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Vecchio 01 gennaio 09, 16:15   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Ho acquistato un pulsar motorizzato fra poco lo monterò e come radio ho una mc22s.
Quello che mi chiedevo e che una volta utilizzato il motore per fare quota sia possibile staccarlo con un'interruttore e usare sullo stick del motore il comando dei flap in modo da dosarli in modo millimetrico.
La radio è ancora nella scatola e non la conosco quindi se qualche buona anima mi vuole dara qualche dritta!!
Grazie.
ciao Giampiero
volo con modelli da F3J, che usano quindi freni e flappature
ed utilizzo una MC22, radio perfetta per gli alianti da termica
in F3J si usa il freno (butterfly) sul comando del gas perche' e' importante dosare la frenata poiche' l'atterraggio deve essere su un centro
per la gestione delle flappature si usano le fasi di volo, dunque degli interruttori (la MC22 permette 4 fasi di volo)
non e' pratico avere una flappatura di tutto il profilo modulabile tramite il comando del gas
soprattutto con una radio come la Mc22 che e' dotata di trim digitali
conviene prevedere ad esempio due fasi con 2/3 posizioni diverse di flappatura
che potrebbero essere ad esempio :
termica 1 (pochi flap/alettoni in giu' )
termica 2 (un po' piu' di flap/alettoni in giu')
speed (con i flap/alettoni un po' in su per accelerare il modello)
oltre alla configurazione "normal" dove l'ala e' tutta a zero
qusto perche' quando hai attivato tramite un interruttore una determinata fase di volo, dunque una configurazione predefinita, puoi andare a fare la regolazione fine tramite il trim del cabra/picchia fino ad avere l'assetto di volo che ti convince per quella fase
i trim digitali sono indipendenti per ciascuna fase di volo, cosa che non e' fattibile con i trim meccanici in cui bisogna trovare una posizione "media" che vada bene per qualunque fase
se tu mettessi la flappatura sul comando del gas (o su un interruttore a slitta) probabilmente ti ritroveresti il modello difficilmente governabile ("difficilmente" e' una esagerazione) perche' il profondita' potrebbe non essere trimmato al punto giusto in base alla flappatura del momento
in un modello elettrico il fatto di avere un freno modulabile sul gas potrebbe non essere necessario, ma potrebbe essere utile per una formula tipo la Autonomy dove bene o male c'e' una zona specifica per l'atterraggio
le soluzioni potrebbero essere due (le ho adottate entrambe su degli elettrici con l'ala dotata di flaps ed alettoni)
- motore fisso on/off su un interruttore e freno sul gas (e flappature sempre tramite interruttori)
- motore modulabile sullo stick del gas e freno, in una sola posizione determinata (ma potrebbero anche essere 2 posizioni) posto sotto interruttore
la prima l'avevo adottata su uno Stork elettrico (che ho poi venduto)
la seconda ce l'ho su un Alpha 27 della Multiplex, che ha fatto per ora pochi voli, ma direi che mi convince di piu' ; i freni, non avendo la necessita' del centro, in pratica non servono, mentre il motore modulabile forse e' piu' utile
saluti
giuseppe generali

PS : non so che modello sia il Pulsar; hai una immagine o un link ?
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 19:25   #12 (permalink)  Top
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Salve, il pulsar è modello specifico per f5j lo si puo vedere sul sito Flugzeugmodelle für echte Flug-Fans. Private Homepage von GIRMODELL.DE.. Sono rientrato in questo mondo dopo quasi dieci anni e l'ho voluto fare con questa formula che mi piace molto. non conosco affatto la radio in quanto è ancora nella scatola e il modello in assemblaggio. cmq ho scritto la stessa domanda sulla categoria f3k e stà uscendo qualche soluzione potremo confrontarci...
Essendo diciamo un principiante o poco più non conosco alcuni problemi che possono derivare dall'uso di questo sistema e mi è venuto in mente pensandoci.. diciamo non sò se è veramente realizzabile... ma ho letto che in un modo o in un'altro e fattibile.
Buon anno.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 20:42   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Gene57
 
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
<<<<<<<
cmq ho scritto la stessa domanda sulla categoria f3k e stà uscendo qualche soluzione potremo confrontarci...
ok, visto le risposte/proposte
e visto anche il modello
anch'io ne ho avuto uno simile; tutto centinato con d-box in carbonio di costruzione ucraina, con apertura di 3.40
non era pero' motorizzato elettrico ma da lanciare con il verricello
bei modelli
comunque, ritornando in tema; per l'uso che ne vuoi fare a questo punto ti consiglierei di mettere :
il motore su un interruttore : solo on-off (non serve dosare il motore per portare in quota il modello e poi usarlo come aliante puro)
la flappatura per la fase di termica su un interruttore esterno
i freni (funzione butterfly) sul comando del gas : il settaggio si fa dal menu' "wingmixer" se la radio e' in inglese; in genere si imposta l'ala a zero con il comando del gas tutto su (ma si puo' anche fare il contrario) ; poi con il comando del gas tutto tirato verso di se' si imposta il flap piu' in giu' che si puo', l'alettone un po' in su, ma non troppo, diciamo 4-5 mm., ed il profondita' un po' a picchiare ; l'escursione di quest'ultimo dovra' poi essere perfezionata in volo fino a trovare la giusta quantita'
la MC22 quando viene venduta non ha interruttori, a parte i 3 posizionati nella parte centrale, fra gli stick ; questi dimenticateli perche' sono scomodi da usare (al limite possono essere usati per delle funzioni secondarie)
conviene montare 2-3 interuttori nella parte alta della radio dove sono piu' facilmente raggiungibili senza spostare le dita dagli stick
ne usi uno per il motore (acceso/spento) ed almeno 2 per attivare 2-3 fasi di volo cioe' le flappature dell'ala
se hai voglia prova a guardare questo filmato
vai su ModelTV
Guarda MODEL TV
nel menu' sul lato destro selezioni : gare
e da qui "Speciale F3J - Lodi"
piu' o meno all'inizio, verso il minuto 5, c'e' una persona che spiega un po' il funzionamento dei comandi e delle flappature in un modello da termica
poi, se vuoi, nel primo menu' : "Cultura, documentari", c'e' un filmato che si intitola "alla scoperta dell'F3J" che magari ti puo' dare qualche spunto
considera poi che se trovassi un modo di avere motore e freno sul comando del gas inseribile con un interruttore esterno, devi poi stare sempre all'erta quando usi lo stick del gas ricordandoti in che "funzione" sei ... altrimenti rischi di dare motore mentre invece pensavi di voler frenare ...
