03 gennaio 09, 01:01 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
in ogni caso la sconsiglierei, soprattutto se riprendi in mano un radiocomando dopo tanto tempo meglio pochi comandi e semplici piuttosto che inutili complicazioni dunque la soluzione potrebbe essere : - motore sul comando del gas : e questo e' semplice; il gas e' il canale 1 e quando ci infili la spinetta proveniente dal regolatore il problema e' gia' risolto - poi ti possono bastare 2 fasi di volo, al massimo 3 : una per il volo "normale" una per la "termica" : tutta l'ala flappata cioe' alettoni e flap giu' di circa 2/3 mm una per lo "Speed" ; tutta l'ala flappata in su di 1/2 mm per fare questo basterebbe un interruttore a 3 posizioni - freno posizionato su un interruttore con un'unica posizione fissa di frenata (vedrai che e' piu' che sufficiente) e per questo basta un interruttore a 2 posizioni gli interruttori li posizioni uno a destra ed uno a sinistra nei fori gia' predisposti, utilizzando quelli piu' verso l'esterno fai delle prove e vedrai che li sono facilmente raggiungibili senza distogliere le dita dagli stick potresti usare anche quelli centrali ma per raggiungerli devi staccare le dita dallo stick; mentre gli interruttori posti in alto li fai scattare con un semplice movimento del mignolo allego una foto dove vedi dove sono posizionati gli interruttori aggiuntivi sulla radio di mio figlio (ce ne sono 2 a destra ed uno a sinistra) con quei 3 interruttori sono gestite le 4 fasi di volo previste sui modelli da F3J ti consiglierei pertanto di partire con una configurazione di questo tipo e magari un domani, quando hai acquisito dimestichezza con il modello potresti decidere di cambiarla, magari passando il motore su un interruttore ed il freno sul comando del gas saluti giuseppe generali cr | |
03 gennaio 09, 17:01 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
| Cosa aveva la MC24 lo so bene non aveva però i trim digitali e non mi son mai abituato a quelli meccanici fino in fondo....allora ho fatto il cambio,in effetti la 22 mi basta e avanza e così ho fatto contento un signore che cercava la 24 e io non mi dimentico più di azzerare i trim prima di un lancio. so che sembra una stupidata ma per me non lo era...
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03 gennaio 09, 17:58 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
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Salve sign Giuseppe, lei è una persona squisita io non la conosco ma sicuramente ha fatto del bene in questo ambiente mettendo la sua passione e conoscenza a nostra disposizione. Ho preso appunti e in caso trovassi il sistema per realizzare il mio pensiero non mancherò di tenerla informato. Nella vostra categoria (bellissima) è normale forzare l'atterraggio, anche fino ad entrare di punta nel terreno ma nell f5j sul muso ci sono un pò di soldini poi sono anche altri modelli, arrivare al centro dosando i freni su tutta la lunghezza dello stick mi sembra meglio che tenerli in un'unica posizione rischiando secondo la situazione che sia poco o troppo freno e non poter intervenire sennò forzando l'atterraggio. Durante l'anno potrei anche venire a vedere una vostra gara (f3j) Distinti saluti. Giampiero. |
03 gennaio 09, 23:07 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
ok. possiamo tornare al tu (da entrambe le parti ovviamente ! ) la MC22 e' un'ottima radio che permette parecchie combinazioni utilizzando le varie miscelazioni libere si puo' sicuramente fare quello che cerchi; ed il manuale credo che sia abbastanza esaustivo io ho due MC22, una mia (con menu in tedesco) ed una di mio figlio (con menu in inglese) non mi sono pero' addentrato troppo nella problematica della programmazione dopo aver programmato i primi modelli, appena acquistata la radio, ho vissuto di rendita copiando di volta in volta i programmi e modificandoli per il nuovo modello facendo poi solo alianti o al limite motoalianti, le cose che sapevo mi bastavano fra l'altro il manuale che ho io e' un po' complesso da seguire perche' ho in pratica il manuale originale in tedesco ed una traduzione dei testi in italiano, ma senza figure, e pertanto ci si scoccia un po' a seguire le varie procedure conosco un po' la F5J perche' e' una categoria abbastanza simile (con l'eccezione del motore) a quella di cui mi occupo che e' la F3J ci sono alcuni amici di Arezzo che hanno fatto e fanno ogni tanto F3J che partecipano anche alle gare toscane di F5J fra l'altro il modello centinato che avevo ... questo : Model Glider Breeze. Ready to fly Hi-tech F3J glider. e' finito proprio a Prato pochi mesi fa, acquistato da tale Maurizio G. una gara di F3J lo scorso anno l'abbiamo fatta in toscana (a Foiano della Chiana) quest'anno la piu' vicina a voi credo sia Rieti (ad aprile) mentre quella piu' interessante e' la internazionale di Lodi di fine maggio HOME - F3J Eurotour Italy saluti giuseppe generali | |
05 gennaio 09, 13:58 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
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Salve Giuseppe, voglio seguire il suo consiglio riguardo la disposizione della radio di suo figlio e intanto ci riprendo un pò la mano. Anch'io conosco qualcuno ad arezzo e chiedendo anche a loro mi hanno suggerito al limite di mettere il motore sull'interruttore e evitare per adesso complicazioni... Bene che dire... Grazie Mille di tutto. Saluti e alla prox. |
05 gennaio 09, 15:10 | #27 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Non vorrei dire una strunzata, ma io con la EVO 9 (ma penso qualsiasi radio con gli stick lunghi) uso il classico schema a 2 servi per ala col butterfly sullo stick motore, poi, prima, avevo messo il gas su uno slider, e alla fine, per comodità, e visto che il motore in questi casi deve sempre andare al massimo per pochim secondi, ho messo il comando motore sui pulsantini dello stick destro; la prima volto ho provato col bistabile (schiacci il pulsante e si accende, lo rischiacci e si stacca), poi, viste la potenze in gioco, ho temporizzato lo start del motore (si può fare sia da regolatore che da trasmittente) in modo da avere una partenza "soft" e poi uso il pulsante sopra, quello di sgancio, tanto per 3/4 secondi nn dà fastidio a nessuno. Il pulsante bistabile doppio va bene per motorizzazioni non troppo eccessive, perchè se uno viene preso dal panico con 2 KW (è il mio caso) attaccati su un modello da 1500 gr, per me è più prudente (non tutti sono dei maniconi) mollare tutto piuttosto che ricordarsi di usare il comando..... |
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