Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 08, 16:05   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
non sbagli.
Però alla radice devi partire comunque con un diametro inferiore dello spessore della radice. Certo che se non vuoi stuprare l'ala è un metodo pulito e velice.
Vecchio 18 dicembre 08, 16:13   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Ok, grazie.

La mia idea potrebbe quindi essere:

ho uno spessore alla radice di circa 2 - 2,5 cm (faccio un esempio non ho qui dati precisi

mi procuro un tubo in fibra di carbonio da 8 o da 10.

Misuro lo spessore e dove avrà gli 8 o i 10 di polistirolo mi fermo con il foro.

Pratico il foro cercando sempre di restare centrato nello spessore del profilo.

Foro dello stesso diametro, spalmo bene il tubo di carbonio di resina e lo inserisco.

Che dici?
Vecchio 18 dicembre 08, 17:51   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaMan

Data registr.: 03-11-2008
Io mi ricordo che da quando ho cominciato a costruire ali in polistirolo ho sempre messo un longherone anche minimo. Addirittura anche se non collegato alla baionetta impedisce al polistirolo di schiacciarsi durante un forte cabrata e quindi impedisce l'andamento del profilo della forma originale a quella di lamina che si chiuderebbe subito. Non se se mi sono spiegato. Per questo volevo riuscire a mettere un longherone. Ora mi leggo la discussione segnalata. Grazie a tutti già da ora per l'idea del longherone in carbonio.
Aspetto altri interventi ed idee
Vecchio 18 dicembre 08, 21:15   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabriziana

Data registr.: 22-06-2007
Scusate una cosa, ma scaldando il tubo, ad ogni infilaggio, la parte già forata, continua ad allargarsi per effetto del calore del tondino, forse il sistema di guida va bene, ma meglio ricavare con una fresetta il terminale del tubetto a mò di sega a tazza e farla girare nel poli, magari anche con un avvitatore con buona coppia. Per me, un conto è il poly tagliato, e un conto è il poly fuso, mettendo a confronto le due sedi, la seconda batte la prima almeno mille a 1. Ricordo di averlo fatto anche per un modelletto centinato e già rivestito, con quel sistema, sono riuscito ad arrivare con un tondino da 10 mm sino oltre alla metà dell'alettone, l'unico discus Jamara che in richiamata manteneva le ali perfettamente dritte(baionetta originale da o in carb+ tubo da un mt da 10 mm in carbonio per semiala incollato e tubo da 8 in carb a mò di seconda baionetta della lunghezza di 1,3 mt), peccato che il modello voli cosi piano che sia persino palloso, dopo due voli, riposa perfetto nel suo imballo .
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 21:22   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabriziana

Talking

stò finendo adesso il fox saab, doppia lama da 14, longherone in compensato da 3 mm a tutta altezza e tutta lunghezza collegato con le baio, rivestimento a scalare inferiore con tre strati da 48 a scalare e superiore con 2 strati da 48 a scalare. L'ala non risulta monolitica, ma mantiene una dose di flessibilità che a mio avviso non guasta. L'importante è che non si spezzi!!!!
Lo scasso con dremel, guida verticale e riga morsettata, un lavoro talmente tanto perfetto che nonostante la fresa fosse due decimi + larga, ho dovuto usare un tamponcino per creargli un minimo di tolleranza per provarci dentro il longherone.
Buon lavoro
Vecchio 18 dicembre 08, 21:41   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Citazione:
Originalmente inviato da fabriziana Visualizza messaggio
Scusate una cosa, ma scaldando il tubo, ad ogni infilaggio, la parte già forata, continua ad allargarsi per effetto del calore del tondino, forse il sistema di guida va bene, ma meglio ricavare con una fresetta il terminale del tubetto a mò di sega a tazza e farla girare nel poli, magari anche con un avvitatore con buona coppia. Per me, un conto è il poly tagliato, e un conto è il poly fuso, mettendo a confronto le due sedi, la seconda batte la prima almeno mille a 1. Ricordo di averlo fatto anche per un modelletto centinato e già rivestito, con quel sistema, sono riuscito ad arrivare con un tondino da 10 mm sino oltre alla metà dell'alettone, l'unico discus Jamara che in richiamata manteneva le ali perfettamente dritte(baionetta originale da o in carb+ tubo da un mt da 10 mm in carbonio per semiala incollato e tubo da 8 in carb a mò di seconda baionetta della lunghezza di 1,3 mt), peccato che il modello voli cosi piano che sia persino palloso, dopo due voli, riposa perfetto nel suo imballo .
ma no, il foro non si allarga ad ogni passata, non lo devo arroventare, ma scaldare!!!!
Se ti fai la guida come dicevo nell'altra discussion, vai dritto e non crei sbavature.
Vabbè, ma tu non sei bravo come me!!!!
Vecchio 18 dicembre 08, 22:59   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabriziana

è solo che non sai mai quando il ferro è abbastanza caldo e quando troppo freddo, poi vuoi mettere una lavorazione con sega a tazza che dà l'idea di un vero lavoro di fresatura contro uno squagliare approssivamente del poli con ferro arroventato tipo tatuatore di pecore??
Vecchio 19 dicembre 08, 08:56   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Citazione:
Originalmente inviato da fabriziana Visualizza messaggio
è solo che non sai mai quando il ferro è abbastanza caldo e quando troppo freddo, poi vuoi mettere una lavorazione con sega a tazza che dà l'idea di un vero lavoro di fresatura contro uno squagliare approssivamente del poli con ferro arroventato tipo tatuatore di pecore??
Vecchio 19 dicembre 08, 18:23   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di dg 1000

Data registr.: 15-12-2005
Question

Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
si, tondo.
L'unica cosa che non mi piace di questo metodo è che il longherone non si ancora sopra e sotto con l'impiallacciatura, in quanto devi fare un foro di diametroi uguale allo spessore del punto in cui vuoi arrivare con il tubo. Quindi nella prima parte dell'ala ti trovi con un longherone che poggia solamente sul dorso (o sul ventre a tua scelta)
un lungherone tondo fibra, carbonkio non è molto più flessibile di un lungherone rettangolare!!O mi sbaglio???
Vecchio 19 dicembre 08, 19:24   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Citazione:
Originalmente inviato da dg 1000 Visualizza messaggio
un lungherone tondo fibra, carbonkio non è molto più flessibile di un lungherone rettangolare!!O mi sbaglio???
boh, non lo so...(ing. fatevi avanti!!!)

Il fatto è che lui vuole metterlo senza incidere le ali, quindi col mio sistema devi per forza metterlo tondo.

Ripeto: io inciderei le ali e lo metterei quadro

Ultima modifica di geebee : 19 dicembre 08 alle ore 19:30
geebee non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks