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Vecchio 23 dicembre 08, 04:45   #21 (permalink)  Top
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ciao a tutti, stamani ho provato il mio nuovo modello,una riproduzione del dg 800, di 300 cm e 3 kg di peso...il modello vola egregiamente xo in atterraggio, nono stante i possibili accorgimenti x rallentarlo mi scorre molta pista tipo mi allineo livellato alla pista a 2,5m di quota e mi scorre anche 100 metri prima di scendere...siccome non ha i ruttori posso usare gli alettoni tipo flap ? li devo mettere portanti o deportanti?,io credo deportanti xo poi ho paura che mi venga giu' come un missile che mi consigliate? grazie ciao da lorenzo grosseto
Io non ho esperienza di aeromodelli, anche se penso che con la bella stagione qualche sfizietto aliantistico me lo levo, ma solo di volo a vela (alianti appunto).
Nel volo di un aliante in scala 1:1 (per intenderci) non esiste il butterfly ... esistono i diruttori o aerofreni quasi in tutti i velivoli alcuni poi hanno anche i flap.

Ma questo è cosa risaputa ... ciò che volevo dirti invece, è che in condizioni pessime, quando vorresti scendere ma la genetica dell'aliante lavora al contrario, tanto che neache i diruttori sembrino efficaci per la situazione che si sta vivendo, viene in soccorso la manovra di scivolata d'ala (da non confondere con la derapata).

Semplicemente, vira (con gli alettoni) e contrasta la virata con il timone.
L'aliante non virerà ma offrira una bella sezione trasversale all'avanzamento per via del suo volare scoordinato (avanzerà più o meno sulla bisettrice tra ala e fusoliera, perciò se vuoi che venga dritto verso te devi tenere l'aliante per cosi dire storto longitudinalmente).
Tieni anche presente che in questo modo l'aliante non vola con le ali parallele al terreno quindi nella richiamata prima del tocco a terra rimetti a posto le cose.
A volte si atterrà così in presenza di forte vento laterale, piuttosto che volare come il manuale recita: comandi dirtti ma con un grado di imbardata che compensi la forza del vento per poi raddrizzare prima della richiamata quasi a terra.

Allenati, eventualmente in volo prima di qualsiasi prova ... eppoi ci sono sempre i simulatori :-)

Buon Natale.
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Vecchio 23 dicembre 08, 15:44   #22 (permalink)  Top
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Io in pendio, dove gli spazi per atterrare sono in genere ristretti, e qualora il modello sia sprovvisto di butterfly, uso sempre e soltanto gli spoileron (alettoni in su).

Non uso mai i flapperon (alettoni in giù) poichè il modello frena si, ma come hanno già detto altri, la manovra è rischiosa poichè il modello rischia di stallare. E stallare a pochi metri da terra non è igienico.

Gli spoileron li alzo al massimo consentito dalla cerniera o dal linkaggio, diciamo circa 60°. Il modello frena e viene giù bello in hovering, altrimenti detto "a piccione".

Onde mantenere il controllo sull'asse di rollio con gli alettoni alzati al massimo, ho programmato la radio in modo che dando alettoni un alettone rimanga fermo, ma l'altro passi di sotto. Anche di poco, ma passi di sotto.

Inoltre, per compensare l'effetto imbardata, ho programmato una miscelazione alettoni->direzionale inversa rispetto alla normale miscelazione che si usa in volo (combimix). Sotto spoileron, infatti, il modello imbarda dalla parte dell'ala che si abbassa e non verso quella che si alza, come invece accade nel volo normale.

Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 23 dicembre 08 alle ore 15:47
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Vecchio 23 dicembre 08, 20:17   #23 (permalink)  Top
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Onde mantenere il controllo sull'asse di rollio con gli alettoni alzati al massimo, ho programmato la radio in modo che dando alettoni un alettone rimanga fermo, ma l'altro passi di sotto. Anche di poco, ma passi di sotto.

