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Vecchio 17 dicembre 08, 23:45   #11 (permalink)  Top
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E poi questo non esclude comunque il fenomeno dell'imbardata inversa, che continua ad essere causata dalla differenza di resistenza tra i due alettoni.
O anche su questo Drela dice qualcosa?
Verissimo, il fenomeno rimane. Drela ne dà un'origine diversa da quella "consueta" basata sulla resistenza. Guarda qui:
F3K Italy - Official Category Website - Pdf di Mark Drela
L'imbardata inversa si può correggere utilmente con una miscelazione da alettoni a direzionale (il cosiddetto combimix). Che, tanto per sfatare un altro mito, non serve quindi per fare la virata coordinata, ma per ottenere un bel rollio assiale.
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Vecchio 17 dicembre 08, 23:46   #12 (permalink)  Top
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si letto tutto e farò la seguente prova poi vi scrivo qualcosa qui..
dato che ci sono vi chiedo:
il flap system dovrebbe essere seguendo il mio manuale, una compensazione del profondità quando i flaps sono estratti...ciò quindi vale solo se metto sotto interruttore i flaps e tutti e due vengono giù insieme?
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Vecchio 17 dicembre 08, 23:48   #13 (permalink)  Top
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si letto tutto e farò la seguente prova poi vi scrivo qualcosa qui..
dato che ci sono vi chiedo:
il flap system dovrebbe essere seguendo il mio manuale, una compensazione del profondità quando i flaps sono estratti...ciò quindi vale solo se metto sotto interruttore i flaps e tutti e due vengono giù insieme?
In linea generale, ogni variazione di camber produce una variazione di diedro longitudinale, che non sempre è compensata dalla variazione di momento dell'ala, e quindi richiederebbe un aggiustamento sull'elevatore. Anche in questo caso il settaggio migliore deriva da una serie di prove. Invece non ho capito la questione del flap system e dell'interruttore, ho l'impressione che quello dipenda dalla tua radio.
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Vecchio 17 dicembre 08, 23:51   #14 (permalink)  Top
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In linea generale, ogni variazione di camber produce una variazione di diedro longitudinale, che non sempre è compensata dalla variazione di momento dell'ala, e quindi richiederebbe un aggiustamento sull'elevatore. Anche in questo caso il settaggio migliore deriva da una serie di prove. Invece non ho capito la questione del flap system e dell'interruttore, ho l'impressione che quello dipenda dalla tua radio.
si la mia radio ha questa funzione, che non so se sia utile....comunque proverò...grazie per il supporto anche troppo tecnico...è un piacere finalmente riuscire ad avere risposte di questo tipo
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Vecchio 18 dicembre 08, 00:10   #15 (permalink)  Top
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Verissimo, il fenomeno rimane. Drela ne dà un'origine diversa da quella "consueta" basata sulla resistenza. Guarda qui:
F3K Italy - Official Category Website - Pdf di Mark Drela
L'imbardata inversa si può correggere utilmente con una miscelazione da alettoni a direzionale (il cosiddetto combimix). Che, tanto per sfatare un altro mito, non serve quindi per fare la virata coordinata, ma per ottenere un bel rollio assiale.
Scusa se ne approfitto ancora un po', il resto del grafico che hai linkato mi è chiaro, però sarà per l'ora tarda ma non riesco a capire perchè le componenti verticali della portanza (local lift force) siano orientate l'una leggermente in avanti e l'altra al contrario.
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Vecchio 18 dicembre 08, 00:13   #16 (permalink)  Top
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Scusa se ne approfitto ancora un po', il resto del grafico che hai linkato mi è chiaro, però sarà per l'ora tarda ma non riesco a capire perchè le componenti verticali della portanza (local lift force) siano orientate l'una leggermente in avanti e l'altra al contrario.
Se ho capito quello che intendi, quei due vettori spessi non sono le componenti verticali della portanza, ma proprio la portanza stessa. Sono uno inclinato in avanti e uno inclinato indietro per via della variazione di incidenza che l'alettone provoca. Ciò che Drela sostiene è appunto che non è né lo sbilancio in portanza né la resistenza a causare l'imbardata inversa, ma il cambiamento di direzione del vettore portanza che genera una coppia che fa imbardare l'aliante al contrario di quanto vorresti.
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Ultima modifica di frank : 18 dicembre 08 alle ore 00:19
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Vecchio 18 dicembre 08, 00:15   #17 (permalink)  Top
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Ti consiglio anche gli interventi di Mark Drela in questo thread:
Airelon differential? - Page 2 - RC Groups
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Vecchio 18 dicembre 08, 00:24   #18 (permalink)  Top
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In F3J è ancora avvertibilissimo. Con i 4 metri ancora si vede. Oltre, non saprei dirti.
Si avverte e come ........ anche in velli veri di alianti !!!!

PAOLO
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Vecchio 18 dicembre 08, 00:24   #19 (permalink)  Top
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Se ho capito quello che intendi, quei due vettori spessi non sono le componenti verticali della portanza, ma proprio la portanza stessa. Sono uno inclinato in avanti e uno inclinato indietro per via della variazione di incidenza che l'alettone provoca.
Avevo collegato esattamente la variazione di incidenza delle due semiali al diverso orientamento dei vettori della velocità relativa, ma non a quelli della portanza, è decisamente l'ora tarda...
Comunque grazie ancora, avete (tu e Drela) demolito in tre post le mie convinzioni di qualche decennio di aeromodellismo.
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Vecchio 18 dicembre 08, 00:25   #20 (permalink)  Top
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Comunque grazie ancora, avete (tu e Drela) demolito in tre post le mie convinzioni di qualche decennio di aeromodellismo.
Io sono un pappagallo, è Drela che è impagabile.
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