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Vecchio 03 gennaio 09, 00:39   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Domani rientro a casa e da lunedì sono operativo

Bene... ti fiato sul collo (e stasera sono andato di Bagna Cauda !!!)
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 01:01   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Il problema è che il motore non lo posso mettere su un'interruttore e mandarlo sempre al max:
- perchè sto rientrando in questo mondo dopo tanto tempo e devo comunque riprenderci la mano e poi non sempre lo usero nel contesto gara (pochi secondi di motore e poi dieci minuti di veleggiata e atterraggio nel centro) e quindi si rende necessario variare il gas..
Riguardo gli interruttori da montare ho visto che esiste anche un modello con la funzione di sicurezza, che se non sbaglio bisogna alzare e poi spostare la leva nella posizione desiderata, potrei usare quello per il motore...
Per il resto della programmazione (wingmixer) penso che cambi poi tutto col comando motore sullo stick...
Grazie per ora.. saluti.
purtroppo non so indicarti la procedura (qualora fosse possibile) per alternare su uno stesso stick motore e freni
in ogni caso la sconsiglierei, soprattutto se riprendi in mano un radiocomando dopo tanto tempo
meglio pochi comandi e semplici piuttosto che inutili complicazioni
dunque la soluzione potrebbe essere :
- motore sul comando del gas : e questo e' semplice; il gas e' il canale 1 e quando ci infili la spinetta proveniente dal regolatore il problema e' gia' risolto
- poi ti possono bastare 2 fasi di volo, al massimo 3 :
una per il volo "normale"
una per la "termica" : tutta l'ala flappata cioe' alettoni e flap giu' di circa 2/3
mm
una per lo "Speed" ; tutta l'ala flappata in su di 1/2 mm
per fare questo basterebbe un interruttore a 3 posizioni
- freno posizionato su un interruttore con un'unica posizione fissa di frenata (vedrai che e' piu' che sufficiente)
e per questo basta un interruttore a 2 posizioni
gli interruttori li posizioni uno a destra ed uno a sinistra nei fori gia' predisposti, utilizzando quelli piu' verso l'esterno
fai delle prove e vedrai che li sono facilmente raggiungibili senza distogliere le dita dagli stick
potresti usare anche quelli centrali ma per raggiungerli devi staccare le dita dallo stick; mentre gli interruttori posti in alto li fai scattare con un semplice movimento del mignolo
allego una foto dove vedi dove sono posizionati gli interruttori aggiuntivi sulla radio di mio figlio (ce ne sono 2 a destra ed uno a sinistra)
con quei 3 interruttori sono gestite le 4 fasi di volo previste sui modelli da F3J
ti consiglierei pertanto di partire con una configurazione di questo tipo e magari un domani, quando hai acquisito dimestichezza con il modello potresti decidere di cambiarla, magari passando il motore su un interruttore ed il freno sul comando del gas
saluti
giuseppe generali
cr
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Freni sul comando motore..?-immagine-132.jpg  
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 17:01   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di giamp
 