Inoltre, per compensare l'effetto imbardata, ho programmato una miscelazione alettoni->direzionale inversa rispetto alla normale miscelazione che si usa in volo (combimix). Sotto spoileron, infatti, il modello imbarda dalla parte dell'ala che si abbassa e non verso quella che si alza, come invece accade nel volo normale.

Marco
Scusa, ma non ho capito bene cosa fai con la complicità della radio.
Se hai tempo spiega più dettagliamente.
Grazie.

Maurizio
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Vecchio 09 gennaio 09, 11:26   #24 (permalink)  Top
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ciao a tutti, stamani ho provato il mio nuovo modello,una riproduzione del dg 800, di 300 cm e 3 kg di peso...il modello vola egregiamente xo in atterraggio, nono stante i possibili accorgimenti x rallentarlo mi scorre molta pista tipo mi allineo livellato alla pista a 2,5m di quota e mi scorre anche 100 metri prima di scendere...siccome non ha i ruttori posso usare gli alettoni tipo flap ? li devo mettere portanti o deportanti?,io credo deportanti xo poi ho paura che mi venga giu' come un missile che mi consigliate? grazie ciao da lorenzo grosseto
I RUTTORI... no ti prego, agghiacciante pensare a cosa fanno i RUTTORI...
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Vecchio 09 gennaio 09, 15:39   #25 (permalink)  Top
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Scusa, ma non ho capito bene cosa fai con la complicità della radio.
Se hai tempo spiega più dettagliamente.
Grazie.

Maurizio
Mi scuso per il ritardo (causa feste natalizie) e mi spiego meglio..

Per "Onde mantenere il controllo sull'asse di rollio con gli alettoni alzati al massimo, ho programmato la radio in modo che dando alettoni un alettone rimanga fermo, ma l'altro passi di sotto. Anche di poco, ma passi di sotto", intendo quello che vedi nel primo disegno.
In poche parole, dando alettoni a sx, l'alettone sx rimane fermo (è già al massimo della corsa) mentre quello dx deve passare di sotto (n.ri 3 e 4), altrimenti il modello non rolla o rolla poco. Sembrerebbe lapalissiano, ma mica tutte le radio lo fanno...

Per "Inoltre, per compensare l'effetto imbardata, ho programmato una miscelazione alettoni->direzionale inversa rispetto alla normale miscelazione che si usa in volo (combimix). Sotto spoileron, infatti, il modello imbarda dalla parte dell'ala che si abbassa e non verso quella che si alza, come invece accade nel volo normale", intendo quello che vedi nel secondo disegno.
In altre parole e spiegandomi meglio, muovendo progressivamente lo stick alettoni verso sx fino a raggiungere il fondo corsa, vedi che il direzionale flette inizialmente a dx per poi, man mano che l'alettone di dx passa di sotto ristabilendo così l'equilibrio sull'asse di imbardata, ritornarsene buono buono al centro.
Oss: come vedi, dando alettoni a sx con gli spoileron belli alzati, il modello imbarda a sx, accade cioè l'opposto di ciò che avviene nel volo normale dove se dai alettoni a sx il modello imbarda a dx. Per questo lo chiamo "combimix inverso".
Per creare questo particolare combimix è necessario innanzitutto impostare la curva del mix in modo che il direzionale vada prima da una parte e poi ritorni al centro (in pratica una curva che prima sale e poi scende /\). Dopodichè bisogna trovare il giusto "rate" del combimix (inizialmente a occhio, poi mi regolo di conseguenza).
Ma non basta, è necessario anche dirgli che il "rate" deve passare da 0% a 100% progressivamente con l'estrazione dei flapperoni (movimento progressivo dello stick del gas). Se infatti i flapperoni sono a zero è ovvio che non hai bisogno del mix (quindi rate=0%), mentre con i flapperoni completamente alzati ne hai bisogno eccome (quindi rate=100%), senza dimenticare che devi passare per tutte le posizioni intermedie. Per far questo basta assegnare la regolazione del "rate" del mix allo stick del gas (flapperoni): più lo tiri a te per estrarre i flapperoni, più "rate" si becca il mix e più il combimix funziona.

Certo, bisogna avere una radiolina che lo permetta ed abbia una assegnabilità completa, altrimenti ciccia...

