Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 05, 16:02   #1 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Avrei intenzione di finire alla buon'ora lo Schweizer e non volendo fare l'ala centinata nonostante abbia già tagliato tutte le centine ho la possibilità di scegliere il profilo.

Questi sono i dati dell'ala:
Corda alla radice: 25cm
Corda d'estremità: 13cm
Lunghezza semiala: 90cm

I profili a cui penserei, dietro consiglio di Franco, sono i Ritz 2-30-xx

Il dieci mi pare troppo filante per uno Schweizer, il 12 forse troppo spesso visto che sto cercando un po' di penetrazione e buone doti in rovescio. L'11 mi pare un buon compromesso. Ho abbandonato l'E205 previsto perché in rovescio è un disastro.
Sul Baby Discus sono rimasto molto soddisfatto del 1-30-10 che cammina come un dannato e in rovescio è eccezzionale a mio giudizio.
Per la ricopertura ho pensato a obece da 0,6 con sotto un po' di rinforzini in composito.
Altre essenze da consigliare? Sapete le caratteristiche di tulipiè e tanganika?

Allego polari dei profili.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....

Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 22:07
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 05, 22:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
volo rovescio... potresti provare l'sd6060 ha buone doti in volo acrobatico mi sembra che usi profili 2 prova a farti qualche polare con quello.
mi pare che l'incremento del coefficente di resistenza fra il ritz 11 e il 12 sia notevole e non giustificato da un grande aumento di portanza. io ti sconsiglierei il ritz 12 è veramente troppo lento per uno schweizer secondo me.
io ci metterei un'ottimo hn805 ottime doti in volo rovescio sali in termica agevolmente soprattutto flappato ed è molto veloce all'occorrenza a me purtroppo piacciono quando fischiano
Vecchio 21 agosto 05, 02:48   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by fox24mdm@20 agosto 2005, 21:55
volo rovescio... potresti provare l'sd6060 ha buone doti in volo acrobatico mi sembra che usi profili 2 prova a farti qualche polare con quello.
mi pare che l'incremento del coefficente di resistenza fra il ritz 11 e il 12 sia notevole e non giustificato da un grande aumento di portanza. io ti sconsiglierei il ritz 12 è veramente troppo lento per uno schweizer secondo me.
io ci metterei un'ottimo hn805 ottime doti in volo rovescio sali in termica agevolmente soprattutto flappato ed è molto veloce all'occorrenza a me purtroppo piacciono quando fischiano
Ho guardato l'HN... trooooppo sottile, veramente troppo poco 7,85; e anche troppo poco camber; cercavo qualcosa di un po' più plastico, in fondo è uno Schweizer non un Blade. Inoltre la superficie frontale della fusoliera è abbastanza accentuata e non sarà molto penetrante, ci vuole un giusto compromesso per non snaturare l'indole del modello ottenendo un po' più di doti acrobatiche.
Il 6060..... mah.... ne ho sempre sentito parlare come un profilo veloce e un po' critico ai bassi Re; l'ala dello Schweizer ha una corda generosa ma non vorrei rischiare....

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 21 agosto 05, 21:54   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Ho ancora un po' ravattato con Profili... mi sono saltati fuori come profili simili al Ritz 2-30-11 l'MM1811b e il RG15A.
Continua a convincermi sempre più il Ritz, anche se l'MM come polare pare molto simile, anche a Re bassi dove l' E205 crolla.
Qualche consiglio?

