18 dicembre 08, 17:40 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-11-2006 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 18
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Se può esserti utile visita il sito Homepage del Team F3J - Italia nella sezione suggerimenti tecnici-centraggio di un f3j. Troverai tutto quello che ti serve.
__________________ Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. |
18 dicembre 08, 18:10 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
| Citazione:
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18 dicembre 08, 18:26 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
| Citazione:
Una unica aggiunta: se il modello è un acrobatico da pendio, io programmo sulla radio una fase di volo in cui la miscelazione al-dir è disattivata (altrimenti i tonneau non vengono bene) e c'è una percentuale maggiore di differenziale.
__________________ Visita il mio sito! | |
18 dicembre 08, 18:47 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
| Blade Xl
Io con il Blade XL che lancio esclusivamente in pendio uso il differenziale solo nella fase di lancio con anche la miscelazione alettoni/deriva in modo da avere nella primissima fase a bassa velocità la massima manovrabilità ed il minimo rischio di stallo dell'estremità alare (quindi il differenziale lo uso per evitare lo stallo e non per correggere l'imbardata), poi in volo cambio fase e non uso differenziale ne mix vado di pollici, il blade xl è velocissimo addirittura uso tutto il profilo mixando i flap alle stesse escursioni degli alettoni (ma io sono un esagerato). Invece con lo stork da f3j la cosa è diversa ma ancora devo imparare molto (anche leggendo questo threed) da chi pratica f3j seriamente. Ciao Roberto |
18 dicembre 08, 20:43 | #26 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
Citazione:
In generale è meglio partire da 0 differenziale e non muoversi da li se l'aliante ha un utilizzo prettamente "da termica". Se invece è un modello da pendio, qualcosina si puo' dare ma senza esagerare. Per il mix alettoni/direzionale...meglio imparare a darlo a mano. Non ha senso secondo me un mix precotto su questi due comandi....in un tonneaux ad esempio per la prima metà del giro è sbagliato rispetto a quello che vuoi fare, ossia il tonno in asse. Oppure quando si viaggia a comandi incrociati o altro. ottima idea
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | ||
18 dicembre 08, 20:50 | #27 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
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Io il differenziale lo imposto così: - fase di termica/volo normale: quanto basta per evitare che, dando comando alettoni, il modello alzi o abbassi il muso (effetto pitch). In genere ne basta poco, anche niente, dipende da modello a modello. Comunque l'effetto sul pitch è difficile da apprezzare, almeno per i volatori domenicali. Per i garaioli il discorso cambia: quelli notano tutto... L'imbardata la correggo col direzionale, eventualmente miscelato con gli alettoni (lo so che i puristi storceranno il naso, non me ne vogliano, lo faccio solo per pigrizia e non sempre....) - fase acro: quanto basta per fare i tonni diritti. Anche qui dipende da modello a modello, ma in genere ce ne vuole di più che in fase termica/volo normale. Quanto? Impossibile a dirlo "a tavolino", a meno di avere cerniere a compasso (simmetriche). Una bella comodità è disporre di una radio che permetta di regolare il differenziale in volo, separatamente per ogni fase di volo (ogni fase in genere vuole il suo differenziale). Così si regola tutto al primo volo, risparmiandosi un bel po' di lanci/atterraggi. Ultima modifica di sloper_marco : 18 dicembre 08 alle ore 20:53 |
18 dicembre 08, 20:58 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Secondo me fai bene. Se è vero che la miscelazione non serve per rendere coordinata la virata, perché agisce solo finché dai comando a rollare, per contrastare l'imbardata inversa va benissimo.
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. |
19 dicembre 08, 09:45 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Molto interessante il sito e gli articoli sul centraggio che ci sono. bravi e se il nostro mitico 29 li girasse anche qui come guide in bella mostra credo sarebbero molto utili a tanti come me, con certezze che alla fine non lo sono più. ciao | |
19 dicembre 08, 11:44 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Oleggio (NO)
Messaggi: 425
| Citazione:
Come si comporta il GEM? Spero ti dia soddisfazione più di quanta ne ha data a mè volando solo in pendio. Ciao Roberto PS a febbraio andrò in Val di Siusi per una meritata settimana di sci e riposo, magari possiamo organizzare una volatina se conosci qualche posto giusto. | |
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