Data registr.: 03-11-2006
Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Non capisco questa cosa dei trim digitali...
sulla 24, anche se hai i trim digitali hai il trimmaggio indipendente su tutte le fasi di volo...
Cosa aveva la MC24 lo so bene non aveva però i trim digitali e non mi son mai abituato a quelli meccanici fino in fondo....allora ho fatto il cambio,in effetti la 22 mi basta e avanza e così ho fatto contento un signore che cercava la 24 e io non mi dimentico più di azzerare i trim prima di un lancio. so che sembra una stupidata ma per me non lo era...
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 17:58   #24 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Salve sign Giuseppe, lei è una persona squisita io non la conosco ma sicuramente ha fatto del bene in questo ambiente mettendo la sua passione e conoscenza a nostra disposizione.
Ho preso appunti e in caso trovassi il sistema per realizzare il mio pensiero non mancherò di tenerla informato.
Nella vostra categoria (bellissima) è normale forzare l'atterraggio, anche fino ad entrare di punta nel terreno ma nell f5j sul muso ci sono un pò di soldini poi sono anche altri modelli, arrivare al centro dosando i freni su tutta la lunghezza dello stick mi sembra meglio che tenerli in un'unica posizione rischiando secondo la situazione che sia poco o troppo freno e non poter intervenire sennò forzando l'atterraggio.
Durante l'anno potrei anche venire a vedere una vostra gara (f3j)
Distinti saluti.
Giampiero.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 23:07   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Salve sign Giuseppe, lei è una persona squisita io non la conosco ma sicuramente ha fatto del bene in questo ambiente mettendo la sua passione e conoscenza a nostra disposizione.
signor Giampiero ... mi fa arrossire con queste affermazioni...
ok. possiamo tornare al tu (da entrambe le parti ovviamente ! )
la MC22 e' un'ottima radio che permette parecchie combinazioni
utilizzando le varie miscelazioni libere si puo' sicuramente fare quello che cerchi; ed il manuale credo che sia abbastanza esaustivo
io ho due MC22, una mia (con menu in tedesco) ed una di mio figlio (con menu in inglese)
non mi sono pero' addentrato troppo nella problematica della programmazione
dopo aver programmato i primi modelli, appena acquistata la radio, ho vissuto di rendita copiando di volta in volta i programmi e modificandoli per il nuovo modello
facendo poi solo alianti o al limite motoalianti, le cose che sapevo mi bastavano
fra l'altro il manuale che ho io e' un po' complesso da seguire perche' ho in pratica il manuale originale in tedesco ed una traduzione dei testi in italiano, ma senza figure, e pertanto ci si scoccia un po' a seguire le varie procedure
conosco un po' la F5J perche' e' una categoria abbastanza simile (con l'eccezione del motore) a quella di cui mi occupo che e' la F3J
ci sono alcuni amici di Arezzo che hanno fatto e fanno ogni tanto F3J che partecipano anche alle gare toscane di F5J
fra l'altro il modello centinato che avevo ... questo :
Model Glider Breeze. Ready to fly Hi-tech F3J glider.
e' finito proprio a Prato pochi mesi fa, acquistato da tale Maurizio G.
una gara di F3J lo scorso anno l'abbiamo fatta in toscana (a Foiano della Chiana)
quest'anno la piu' vicina a voi credo sia Rieti (ad aprile) mentre quella piu' interessante e' la internazionale di Lodi di fine maggio
HOME - F3J Eurotour Italy

saluti
giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 13:58   #26 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-12-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 578
Salve Giuseppe, voglio seguire il suo consiglio riguardo la disposizione della radio di suo figlio e intanto ci riprendo un pò la mano. Anch'io conosco qualcuno ad arezzo e chiedendo anche a loro mi hanno suggerito al limite di mettere il motore sull'interruttore e evitare per adesso complicazioni...
Bene che dire... Grazie Mille di tutto.
Saluti e alla prox.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 15:10   #27 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Non vorrei dire una strunzata, ma io con la EVO 9 (ma penso qualsiasi radio con gli stick lunghi) uso il classico schema a 2 servi per ala col butterfly sullo stick motore, poi, prima, avevo messo il gas su uno slider, e alla fine, per comodità, e visto che il motore in questi casi deve sempre andare al massimo per pochim secondi, ho messo il comando motore sui pulsantini dello stick destro; la prima volto ho provato col bistabile (schiacci il pulsante e si accende, lo rischiacci e si stacca), poi, viste la potenze in gioco, ho temporizzato lo start del motore (si può fare sia da regolatore che da trasmittente) in modo da avere una partenza "soft" e poi uso il pulsante sopra, quello di sgancio, tanto per 3/4 secondi nn dà fastidio a nessuno.
Il pulsante bistabile doppio va bene per motorizzazioni non troppo eccessive, perchè se uno viene preso dal panico con 2 KW (è il mio caso) attaccati su un modello da 1500 gr, per me è più prudente (non tutti sono dei maniconi) mollare tutto piuttosto che ricordarsi di usare il comando.....
batman non è collegato   Rispondi citando
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