ciao
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 15:28   #14 (permalink)  Top
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Salve mr. Gene57, a questo punto penso che sia l'unica persona che può aiutarmi in quanto conoscitore della mc22. Il problema è che il motore non lo posso mettere su un'interruttore e mandarlo sempre al max:
- perchè sto rientrando in questo mondo dopo tanto tempo e devo comunque riprenderci la mano e poi non sempre lo usero nel contesto gara (pochi secondi di motore e poi dieci minuti di veleggiata e atterraggio nel centro) e quindi si rende necessario variare il gas..
Riguardo gli interruttori da montare ho visto che esiste anche un modello con la funzione di sicurezza, che se non sbaglio bisogna alzare e poi spostare la leva nella posizione desiderata, potrei usare quello per il motore...
Per il resto della programmazione (wingmixer) penso che cambi poi tutto col comando motore sullo stick...
Grazie per ora.. saluti.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 15:43   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Salve mr. Gene57, a questo punto penso che sia l'unica persona che può aiutarmi in quanto conoscitore della mc22. Il problema è che il motore non lo posso mettere su un'interruttore e mandarlo sempre al max:
- perchè sto rientrando in questo mondo dopo tanto tempo e devo comunque riprenderci la mano e poi non sempre lo usero nel contesto gara (pochi secondi di motore e poi dieci minuti di veleggiata e atterraggio nel centro) e quindi si rende necessario variare il gas..
Riguardo gli interruttori da montare ho visto che esiste anche un modello con la funzione di sicurezza, che se non sbaglio bisogna alzare e poi spostare la leva nella posizione desiderata, potrei usare quello per il motore...
Per il resto della programmazione (wingmixer) penso che cambi poi tutto col comando motore sullo stick...
Grazie per ora.. saluti.
A dir il vero conosco benino la 22 anche io prima avevo la 24 poi per aver il trim digitale ho fatto un "passo indietro"..... ho dato nel frattempo un occhiata alle istruzioni....c'è un esempio di programmazione proprio del tuo caso(le hai pagate puoi leggerle è). per gli interruttori io ne prenderei uno con doppio stato(on-off-on) con un solo interruttore gestisci tre fasi ciao ciao.
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 21:00   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
A dir il vero conosco benino la 22 anche io prima avevo la 24 poi per aver il trim digitale ho fatto un "passo indietro"..... ho dato nel frattempo un occhiata alle istruzioni....c'è un esempio di programmazione proprio del tuo caso(le hai pagate puoi leggerle è). per gli interruttori io ne prenderei uno con doppio stato(on-off-on) con un solo interruttore gestisci tre fasi ciao ciao.
Non capisco questa cosa dei trim digitali...
sulla 24, anche se hai i trim digitali hai il trimmaggio indipendente su tutte le fasi di volo...
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 23:56   #17 (permalink)  Top
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Non capisco questa cosa dei trim digitali...
sulla 24, anche se hai i trim digitali hai il trimmaggio indipendente su tutte le fasi di volo...
credo che le vecchie MC24 avessero i trim meccanici
la MC22 quando e' uscita (mi pare nel 2002 o giu' di li) presentava questa novita' rispetto alla alla MC24 di allora
e se non sbaglio il trim meccanico non restava "memorizzato" nella fase di volo
saluti
giuseppe generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 00:11   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
credo che le vecchie MC24 avessero i trim meccanici
la MC22 quando e' uscita (mi pare nel 2002 o giu' di li) presentava questa novita' rispetto alla alla MC24 di allora
e se non sbaglio il trim meccanico non restava "memorizzato" nella fase di volo
saluti
giuseppe generali
Ho dimenticato un NON nella precedente risposta,
In pratica la questione è così:
la MC24 ha tuttora i trim meccanici.
Con l'ultima versione del software (profi rom) i trimmaggi possono essere memorizzati per ognuna delle 8 fasi di volo programmabili.
La vecchia versione del software effettivamente non aveva questa caratteristica, ma piuttosto che fare un downgrade di radio, io aggiornerei il software....
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 00:16   #19 (permalink)  Top
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Ho dimenticato un NON nella precedente risposta,
In pratica la questione è così:
la MC24 ha tuttora i trim meccanici.
Con l'ultima versione del software (profi rom) i trimmaggi possono essere memorizzati per ognuna delle 8 fasi di volo programmabili.
La vecchia versione del software effettivamente non aveva questa caratteristica, ma piuttosto che fare un downgrade di radio, io aggiornerei il software....
Bravo... datti da fare
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 00:31   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Bravo... datti da fare
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