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Vecchio 17 dicembre 08, 19:29   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da mmarcello Visualizza messaggio
Io userei gli alettoni "in giù", compensando ovviamente con l'elevatore (anche
lui "in giu' per meutralizzare l'effetto cabrante.
Verifica se, con questa configurazione, hai spazio per fare comunque muovere
gli alettoni (in altri termii non giu' all'escursione massima ma tanto quanto basta per continuare a manovrare)
Ciao
Non è consigliato... rischi stalli di estremità per via dello svergolamento positivo che provochi alle estremità alari
__________________
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gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 21:57   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di ash26
 
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Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
ciao a tutti, stamani ho provato il mio nuovo modello,una riproduzione del dg 800, di 300 cm e 3 kg di peso...il modello vola egregiamente xo in atterraggio, nono stante i possibili accorgimenti x rallentarlo mi scorre molta pista tipo mi allineo livellato alla pista a 2,5m di quota e mi scorre anche 100 metri prima di scendere...siccome non ha i ruttori posso usare gli alettoni tipo flap ? li devo mettere portanti o deportanti?,io credo deportanti xo poi ho paura che mi venga giu' come un missile che mi consigliate? grazie ciao da lorenzo grosseto
........Grande !!!!!! hai per caso collaudato il modello con 2 belle bottiglie di birra per i RUTTORI ??????!!!!!!????? Ehhhhhhhhhh dicci la verità...... dai !!!!!
Sono Diruttori !! Comunque nel DG800 full-size ci sono alettoni e flaps miscelati e in finale si "abbassano" in posizione LANDING ma solo quando sei allineato con le ali livellate e in finale !!! Se Il tuo ha i flaps puoi usare benissimo questa soluzione che io uso e mi trovo benissimo.....pero' provali prima ad una quota sufficiente e in sicurezza cosi' da capire come varia l'assetto e quanto "rallenta" compensandolo col cabra..... Attento pero' a non ridurre troppo la velocità e nel caso di correzioni di livellamento o vento al traverso, correggi dolcemente con alettoni mix con deriva...... Uso questo sistema su 3mt - 4 mt e full-size e ...... fammi sapere

Ciao PAoLO
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 03:21   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di loryktm
 
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purtroppo senza motore elettrico sarei impossibilitato a volare con l'aliante puro xche non ci sono pendii nelle vicinanze tranne uno bellissimo ma con fondo molto sassoso...inoltre, l'opzione verricello è insostenibile a causa del prezzo e l'aerotraino non è possibile al mio campo di volo...e poi! la praticita' del motore è notevole soprattutto x un novizio del volo a vela...xo il fascino dell'aliante puro resta un mito indiscusso ed ammirato !!
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Vecchio 18 dicembre 08, 12:56   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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ehehehehehehhe anzi, taglierei le zampette a chi mette un motore su un aliante.....

Ehh caro mio, non ho più le gambette ed i polmoni che avevo una volta per trainarmi in volo un veleggiatore


....ed essendo costretto alla pianura, come dice quel noto proverbio che chi si accontente gode io godo, con il motore, ma godo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 13:50   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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purtroppo senza motore elettrico sarei impossibilitato a volare con l'aliante puro xche non ci sono pendii nelle vicinanze tranne uno bellissimo ma con fondo molto sassoso...inoltre, l'opzione verricello è insostenibile a causa del prezzo e l'aerotraino non è possibile al mio campo di volo...e poi! la praticita' del motore è notevole soprattutto x un novizio del volo a vela...xo il fascino dell'aliante puro resta un mito indiscusso ed ammirato !!
Capisco le tue motivazioni, ma, dal momento che hai in mano un aliante.. il motore usalo solo per salire in quota... poi dimenticalo... vedrai che il tuo mezzo ti dara' soddisfazioni che neanche immagini !!!
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Vecchio 18 dicembre 08, 14:13   #16 (permalink)  Top
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Red face 100 metri ??

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ciao a tutti, stamani ho provato il mio nuovo modello,una riproduzione del dg 800, di 300 cm e 3 kg di peso...il modello vola egregiamente xo in atterraggio, nono stante i possibili accorgimenti x rallentarlo mi scorre molta pista tipo mi allineo livellato alla pista a 2,5m di quota e mi scorre anche 100 metri prima di scendere...siccome non ha i ruttori posso usare gli alettoni tipo flap ? li devo mettere portanti o deportanti?,io credo deportanti xo poi ho paura che mi venga giu' come un missile che mi consigliate? grazie ciao da lorenzo grosseto
Noi a tuscolo non abbiamo 100 metri e neanche 10 (diritti e pianeggianti) in pratica siamo costretti al buttefly ma, i tre metri (ho pilatus 2,470) si atterrano bene anche senza. Alettoni su (perchè giù possono toccare più facilmente il terreno), su, il più possibile, considerando però che quando dai comando con i freni inseriti , almeno uno dei due alettoni scenda o salga fin quasi a 0 poco picchia a compensare ma dipende dal modello.
Ogni tanto anch'io faccio .... ruttori !!

Augh !!
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Grazie Mario, volero' !!!
giancape non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 22:56   #17 (permalink)  Top
manubrio
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mi sembra che si siamo dimenticati di dire al nostro amico che quando alzi gli alettoni il modello alza il muso e quindi la compensazione con l' elevatore fa fatta a picchiare.

Poi, per mantenere una certa efficacia degli alettoni quando sono alzati vicino al limite dell' escursione, si può programmare la radio in modo che uno resti fermo "tutto su" e l' altro si abbassi.
ciao
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Vecchio 19 dicembre 08, 00:05   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di loryktm
 
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ciao sinceramente oggi pome ho provato e devo usare il picchia quando alzo gli alettoni xche il modello scende piu' velocemente inzomma perde portanza
Icone allegate
come fare se l'aereo è sprovvisto di ruttori?-p1390465.jpg  
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 16:14   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di ash26
 
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ciao sinceramente oggi pome ho provato e devo usare il picchia quando alzo gli alettoni xche il modello scende piu' velocemente inzomma perde portanza
E' corretto Il rateo di discesa dovuto alla deportanza aumenta proporzionalmente col quadrato della velocità !!! Sei stato grande
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 02:05   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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purtroppo senza motore elettrico sarei impossibilitato a volare con l'aliante puro xche non ci sono pendii nelle vicinanze tranne uno bellissimo ma con fondo molto sassoso...inoltre, l'opzione verricello è insostenibile a causa del prezzo e l'aerotraino non è possibile al mio campo di volo...e poi! la praticita' del motore è notevole soprattutto x un novizio del volo a vela...xo il fascino dell'aliante puro resta un mito indiscusso ed ammirato !!
Il pendio "bellissimo" che intendi è per caso Stribugliano ?

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
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