Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 05, 19:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Quindi ieri pomeriggio mi sono recato a provare ( o meglio, a far provare....) il mio kyosho soarus....

volava molto velocemente, una meraviglia, ma tirava dannatamente a destra.....

il fatto è da imputare ad una svergolatura delle ali, che sto cercando di recuperare scaldando il solarfilm con il phon, e cercando di flettere con le mani l'ala nel senso opposto alla sua svergolatura, ma tutto invano, non si muove niente....
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 19:38   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Se è già ricoperto c'è poco da fare se non trimmare il modello.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 19:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
ho trimmato sia alettoni che timone fino a fondo corsa!!!! e tanto tende a virare a destra!!

qualcuno al campo mi diceva che era possibile, dando una svergolata in senso contrario e scaldando con il phon l'oracover, riuscire a recuperare la svergolatura, so di certo che un signore c'è riuscito!!! <_<
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 19:48   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Certo, possibilissimo, ma l'ideale è di essere in due per fare il lavoro.
Ti fai tenere l'ala, anche montata sul modello che magari va anche meglio, e tu torci la semiala dalla parte opposta alla svergolatura passando velocemente con il phon dal ventre al dorso e viceversa per allentarlo contemporaneamente.
Poi lasci raffreddare senza lasciare l'ala.
Lascia che il termoretraibile si stabilizzi e poi verifica.
Possono essere necessarie più interventi.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 20:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Non c'era anche la tencina dell'iniezione di acqua?
Sono tutti metodi "sperimentali", il cui risultato non è mai garantito....
L'ideale sarebbe sempre cosruire e rivestire avendo sempre tutto in quadro!!

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 05, 20:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Certo, possibilissimo, ma l'ideale è di essere in due per fare il lavoro.
attento a non tirare troppo che vengono i buchi!!!
ciao
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 11:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di markus
 
Data registr.: 31-12-2004
Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
Citazione:
Originally posted by doctorwho@16 agosto 2005, 17:42
ho trimmato sia alettoni che timone fino a fondo corsa!!!! e tanto tende a virare a destra!!

qualcuno al campo mi diceva che era possibile, dando una svergolata in senso contrario e scaldando con il phon l'oracover, riuscire a recuperare la svergolatura, so di certo che un signore c'è riuscito!!! <_<
Blocchi su un piano di lavoro orizzontale la radice del'ala,tra due blocchetti di polistirolo duro,mettendoci sopra volumi di enciclopedie a volontà;ripeti la stssa operazione all'estremità,adattando lo spessore del polistirolo verso il piano di appoggio in modo tale che quando lo bloccherai con altri pesi sia svergolato di circa 1 grado nel senso opposto a come era prima.
Prima di procedere,controlla più volte il tutto e che il sistema sia stabile.
A questo punto scalda l'ala sopra e sotto,prima dolcemente cercando di innalzarne la temperatura in maniera uniforme e poi sempre più localizzata al lato che tirando
ti aiuti a recuperare la svergolatura.
Aspetta almeno 20 minuti prima di togliere i pesi e controlla;noterai che l'ala ha recuperato l'errore;se non ancora sufficiente ripeti l'operazione dando 1 grado e mezzo .Fammi sapere Saluti da Markus
__________________
Saluti da Markus ad Tusculum
markus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 13:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
si ma quanto lo devo scaldare l'oracover????

E' un'operazione molto difficile....
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 05, 15:26   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Tanto quanto basta ad allentarlo per togliere la tensione alla struttura.

Come si fà a dire quanto, a quanti gradi e per quanto tempo.....bisogna provare finchè non risolve.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 05, 12:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
C'è chi fa questa operazione al campo volo accendendo un fochello e riscaldando l'ala passandola sopra.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A cosa serve la svergolatura? ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 75 06 novembre 07 12:49
Svergolatura ala twentynine Categoria F3K 1 27 marzo 07 00:26
svergolatura Tonino84 Categoria Rc-Combat 14 27 febbraio 07 22:31
ala con lieve svergolatura claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 11 07 aprile 04 16:26
Ali vs svergolatura KyoKu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 28 gennaio 04 21:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002