sono quelle che soffrono maggiromente dell'autoscarica, ma non solo !!!!
Vanno caricate con attenzione (meglio se con opportuno bilanciatore), in quanto "ingannano" facilmente.
Ovvero, può capitare che il CB si fermi per arver rilevato il max delta-peak previsto, e poi controllandone la tensione sembrerebbero pure belle cariche, ma pooooi ...., dopo un certo numero di ricariche, proprio per la "tipica" diversità di Resistenza interna tra le varie celle (l'una rispetto all'altra), la cella "migliore" del pacco tende a scaricarsi progressivamente di + rispetto alle altre, e alla fine si "inverte" e tutto il pacco se ne va a Putt...e !!!
Ciò accade tanto + facilmente, tanto quanto è alto il numero di celle (vedi 5 e +).

Quindi occhio, ogni 2, o max 3 ricariche, ciclale completamente per verificare l'effettiva capacità di scarica residua.
Scusa se sono andato giù un po' pesante, ma senza entrare nel tecnico, sono cose del tutto normali con le ricaricabili.... , ma basta saperlo, e comportarsi di conseguenza, così ridurrai al minimo le "rogne" per colpa dei pacchi.

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 04 febbraio 09 alle ore 02:40
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 13:05   #114 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:

in un negozio di giocattoli ho pure comprato il pilota.anzi..LA pilota.tagliando un pò la base della capottina ci sta perfettamente.

M-I-T-I-C-O!!!!
Vecchio 04 febbraio 09, 15:12   #115 (permalink)  Top
User

Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Anzitutto OTTIMO lavoro !!!

grazie!!

Non conosco le celle che vanno nei Makita, ma ho il sospetto che costi un BOTTO cannibalizzare dei pacchi Makita ( guai a te se cannibalizzi dei pacchi usati neehhh..., quelli usali per le prove di labotatorio e basta!)
non ho cannibalizzato nessun pacco.le ho prese nuove (4 euro l''una)gia cannibalizzate.volevo fare una batteria supplementare per il makita ma poi è andato a meretrici in ingranaggio e ho cambiato modello.che ovviamente nonostante sia sempre makita ha batterie diverse.
Vecchio 04 febbraio 09, 15:27   #116 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Ciao Raven, anche se non sono intervenuto è dall'inizio che seguo la tua costruzione e approfitto di questa occasione per complimentarmi per il lavoro svolto. Un particolare apprezzamento, va alla scelta della pilota che se fosse vera...
Ciaoooo
Mario

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 18:27   #117 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
Citazione:
aluuura..
riesumo questo post per degli aggiornamenti sulla costruzione!!!

Stai attento alla pilotessa
in passato ho usato un paio di volte una Barbie con abbigliamento supersexy, bellissima ma non sapeva pilotare e due modelli schiantati in rapida successione, poi l'ho pensionata e non ho più rotto, o quasi
Vecchio 04 febbraio 09, 19:55   #118 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Icaro62

Data registr.: 29-06-2006
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da danielep Visualizza messaggio
Stai attento alla pilotessa
in passato ho usato un paio di volte una Barbie con abbigliamento supersexy, bellissima ma non sapeva pilotare e due modelli schiantati in rapida successione, poi l'ho pensionata e non ho più rotto, o quasi
MIIIIIIIIIII..... tocchiamoci gli zebedei, che questo porta sfiga!!!

http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 19:57   #119 (permalink)  Top
User

poi in caso di crash,dai dati della black box emerge che era al telefono con un'amica mentre si stava dando il rossetto...
Vecchio 04 febbraio 09, 20:16   #120 (permalink)  Top
User

Help servi!!
ho a disposizione 8 servi, e precisamente:

4 hs5485hb digitali con queste caratteristiche:

Standard Digitale
N.ro cuscinetti:2
Coppia Kg*cm (4,8V)5,2
Coppia Kg*cm (6,0V)6,4
Velocit� sec/60� (4,8V)0,20
Velocit� sec/60� (6,0V)0,17
Ingranaggi:Karbonite

e 4 servi blubird 620mg con queste caratteristiche:

VOLTAGGIO OPERATIVO: 4.8-6 V
COPPIA: 4.8V 9.1 kg/cm
COPPIA: 6.0V 10.6 kg/cm
VELOCITA': 4.8V 0,15 s/60°
VELOCITA': 6.0V 0,13 s/60°

e devo usarne 6!

ho pensato (e gia qua..io che penso..):
2 blubird in fuso per i comandi di coda
2 blubird per gli alettoni che (penso) siano maggiormente sollecitati in volo
2 hs5485 per i flap

oppure meglio i 4 blubird sulle ali e gli hs5485 in fuso?

la tensione sarà ovviamente di 6 V!

Bookmarks