01 gennaio 09, 16:15 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
volo con modelli da F3J, che usano quindi freni e flappature ed utilizzo una MC22, radio perfetta per gli alianti da termica in F3J si usa il freno (butterfly) sul comando del gas perche' e' importante dosare la frenata poiche' l'atterraggio deve essere su un centro per la gestione delle flappature si usano le fasi di volo, dunque degli interruttori (la MC22 permette 4 fasi di volo) non e' pratico avere una flappatura di tutto il profilo modulabile tramite il comando del gas soprattutto con una radio come la Mc22 che e' dotata di trim digitali conviene prevedere ad esempio due fasi con 2/3 posizioni diverse di flappatura che potrebbero essere ad esempio : termica 1 (pochi flap/alettoni in giu' ) termica 2 (un po' piu' di flap/alettoni in giu') speed (con i flap/alettoni un po' in su per accelerare il modello) oltre alla configurazione "normal" dove l'ala e' tutta a zero qusto perche' quando hai attivato tramite un interruttore una determinata fase di volo, dunque una configurazione predefinita, puoi andare a fare la regolazione fine tramite il trim del cabra/picchia fino ad avere l'assetto di volo che ti convince per quella fase i trim digitali sono indipendenti per ciascuna fase di volo, cosa che non e' fattibile con i trim meccanici in cui bisogna trovare una posizione "media" che vada bene per qualunque fase se tu mettessi la flappatura sul comando del gas (o su un interruttore a slitta) probabilmente ti ritroveresti il modello difficilmente governabile ("difficilmente" e' una esagerazione) perche' il profondita' potrebbe non essere trimmato al punto giusto in base alla flappatura del momento in un modello elettrico il fatto di avere un freno modulabile sul gas potrebbe non essere necessario, ma potrebbe essere utile per una formula tipo la Autonomy dove bene o male c'e' una zona specifica per l'atterraggio le soluzioni potrebbero essere due (le ho adottate entrambe su degli elettrici con l'ala dotata di flaps ed alettoni) - motore fisso on/off su un interruttore e freno sul gas (e flappature sempre tramite interruttori) - motore modulabile sullo stick del gas e freno, in una sola posizione determinata (ma potrebbero anche essere 2 posizioni) posto sotto interruttore la prima l'avevo adottata su uno Stork elettrico (che ho poi venduto) la seconda ce l'ho su un Alpha 27 della Multiplex, che ha fatto per ora pochi voli, ma direi che mi convince di piu' ; i freni, non avendo la necessita' del centro, in pratica non servono, mentre il motore modulabile forse e' piu' utile saluti giuseppe generali PS : non so che modello sia il Pulsar; hai una immagine o un link ? | |
01 gennaio 09, 19:25 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
|
Salve, il pulsar è modello specifico per f5j lo si puo vedere sul sito Flugzeugmodelle für echte Flug-Fans. Private Homepage von GIRMODELL.DE.. Sono rientrato in questo mondo dopo quasi dieci anni e l'ho voluto fare con questa formula che mi piace molto. non conosco affatto la radio in quanto è ancora nella scatola e il modello in assemblaggio. cmq ho scritto la stessa domanda sulla categoria f3k e stà uscendo qualche soluzione potremo confrontarci... Essendo diciamo un principiante o poco più non conosco alcuni problemi che possono derivare dall'uso di questo sistema e mi è venuto in mente pensandoci.. diciamo non sò se è veramente realizzabile... ma ho letto che in un modo o in un'altro e fattibile. Buon anno. |
01 gennaio 09, 20:42 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
e visto anche il modello anch'io ne ho avuto uno simile; tutto centinato con d-box in carbonio di costruzione ucraina, con apertura di 3.40 non era pero' motorizzato elettrico ma da lanciare con il verricello bei modelli comunque, ritornando in tema; per l'uso che ne vuoi fare a questo punto ti consiglierei di mettere : il motore su un interruttore : solo on-off (non serve dosare il motore per portare in quota il modello e poi usarlo come aliante puro) la flappatura per la fase di termica su un interruttore esterno i freni (funzione butterfly) sul comando del gas : il settaggio si fa dal menu' "wingmixer" se la radio e' in inglese; in genere si