Così facendo in atterraggio posso alzare di brutto i flapperon (anche 50/60° e oltre), inchiodare e far scendere il modello quasi in hovering e allo stesso tempo:
- mantenere un autorevole comando sugli alettoni (v. primo disegno)
- evitare che, dando alettoni, il modello si scomponga sull'asse di imbardata (v. secondo disegno).
In pratica il modello frena, maniene comando alettoni e scende giù bello diritto senza scodare. Una vera figata!!

Spero di essermi spiegato.

..maro' quanto ho scritto!!

Marco

PS: il "combimix inverso" è coperto da Copyright Slope® ...
Icone allegate
come fare se l'aereo è sprovvisto di ruttori?-alettoni.jpg   come fare se l'aereo è sprovvisto di ruttori?-combimix-inverso.jpg  

Ultima modifica di sloper_marco : 09 gennaio 09 alle ore 15:45
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Vecchio 09 gennaio 09, 17:38   #26 (permalink)  Top
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ok faro' un po di prove mettendo gli alettoni in deportanza con 1cm di escursione...mi scuso se ho detto ruttori invece che diruttori...cmq essendo il modello munito di motore elettrico posso anche fare piu' tentativi x l'atterraggio nel caso arrivassi veloce...w glider
Con un modello così l' ideale sarebbe la pinna a scomparsa, peccato costi quasi come il modello.
In effetti, io che sono un elettricaro amante dei manici di scopa (Kult, Vortex, Thermik XXXL) ci penserei 2 volte prima di metterci un motore in punta, quasi quasi quoto il Truffo.....

@ Sloper:

Non oso pensare a cosa ti succederebbe se ti si incrociassero i pollici......

Ultima modifica di batman : 09 gennaio 09 alle ore 17:44
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Vecchio 09 gennaio 09, 18:44   #27 (permalink)  Top
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@ Sloper:

Non oso pensare a cosa ti succederebbe se ti si incrociassero i pollici......
.....beh, faccio tutto questo perchè i miei zoccoli..ehm pollici, tendono ad incrociarsi spesso .... in atterraggio poi.......
Meglio far ragionare la radio.
E poi, con tutto quello che l'ho pagata.... bisognava che la mettessi un po' produrre, no?.....
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Vecchio 09 gennaio 09, 21:54   #28 (permalink)  Top
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Mi scuso per il ritardo (causa feste natalizie) e mi spiego meglio..

Per "Onde mantenere il controllo sull'asse di rollio con gli alettoni alzati al massimo, ho programmato la radio in modo che dando alettoni un alettone rimanga fermo, ma l'altro passi di sotto. Anche di poco, ma passi di sotto", intendo quello che vedi nel primo disegno.
In poche parole, dando alettoni a sx, l'alettone sx rimane fermo (è già al massimo della corsa) mentre quello dx deve passare di sotto (n.ri 3 e 4), altrimenti il modello non rolla o rolla poco. Sembrerebbe lapalissiano, ma mica tutte le radio lo fanno...

Per "Inoltre, per compensare l'effetto imbardata, ho programmato una miscelazione alettoni->direzionale inversa rispetto alla normale miscelazione che si usa in volo (combimix). Sotto spoileron, infatti, il modello imbarda dalla parte dell'ala che si abbassa e non verso quella che si alza, come invece accade nel volo normale", intendo quello che vedi nel secondo disegno.
In altre parole e spiegandomi meglio, muovendo progressivamente lo stick alettoni verso sx fino a raggiungere il fondo corsa, vedi che il direzionale flette inizialmente a dx per poi, man mano che l'alettone di dx passa di sotto ristabilendo così l'equilibrio sull'asse di imbardata, ritornarsene buono buono al centro.
Oss: come vedi, dando alettoni a sx con gli spoileron belli alzati, il modello imbarda a sx, accade cioè l'opposto di ciò che avviene nel volo normale dove se dai alettoni a sx il modello imbarda a dx. Per questo lo chiamo "combimix inverso".
Per creare questo particolare combimix è necessario innanzitutto impostare la curva del mix in modo che il direzionale vada prima da una parte e poi ritorni al centro (in pratica una curva che prima sale e poi scende /\). Dopodichè bisogna trovare il giusto "rate" del combimix (inizialmente a occhio, poi mi regolo di conseguenza).
Ma non basta, è necessario anche dirgli che il "rate" deve passare da 0% a 100% progressivamente con l'estrazione dei flapperoni (movimento progressivo dello stick del gas). Se infatti i flapperoni sono a zero è ovvio che non hai bisogno del mix (quindi rate=0%), mentre con i flapperoni completamente alzati ne hai bisogno eccome (quindi rate=100%), senza dimenticare che devi passare per tutte le posizioni intermedie. Per far questo basta assegnare la regolazione del "rate" del mix allo stick del gas (flapperoni): più lo tiri a te per estrarre i flapperoni, più "rate" si becca il mix e più il combimix funziona.

