Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 09, 17:48   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Il longherone dovrebbe avere vena verticale perché la sua funzione è lavorare a taglio e non a flessione. Ovvio che è più semplice prendere un listellone e sagomarlo.... Per la flessione si mettono rowing a go go sopra e sotto il longherone.
Riguardo al tessuto: non ho mai assemblato bestioni da 5 metri e quindi non mi esprimo sui 3 strati da 160 che mi sembravano tanti ma probabilmente ci vogliono, anzi sicuramente pensando allo swift 1:4 che avevo fatto... ma era un po' ammattonato in effetti...
A prescindere consiglierei di non mettere tre strati uguali ma magari quello a tutta apertura con fibre disposte longitudinalmente tipo un 100 atlas o un normale tessuto piano; questo per dare dare maggiore stabilità dimensionale al tutto incrociando le fibre dei tessuti e comunque per aiutare la flessione visto che mi pare che il twill verrà messo a 45° e in questo modo lavora maggiormente a torsione sull'ala (occhio che sembra disposto a 45° ma è un effetto ottico della trama.... spero di ricordare bene visto che è più di un anno che non tocco tessuti e resine ).
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ecco è proprio questo l'aspetto che voleva sottolineare Doc: il tessuto è di tipo twill (diagonale) e sembra che sia orientato a 45° ma in realtà è comunque a 0/90° (trama e ordito). se tagli la pezza per lungo aumenti la resistenza a flessione ma quasi nulla quella a torsione.
per fare questo invece devi tagliare le pezze a 45° rispetto alla lunghezza del tessuto. dovrai per forza di cose fare più di una pezza per arrivare a 5m, in questo caso credo sia necessario fare dei piccolo sormonti tra le pezze.
Citazione:
Originalmente inviato da corj63 Visualizza messaggio
...azzo...
...ne ho un pezzo qua a casa ....e avete ragione...azzo ...di nuovo.
...non avevo mai notato sta cosa,e sempre ho detto a 45°,e in effetti sembra a 45° ma non lo è
...e allora per avere sia flessione che torsione ??????? senza complicarmi l'esistenza....
ESATTO !!!!

Il Tessuto Twill 2:2 o similare va moolto bene per fare laminati a "doppia curvatura" come ad esempio i musi delle fusoliere, o le tips alari, e STOP !!!
Le superfici a "singola" curvatura, come quelle delle ali è bene sia fatte con tessuti 1:1

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 18:08   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corj63
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: MESTRE (VE)
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
ESATTO !!!!

Il Tessuto Twill 2:2 o similare va moolto bene per fare laminati a "doppia curvatura" come ad esempio i musi delle fusoliere, o le tips alari, e STOP !!!
Le superfici a "singola" curvatura, come quelle delle ali è bene sia fatte con tessuti 1:1

Antonio.
...afferrata la risposta...
...cambio tutto...
__________________
...CORRADO... www.aeromodellistipiovesi.it
corj63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 18:55   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
posto che non mi è ancora riuscito di provare di persona, su questo argomento ricordo di avere sentito pareri discordi.

teoricamente non dovrebbe svergolare nulla il tessuto diagonale, SE di tipo bilanciato 2:2 3:3 ( il numero indica ogni quante matasse di filo vi è un incrocio trama/ordito) perchè in fondo c'è lo stesso numero di fili sia in trama che in ordito.
se invece si parla di tessuto sbilanciato, tipo 1:2 o 1:3 allora se viene messo a 45° ci credo subito che provoca tensioni asimmetriche e relativa svergola.
però il comune tessuto diagonale da 160 è bilanciato 2:2...

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
NON USARE MAIIIII IL TESSUTO TWILL SULLE ALI !!!!!

Pena ali piegate se ti va bene, piegate e svergole se ti va male.
E' quasi impossibile evitare che si imbarchino.....
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 20:59   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
posto che non mi è ancora riuscito di provare di persona, su questo argomento ricordo di avere sentito pareri discordi.

teoricamente non dovrebbe svergolare nulla il tessuto diagonale, SE di tipo bilanciato 2:2 3:3 ( il numero indica ogni quante matasse di filo vi è un incrocio trama/ordito) perchè in fondo c'è lo stesso numero di fili sia in trama che in ordito.
se invece si parla di tessuto sbilanciato, tipo 1:2 o 1:3 allora se viene messo a 45° ci credo subito che provoca tensioni asimmetriche e relativa svergola.
però il comune tessuto diagonale da 160 è bilanciato 2:2...
Confermo che nessun Twill garantisce di evitare che l'ala resti almeno un po' flessa, indipendentemente se lo metti a 90° o a 45°, è per via della sua "morbidezza" ....

Come già detto, sto parlando di Twill bilanciati.

Alzi la mano chi ha laminato le ali col Twill e conferma che ha ottenuto delle alil perfettamente "piane".

Di "veri" tessuti diagonali non saprei dire, in quanto non li ho mai usati, ma dubito possano essere usati "impunemente" come se fossero dei normali tessuti Plain 1:1.

Antonio.

PS: ovviamente nessuno vita di provare lo stesso, ma a suo rischio proprio ovviamente....

Ultima modifica di andreis : 07 gennaio 09 alle ore 21:02
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 21:06   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di corj63
 
Data registr.: 02-12-2005
Residenza: MESTRE (VE)
Messaggi: 439
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Confermo che nessun Twill garantisce di evitare che l'ala resti almeno un po' flessa, indipendentemente se lo metti a 90° o a 45°, è per via della sua "morbidezza" ....

Come già detto, sto parlando di Twill bilanciati.

Di "veri" tessuti diagonali non saprei dire, in quanto non li ho mai usati, ma dubito possano essere usati "impunemente" come se fossero dei normali tessuti Plain 1:1.

Antonio.
compreso perfettamente il discorso...(credo)
...provvederò ad acquistare il tessuto normale,Plain 1:1
__________________
...CORRADO... www.aeromodellistipiovesi.it
corj63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 23:03   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: Maserada sul Piave (TV)
Messaggi: 67
longherone

Ciao tutti, siete già avanti con i particolari, vi seguo e sostengo la strada di chi struttura le ali con longherone il legno duro con solette in carbonio sopra e sotto, e riveste il tutto con fibra orientata a 45°
Ciao Dario
darietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
per gli esperti... che ne dite? gattodistrada Elimodellismo in Generale 16 15 settembre 08 22:37
Una proposta per gli esperti giangiu Aeromodellismo Principianti 48 27 marzo 08 13:42
per gli esperti di riproduzioni raffamarcod Elimodellismo in Generale 2 04 ottobre 07 13:27
Per gli esperti: principianti e RTF doctordoom Aeromodellismo Principianti 12 04 gennaio 07 12:21
invoco gli esperti..... simoking Elimodellismo Motore Elettrico 3 04 dicembre 06 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002