17 dicembre 08, 15:13 | #1 (permalink) Top |
User | come fare se l'aereo è sprovvisto di ruttori?
ciao a tutti, stamani ho provato il mio nuovo modello,una riproduzione del dg 800, di 300 cm e 3 kg di peso...il modello vola egregiamente xo in atterraggio, nono stante i possibili accorgimenti x rallentarlo mi scorre molta pista tipo mi allineo livellato alla pista a 2,5m di quota e mi scorre anche 100 metri prima di scendere...siccome non ha i ruttori posso usare gli alettoni tipo flap ? li devo mettere portanti o deportanti?,io credo deportanti xo poi ho paura che mi venga giu' come un missile che mi consigliate? grazie ciao da lorenzo grosseto
|
17 dicembre 08, 15:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2008 Residenza: roma
|
Io userei gli alettoni "in giù", compensando ovviamente con l'elevatore (anche lui "in giu' per meutralizzare l'effetto cabrante. Verifica se, con questa configurazione, hai spazio per fare comunque muovere gli alettoni (in altri termii non giu' all'escursione massima ma tanto quanto basta per continuare a manovrare) Ciao |
17 dicembre 08, 15:19 | #3 (permalink) Top |
User |
beh,,intanti quelli che dici tu si chiamano DIruttori... comunque se non li hai alza gli alettoni e compensa col quota QB. non alzarli del tutto altrimenti non riesci più a governarlo e fai delle prove quando sei in alto.
__________________ Supreme Сasual Dating |
17 dicembre 08, 15:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
mmm un aliante che con due metri di quota fa cento metri lo voglio pure io!!! scherzi a parte, si chiamano Diruttori.... se vuoi si possono usare gli alettoni come freni, li giri tutti in su ed è belle che fatta.... occhio però, perdi gran parte del controllo sul rollio.... ma per perdere quota una volta allineato per l'atterraggio, vanno bene. A dire il vero però, se entri in campo con quota e velocità giusta, i freni non servono... se poi sei in pendio e devi atterrare in posti piccoli è un altro discorso, ma da come scrivi, credo che prima sia meglio che ti alleni bene bene ad atterrare con quota e velocità giusta. Il tasso di caduta sarà molto minore e il tuo aliante sfiorerà dolcemente l'erba.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
17 dicembre 08, 15:59 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Supreme Сasual Dating | |
17 dicembre 08, 17:56 | #6 (permalink) Top |
User |
ok faro' un po di prove mettendo gli alettoni in deportanza con 1cm di escursione...mi scuso se ho detto ruttori invece che diruttori...cmq essendo il modello munito di motore elettrico posso anche fare piu' tentativi x l'atterraggio nel caso arrivassi veloce...w glider
|
17 dicembre 08, 18:05 | #7 (permalink) Top |
User |
bella macchina !!! Comunque permettimi un consiglio.... sugli alianti prova a dimenticare il motore, abituati a cercare il path di discesa corretto, solo cosi' prenderai la giusta confidenza con il modello..... fosse per me il motore lo ESTIRPEREI !!! Ciao !! |
17 dicembre 08, 18:14 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Supreme Сasual Dating | |
17 dicembre 08, 18:32 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Uhhhhhhh che cattivo.......
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |