Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 09, 19:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
io (e altri) sono dell'idea che una bella pressa con 2 tavole di trucilare da 5-6 cm di spessore e un telaio in ferro sopra e sotto da tirare con robusti morsetti sia meglio e non hai problemi con sacchi che perdono,vacuostati e l'incubo che cede il motore e ti manda a meretrici il lavoro.
Dipende da quello che ci devi fare.
Se serve solo ad incollare l'obeche sul polistirolo la tavola+morsetti va benissimo. Se devi laminare solo fibra su anima in poli va molto meno bene perchè la tavola + morsetti pressa solo sulle superfici verticali. Sul naso del profilo pressione è pressochè nulla. Invece con il sacco da vuoto si ha una pressione uniforme su TUTTA la superficie.
Per non parlare poi della massima pressione applicabile.... che è di gran lunga più elevata con il sacco da vuoto.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 19:43   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
io (e altri) sono dell'idea che una bella pressa con 2 tavole di trucilare da 5-6 cm di spessore e un telaio in ferro sopra e sotto da tirare con robusti morsetti sia meglio e non hai problemi con sacchi che perdono,vacuostati e l'incubo che cede il motore e ti manda a meretrici il lavoro.
Io non credo che sia la stessa cosa.
Con il sottovuoto impostato a 0.3 bar, si ottiene una pressione di 300g/cm^2 (da una cannola di 1 cm^2 di sezione, con tale depressione, faresti salire 3m di acqua, ovvero 300g). 300g/cm^2 significano 3 ton/m^2...
Questi 300g/cm^2 si distrbuiscono in maniera abbastanza omogenea su tutta la superficie dell'ala (quindi non sulle controsagome o sul legno della pressa).
Direi che il rischio vale la candela...
Piuttosto devo trovare un metodo rapido per trovare i buchini nel sacco! (o cambiare il sacco ogni utilizzo )
Vecchio 04 gennaio 09, 20:18   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
ho fatto delle prove
la pressione max segnata è di -70Kpa solo che ogni 30secondi circa la pompa attacca, penso sia il sacco o non so...

comunque il poli è al limite, rimane sempre dello stesso spessore ma premendolo con le mani cede e rimane il segno

devo sistemare il sacco e trovare soluzioni migliori per sigillarlo
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 23:07   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
............
Piuttosto devo trovare un metodo rapido per trovare i buchini nel sacco! (o cambiare il sacco ogni utilizzo )
Invece di aspirare lo "gonfi" temporaneamente con il compressore ...
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 03:40   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Invece di aspirare lo "gonfi" temporaneamente con il compressore ...
Ho provato di tutto, l'ho anche immerso a sezioni nella vasca da bagno.
Ho provato anche a metterci 5 litri di acqua dentro e vedere dove perde.
Niente da fare!
Altra prova che devo fare è riempirlo di aria e metterci un deodorante dentro. Poi spruzzo il deodorante e vedo la direzione del profumo

PS. tieni conto che i sacchi che uso sono sempre lunghi 3 metri...
Vecchio 05 gennaio 09, 09:59   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
devo usare la pompa sottovuoto per fare delle ali ma ho dei dubbi sulla pressione

quella che ho è fissa a -0.7bar ma secondo me per il polistirolo bianco a palline è decisamente troppo

voi che pressione mi consigliate?
Non capisco cosa usi per regolare la depressione! Cosa intendi per valore fisso?

Con il polistirolo da 20 kg quello che un motore da frigo può succhiare è troppo per quello da 30 è al limite. Voglio dire che se succhi fino a che senti il motore fermarsi trovi il polistirolo espaso a pallini da 20 kg schiacciato e quello da 30 kg estruso quasi non ne risente.

E' opportuno fare delle prove. Dovresti trovare i valori giusti che sono sicuramente i massimi che puoi tirare senza che si deformi l'anima.

@ GMO usa uno stetoscopio! In ogni caso è molto difficile sigillare un sacco che perde mentre è in uso

@Ravenlinux Sono d'accordo con GMO.... non c'è paragone!. Oltretutto la depressione aiuta a togliere le bolle d'aria che possono rimanere tra l'anima ed il rivestimento.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 10:19   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
ho fatto delle prove
la pressione max segnata è di -70Kpa solo che ogni 30secondi circa la pompa attacca, penso sia il sacco o non so...
Devi mettere una valvola unidirezionale sul tubo che va dal sacco alla pompa di aspirazione. Spesso le perdite che portano a continue accensioni sono proprio nella meccanica della pompa.
Esperienza personale.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 10:23   #18 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Devi mettere una valvola unidirezionale sul tubo che va dal sacco alla pompa di aspirazione. Spesso le perdite che portano a continue accensioni sono proprio nella meccanica della pompa.
Esperienza personale.
Prova prima a tappare direttamante sul tubicino deve rimenere almeno 30 minuti. Se perde è il motore! Magari ti costa meno comprarne uno nuovo...usato che una valvola.

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 10:33   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
ho visto che comunque dopo che il silicone si è asciugato la pompa attaccava ogni 3minuti, poi ho staccato tutto perchè avevo gia fatto la mia prova

l'anima comunque non si è deformata, vorrei provare a fare le ali adesso, dovrebbero venire bene
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 12:42   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio

@ GMO usa uno stetoscopio! In ogni caso è molto difficile sigillare un sacco che perde mentre è in uso

.
Ho provato anche quello! Si sente solo il sibilo nell'attacco (dove sicuramente non perde).

Bookmarks