23 dicembre 08, 04:45 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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Nel volo di un aliante in scala 1:1 (per intenderci) non esiste il butterfly ... esistono i diruttori o aerofreni quasi in tutti i velivoli alcuni poi hanno anche i flap. Ma questo è cosa risaputa ... ciò che volevo dirti invece, è che in condizioni pessime, quando vorresti scendere ma la genetica dell'aliante lavora al contrario, tanto che neache i diruttori sembrino efficaci per la situazione che si sta vivendo, viene in soccorso la manovra di scivolata d'ala (da non confondere con la derapata). Semplicemente, vira (con gli alettoni) e contrasta la virata con il timone. L'aliante non virerà ma offrira una bella sezione trasversale all'avanzamento per via del suo volare scoordinato (avanzerà più o meno sulla bisettrice tra ala e fusoliera, perciò se vuoi che venga dritto verso te devi tenere l'aliante per cosi dire storto longitudinalmente). Tieni anche presente che in questo modo l'aliante non vola con le ali parallele al terreno quindi nella richiamata prima del tocco a terra rimetti a posto le cose. A volte si atterrà così in presenza di forte vento laterale, piuttosto che volare come il manuale recita: comandi dirtti ma con un grado di imbardata che compensi la forza del vento per poi raddrizzare prima della richiamata quasi a terra. Allenati, eventualmente in volo prima di qualsiasi prova ... eppoi ci sono sempre i simulatori :-) Buon Natale.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
23 dicembre 08, 15:44 | #22 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Io in pendio, dove gli spazi per atterrare sono in genere ristretti, e qualora il modello sia sprovvisto di butterfly, uso sempre e soltanto gli spoileron (alettoni in su). Non uso mai i flapperon (alettoni in giù) poichè il modello frena si, ma come hanno già detto altri, la manovra è rischiosa poichè il modello rischia di stallare. E stallare a pochi metri da terra non è igienico. Gli spoileron li alzo al massimo consentito dalla cerniera o dal linkaggio, diciamo circa 60°. Il modello frena e viene giù bello in hovering, altrimenti detto "a piccione". Onde mantenere il controllo sull'asse di rollio con gli alettoni alzati al massimo, ho programmato la radio in modo che dando alettoni un alettone rimanga fermo, ma l'altro passi di sotto. Anche di poco, ma passi di sotto. Inoltre, per compensare l'effetto imbardata, ho programmato una miscelazione alettoni->direzionale inversa rispetto alla normale miscelazione che si usa in volo (combimix). Sotto spoileron, infatti, il modello imbarda dalla parte dell'ala che si abbassa e non verso quella che si alza, come invece accade nel volo normale. Marco Ultima modifica di sloper_marco : 23 dicembre 08 alle ore 15:47 |
23 dicembre 08, 20:17 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2008
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Se hai tempo spiega più dettagliamente. Grazie. Maurizio
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09 gennaio 09, 11:26 | #24 (permalink) Top | |
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09 gennaio 09, 15:39 | #25 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Per "Onde mantenere il controllo sull'asse di rollio con gli alettoni alzati al massimo, ho programmato la radio in modo che dando alettoni un alettone rimanga fermo, ma l'altro passi di sotto. Anche di poco, ma passi di sotto", intendo quello che vedi nel primo disegno. In poche parole, dando alettoni a sx, l'alettone sx rimane fermo (è già al massimo della corsa) mentre quello dx deve passare di sotto (n.ri 3 e 4), altrimenti il modello non rolla o rolla poco. Sembrerebbe lapalissiano, ma mica tutte le radio lo fanno... Per "Inoltre, per compensare l'effetto imbardata, ho programmato una miscelazione alettoni->direzionale inversa rispetto alla normale miscelazione che si usa in volo (combimix). Sotto spoileron, infatti, il modello imbarda dalla parte dell'ala che si abbassa e non verso quella che si alza, come invece accade nel volo normale", intendo quello che vedi nel secondo disegno. In altre parole e spiegandomi meglio, muovendo progressivamente lo stick alettoni verso sx fino a raggiungere il fondo corsa, vedi che il direzionale flette inizialmente a dx per poi, man mano che l'alettone di dx passa di sotto