imposta l'ala a zero con il comando del gas tutto su (ma si puo' anche fare il contrario) ; poi con il comando del gas tutto tirato verso di se' si imposta il flap piu' in giu' che si puo', l'alettone un po' in su, ma non troppo, diciamo 4-5 mm., ed il profondita' un po' a picchiare ; l'escursione di quest'ultimo dovra' poi essere perfezionata in volo fino a trovare la giusta quantita' la MC22 quando viene venduta non ha interruttori, a parte i 3 posizionati nella parte centrale, fra gli stick ; questi dimenticateli perche' sono scomodi da usare (al limite possono essere usati per delle funzioni secondarie) conviene montare 2-3 interuttori nella parte alta della radio dove sono piu' facilmente raggiungibili senza spostare le dita dagli stick ne usi uno per il motore (acceso/spento) ed almeno 2 per attivare 2-3 fasi di volo cioe' le flappature dell'ala se hai voglia prova a guardare questo filmato vai su ModelTV Guarda MODEL TV nel menu' sul lato destro selezioni : gare e da qui "Speciale F3J - Lodi" piu' o meno all'inizio, verso il minuto 5, c'e' una persona che spiega un po' il funzionamento dei comandi e delle flappature in un modello da termica poi, se vuoi, nel primo menu' : "Cultura, documentari", c'e' un filmato che si intitola "alla scoperta dell'F3J" che magari ti puo' dare qualche spunto considera poi che se trovassi un modo di avere motore e freno sul comando del gas inseribile con un interruttore esterno, devi poi stare sempre all'erta quando usi lo stick del gas ricordandoti in che "funzione" sei ... altrimenti rischi di dare motore mentre invece pensavi di voler frenare ... ciao g.generali | |
02 gennaio 09, 15:28 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-12-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 578
|
Salve mr. Gene57, a questo punto penso che sia l'unica persona che può aiutarmi in quanto conoscitore della mc22. Il problema è che il motore non lo posso mettere su un'interruttore e mandarlo sempre al max: - perchè sto rientrando in questo mondo dopo tanto tempo e devo comunque riprenderci la mano e poi non sempre lo usero nel contesto gara (pochi secondi di motore e poi dieci minuti di veleggiata e atterraggio nel centro) e quindi si rende necessario variare il gas.. Riguardo gli interruttori da montare ho visto che esiste anche un modello con la funzione di sicurezza, che se non sbaglio bisogna alzare e poi spostare la leva nella posizione desiderata, potrei usare quello per il motore... Per il resto della programmazione (wingmixer) penso che cambi poi tutto col comando motore sullo stick... Grazie per ora.. saluti. |
02 gennaio 09, 15:43 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
Messaggi: 905
| Citazione:
| |
02 gennaio 09, 21:00 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
sulla 24, anche se hai i trim digitali hai il trimmaggio indipendente su tutte le fasi di volo... | |
02 gennaio 09, 23:56 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
la MC22 quando e' uscita (mi pare nel 2002 o giu' di li) presentava questa novita' rispetto alla alla MC24 di allora e se non sbaglio il trim meccanico non restava "memorizzato" nella fase di volo saluti giuseppe generali | |
03 gennaio 09, 00:11 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
In pratica la questione è così: la MC24 ha tuttora i trim meccanici. Con l'ultima versione del software (profi rom) i trimmaggi possono essere memorizzati per ognuna delle 8 fasi di volo programmabili. La vecchia versione del software effettivamente non aveva questa caratteristica, ma piuttosto che fare un downgrade di radio, io aggiornerei il software.... | |
03 gennaio 09, 00:16 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
contenere assorbimento motore agendo sul comando atv, e possibbile? | kramer | Radiocomandi | 6 | 22 novembre 08 21:33 |
Sul Radio Comando Quali Batterie: Ricaricabili O No? | MrLupin | Radiocomandi | 2 | 03 aprile 07 12:34 |
Comando motore su aliante | mattiadifrancesco | Aeromodellismo Alianti | 3 | 22 gennaio 07 18:44 |
Curiosità sul comando del piatto. | enry74 | Elimodellismo Motore Elettrico | 7 | 30 dicembre 06 21:06 |
Comando Gas Motore 4T | pierog72 | Aeromodellismo Principianti | 1 | 22 dicembre 06 11:29 |