27 dicembre 08, 11:40 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-08-2005 Residenza: Vignola (MO)
| Citazione:
Il tutto poi porta sicuramente peso in più (anche se non moltissimo) rispetto ad una configurazione tradizionale e bisogna vedere se il gioco vale la candela.
__________________ gratta, gratta, la termichina FAI 15920 | |
27 dicembre 08, 11:53 | #22 (permalink) Top |
User |
Ho avuto un Pilatus B4 da 2.5 mt con il sistema Rotowing, molti anni fa. Il problema piu' grosso era il meccanismo di rotazione. Sotto carico, non essendo montato su cuscinetto, tendeva a bloccarsi... Immaginate una richiamata dopo una bella affondata con gli 'alettoni bloccati nell'ultima posizione !!
|
27 dicembre 08, 12:24 | #23 (permalink) Top |
UserPlus | Pitcheron-Wingheron
Mah dlg?? Qualcuno ha provato a fare un Apogee "Pitcheron"(sia comando profondità che alettoni con ala)("Wingheron" invece sarebbe solo alettoni e il profondità è tradizionale) A detta sua vola anche bene ma vedendo un video non sono stato molto entusiasta del volo.. Pitchogee - RC Groups Cambiando discorso chi si ricorda del Circe della Robbe? Avevo forse 15 anni..quindi anni 70..un amico lo ha costruito ma con i servi futaba lineari che avevano 2 mm di lasco non riusciva mai a tenerlo dritto!!! Era anche un po' critico perchè pur essendo poco più di 2 mt di apertura aveva un allungamento pazzesco(intorno ai 10 cm alla radice e 3-4 cm all'estremità!!) quindi stallava sempre d'ala e GIU'...botte.. Ciao Ago |
27 dicembre 08, 16:42 | #24 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi sembra che tutti i profili usati sui DLG siano stato progettati per esser "variabili", nel senso che non "soffrono" ad essere flappeggiati, anzi semmai ne giovano.... Se i profili potessero realmente essere sempre "fissi" forse poptrebbe essere anche migliorati, ma a che pro ?? Non conosco modelli che volano in perfetto assetto e condizioni costanti, come se fossero in galleria del vento !!!! Da quando ha cominciato a diffondersi la pratica dei profili variabili, i modelli ha fatto passi da gigante, non credo sarebbe stato lo stesso se lpevoluzione avesse portato ad ottimizzare profili per essere "fissi" !!! Scusa se ho risposto al tuo msg, ho solo colto l'occasione per ricordare che i profili variabilil sono un bene e come tali vanno usati. Per Wingheron e Pitcheron fooorse sono ancora migliori dei profili un po' datati, proprio perchè nati per essere "fissi", ma fooorsee non sarebbe male ottimizzarne di specifici per tale applicazione. Antonio. | |
27 dicembre 08, 16:45 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Antonio. | |
27 dicembre 08, 19:33 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi non ho nulla in contrario ai profili variabili, anzi, funzionano benissimo e li uso spesso, era solo per esplorare qualcosa di nuovo.
27 dicembre 08, 20:01 | #29 (permalink) Top | |
| Citazione:
ad es. per virare di alettoni una ala deve produrre portanza e l'altra al contrario. Questo risultato lo posso ottenere muovendo una superficie mobile o l'intera ala ruotandola su un asse. Ora, quale delle due cose mi crea meno resistenza?
Bookmarks |
| |