Genoa Slope Soaring
Team

Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 22:07
Vecchio 22 agosto 05, 00:04   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fox24mdm

Data registr.: 01-08-2005
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
ciao giorgio! nn ti ha convinto il mio nh805 bè in effetti forse è un difetto mio non considerare profili sopra al 9% di spessore, però ho sempre pensato che se devo girare dentro una termica stretta al limite flappo, e poi con profili più sottili aumenti considerevolmente l'efficenza; l'nh805 lo uso su un salto credevo che il range di impiego dello schweizer fosse simile, in fondo dovrebbe essere sempre un'aliante "acrobatico" giusto?
in effetti l'sd 6060 è usato largamente sui fox soprattutto fino a qualche anno fà ed è vero a bassi re è un pò più critico dei vari ritz pero sicuramente ti vola bene in rovescio e quando fai i tonnoux nn ti fà uno snap roll .
cmq dipende anche da dove pensavi di volarci, se come me voli sull'appennino credo che non devi preoccuparti tanto delle polarei a 60000 Re poi lo schweizer ha una superficie alare elevata...
io sinceramente nn userei il ritz 11 tanto meno 12 su un'aliante con una corda cosi elevata rischi di ritrovarti con un mulo che non avanza con 25 km/h di vento; ma è solo una mia impressione, credo che lo spessore giusto sia intorno al 9-9,5%.
Vecchio 22 agosto 05, 09:56   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by fox24mdm@21 agosto 2005, 23:04
ciao giorgio! nn ti ha convinto il mio nh805 bè in effetti forse è un difetto mio non considerare profili sopra al 9% di spessore, però ho sempre pensato che se devo girare dentro una termica stretta al limite flappo, e poi con profili più sottili aumenti considerevolmente l'efficenza; l'nh805 lo uso su un salto credevo che il range di impiego dello schweizer fosse simile, in fondo dovrebbe essere sempre un'aliante "acrobatico" giusto?
in effetti l'sd 6060 è usato largamente sui fox soprattutto fino a qualche anno fà ed è vero a bassi re è un pò più critico dei vari ritz pero sicuramente ti vola bene in rovescio e quando fai i tonnoux nn ti fà uno snap roll .
cmq dipende anche da dove pensavi di volarci, se come me voli sull'appennino credo che non devi preoccuparti tanto delle polarei a 60000 Re poi lo schweizer ha una superficie alare elevata...
io sinceramente nn userei il ritz 11 tanto meno 12 su un'aliante con una corda cosi elevata rischi di ritrovarti con un mulo che non avanza con 25 km/h di vento; ma è solo una mia impressione, credo che lo spessore giusto sia intorno al 9-9,5%.
Inizialmente con FrancoC. avevamo pensato al Ritz 2-30-10; siccome gli atterraggi qui da me sono il mio cruccio e non volendo ritrovarmi con una palla da schioppo visto che il modello sta venendo bello pesantuccio si pensava di alzare un po' lo spessore e portarlo a 11. D'altra parte il profilo scelto da Capodaglio, E205, mi pare sia al 10,5 di spessore, quindi siamo lì.
Lo Schweizer è si acrobatico, ma è anche un vintage e deve avere un volo un po' più plastico, non troppo veloce e nervoso; considera inoltre che non metterò i flaps quindi questo è il motivo per cui ho scartato il tuo profilo.
Sto anche a guardare i bassi Re perché sono stallatore di professione; per quanto mi stia abituando a far correre un pochino i modelli, quando c'è poco condizione ho sempre il ditino sul cabra e col 205 in atterraggio stallate a 2-3 metri da terra ne ho fatte per così... comunque questo è un mio difetto, i pollici sono ancora quelli che che sono, ma se trovo un profilo con uno stallo un po' più dolce....

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 22 agosto 05, 11:44   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Dovresti evolvere il profilo in estremità.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 11:48   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originally posted by fai4602@22 agosto 2005, 10:44
Dovresti evolvere il profilo in estremità.
E' vero ma ne vale la pena su una semiala di 93 cm? Sull'ASW17 da 3,30 sicuramente il profilo sarà evolutivo come previsto dal buon Urs (alla fine mi sa che mi tengo l'E387-374 e non lo Flappo, non ho voglia di rifare il karman).

Per il modello in questione, non avendo limitazionikarman ed avendo già l'attuale modello che uso con l'E205 volevo provare qualcos'altro cercando di eliminare i difetti del 205. Intanto continuo la costruzione degli archetti.

Genoa Slope Soaring
Team

Rispondi

Bookmarks