ristabilendo così l'equilibrio sull'asse di imbardata, ritornarsene buono buono al centro. Oss: come vedi, dando alettoni a sx con gli spoileron belli alzati, il modello imbarda a sx, accade cioè l'opposto di ciò che avviene nel volo normale dove se dai alettoni a sx il modello imbarda a dx. Per questo lo chiamo "combimix inverso". Per creare questo particolare combimix è necessario innanzitutto impostare la curva del mix in modo che il direzionale vada prima da una parte e poi ritorni al centro (in pratica una curva che prima sale e poi scende /\). Dopodichè bisogna trovare il giusto "rate" del combimix (inizialmente a occhio, poi mi regolo di conseguenza). Ma non basta, è necessario anche dirgli che il "rate" deve passare da 0% a 100% progressivamente con l'estrazione dei flapperoni (movimento progressivo dello stick del gas). Se infatti i flapperoni sono a zero è ovvio che non hai bisogno del mix (quindi rate=0%), mentre con i flapperoni completamente alzati ne hai bisogno eccome (quindi rate=100%), senza dimenticare che devi passare per tutte le posizioni intermedie. Per far questo basta assegnare la regolazione del "rate" del mix allo stick del gas (flapperoni): più lo tiri a te per estrarre i flapperoni, più "rate" si becca il mix e più il combimix funziona. Certo, bisogna avere una radiolina che lo permetta ed abbia una assegnabilità completa, altrimenti ciccia... Così facendo in atterraggio posso alzare di brutto i flapperon (anche 50/60° e oltre), inchiodare e far scendere il modello quasi in hovering e allo stesso tempo: - mantenere un autorevole comando sugli alettoni (v. primo disegno) - evitare che, dando alettoni, il modello si scomponga sull'asse di imbardata (v. secondo disegno). In pratica il modello frena, maniene comando alettoni e scende giù bello diritto senza scodare. Una vera figata!! Spero di essermi spiegato. ..maro' quanto ho scritto!! Marco PS: il "combimix inverso" è coperto da Copyright Slope® ... Ultima modifica di sloper_marco : 09 gennaio 09 alle ore 15:45 | |
09 gennaio 09, 17:38 | #26 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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In effetti, io che sono un elettricaro amante dei manici di scopa (Kult, Vortex, Thermik XXXL) ci penserei 2 volte prima di metterci un motore in punta, quasi quasi quoto il Truffo..... @ Sloper: Non oso pensare a cosa ti succederebbe se ti si incrociassero i pollici...... Ultima modifica di batman : 09 gennaio 09 alle ore 17:44 | |
09 gennaio 09, 18:44 | #27 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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Meglio far ragionare la radio. E poi, con tutto quello che l'ho pagata.... bisognava che la mettessi un po' produrre, no?..... | |
09 gennaio 09, 21:54 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Va che tutti sti mixaggetti di cui parli li han sempre fatti anche radioline tipo MC12 neeehhhh Se vuoi te ne vendo una a buon prezzo, fully expanded con componenti "original by Graupner" ovviamente . Vedi anche : Radiocomando Graupner MC-12 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia Il manuale lo scarichi dal sito Graupner, dovre puoi ben vedere tutti i possibili mixaggi, compresi quelli a V rovesciata, Combimix dritto e rovescio by Graupner Antonio. PS: di listino la MC12 si trova a 1/6 del prezzo della FG12 | |
10 gennaio 09, 00:08 | #29 (permalink) Top | |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Ahoooo Antonio, e chi ha fatto nomi di radio???? Io la 12Fg questa volta non l'ho nominata... Capito? Quello schianto di radio che è la FUTABA DODICI EFFEGI' (in codice 12FG), che permette di fare tutte' ste cose senza manco studiarsi il manuale, non l'ho proprio nominataaaa!!!!! Ovvia ! Bello l'avatar. Cos'è, una maglia medievale o qualche tipa per l'ultimo dell'anno s'è tolta il gonnellino con le paiettes e te l'ha messo in testa? Marco | |
10 gennaio 09, 00:39 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-09-2007 Residenza: Lucca
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spero la seconda, ma temo sia la prima update: valutando bene l'espressione, la seconda ipotesi guadagna punti!
__________________ Andrea Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza. Ultima modifica di rage973 : 10 gennaio 09 alle ore 00:43 | |
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