Certo, bisogna avere una radiolina che lo permetta ed abbia una assegnabilità completa, altrimenti ciccia...

Così facendo in atterraggio posso alzare di brutto i flapperon (anche 50/60° e oltre), inchiodare e far scendere il modello quasi in hovering e allo stesso tempo:
- mantenere un autorevole comando sugli alettoni (v. primo disegno)
- evitare che, dando alettoni, il modello si scomponga sull'asse di imbardata (v. secondo disegno).
In pratica il modello frena, maniene comando alettoni e scende giù bello diritto senza scodare. Una vera figata!!

Spero di essermi spiegato.

..maro' quanto ho scritto!!

Marco

PS: il "combimix inverso" è coperto da Copyright Slope® ...
Ahoooo Marco, com'è che non t'è ancora passata la ciucca .... ???

Va che tutti sti mixaggetti di cui parli li han sempre fatti anche radioline tipo MC12 neeehhhh

Se vuoi te ne vendo una a buon prezzo, fully expanded con componenti "original by Graupner" ovviamente .

Vedi anche : Radiocomando Graupner MC-12 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Il manuale lo scarichi dal sito Graupner, dovre puoi ben vedere tutti i possibili mixaggi, compresi quelli a V rovesciata, Combimix dritto e rovescio by Graupner

Antonio.

PS: di listino la MC12 si trova a 1/6 del prezzo della FG12
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 09, 00:08   #29 (permalink)  Top
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Ahoooo Marco, com'è che non t'è ancora passata la ciucca .... ???

Va che tutti sti mixaggetti di cui parli li han sempre fatti anche radioline tipo MC12 neeehhhh

Se vuoi te ne vendo una a buon prezzo, fully expanded con componenti "original by Graupner" ovviamente .

Vedi anche : Radiocomando Graupner MC-12 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Il manuale lo scarichi dal sito Graupner, dovre puoi ben vedere tutti i possibili mixaggi, compresi quelli a V rovesciata, Combimix dritto e rovescio by Graupner
Antonio.

PS: di listino la MC12 si trova a 1/6 del prezzo della FG12

Ahoooo Antonio, e chi ha fatto nomi di radio???? Io la 12Fg questa volta non l'ho nominata... Capito? Quello schianto di radio che è la FUTABA DODICI EFFEGI' (in codice 12FG), che permette di fare tutte' ste cose senza manco studiarsi il manuale, non l'ho proprio nominataaaa!!!!! Ovvia !

Bello l'avatar. Cos'è, una maglia medievale o qualche tipa per l'ultimo dell'anno s'è tolta il gonnellino con le paiettes e te l'ha messo in testa?

Marco
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Vecchio 10 gennaio 09, 00:39   #30 (permalink)  Top
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Bello l'avatar. Cos'è, una maglia medievale o qualche tipa per l'ultimo dell'anno s'è tolta il gonnellino con le paiettes e te l'ha messo in testa?

Marco
ciao Marco!

spero la seconda, ma temo sia la prima



update:
valutando bene l'espressione, la seconda ipotesi guadagna punti!
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

Ultima modifica di rage973 : 10 gennaio 09 alle ore 00:43
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