16 agosto 05, 19:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
|
Quindi ieri pomeriggio mi sono recato a provare ( o meglio, a far provare....) il mio kyosho soarus.... volava molto velocemente, una meraviglia, ma tirava dannatamente a destra..... il fatto è da imputare ad una svergolatura delle ali, che sto cercando di recuperare scaldando il solarfilm con il phon, e cercando di flettere con le mani l'ala nel senso opposto alla sua svergolatura, ma tutto invano, non si muove niente.... |
16 agosto 05, 19:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
|
ho trimmato sia alettoni che timone fino a fondo corsa!!!! e tanto tende a virare a destra!! qualcuno al campo mi diceva che era possibile, dando una svergolata in senso contrario e scaldando con il phon l'oracover, riuscire a recuperare la svergolatura, so di certo che un signore c'è riuscito!!! <_< |
16 agosto 05, 19:48 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Certo, possibilissimo, ma l'ideale è di essere in due per fare il lavoro. Ti fai tenere l'ala, anche montata sul modello che magari va anche meglio, e tu torci la semiala dalla parte opposta alla svergolatura passando velocemente con il phon dal ventre al dorso e viceversa per allentarlo contemporaneamente. Poi lasci raffreddare senza lasciare l'ala. Lascia che il termoretraibile si stabilizzi e poi verifica. Possono essere necessarie più interventi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 agosto 05, 20:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Non c'era anche la tencina dell'iniezione di acqua? Sono tutti metodi "sperimentali", il cui risultato non è mai garantito.... L'ideale sarebbe sempre cosruire e rivestire avendo sempre tutto in quadro!! Ciao |
21 agosto 05, 11:50 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-12-2004 Residenza: Castelli Romani
| Citazione:
Prima di procedere,controlla più volte il tutto e che il sistema sia stabile. A questo punto scalda l'ala sopra e sotto,prima dolcemente cercando di innalzarne la temperatura in maniera uniforme e poi sempre più localizzata al lato che tirando ti aiuti a recuperare la svergolatura. Aspetta almeno 20 minuti prima di togliere i pesi e controlla;noterai che l'ala ha recuperato l'errore;se non ancora sufficiente ripeti l'operazione dando 1 grado e mezzo .Fammi sapere Saluti da Markus
__________________ Saluti da Markus ad Tusculum | |
21 agosto 05, 15:26 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Tanto quanto basta ad allentarlo per togliere la tensione alla struttura. Come si fà a dire quanto, a quanti gradi e per quanto tempo.....bisogna provare finchè non risolve.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
Bookmarks |
| |