Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 08, 01:40   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Uhhhh.... non vorrei aver capito male io neehhh !!!!!!!!
Ho come dato per scontato che il "contro-cassonetto" sia solidale col longherone ......
E che le sede del contro-cassonetto avesse una sede "lasca" per il fodero vero e proprio da fissare "in opera" cone entrambe le ali semi-finite... !!!

Almeno i miei modelli sono fatti così :
- contro-cassonetto in legno massello o miltistrato ben fissati al longherone proma di immergere il tutto nel "panino"
- fodero baionetta annegato nel contro-cassonetto ad ali completate nella struttura

Così fanno sia Elio che Diego, che tanti altri....

Antonio.
tra cui io.
Vecchio 15 dicembre 08, 01:47   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Cool Longheroni tronchi o fino fino al terminale ???

Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
pianetti full poli+fibre+tanganica con baio in acciaio da 6 mm e perno in acciaio da 4.

per la baio delle ali,a me hanno insegnato così:
dopo aver chiuso entrambe le ali scavo con un ferro caldo il polistirolo dentro la cassetta portabaionetta,allineo le ali in un piano "piano".se è il caso alzo le estremità per dare il giusto diedro (a proposito,quanto è ol diedro dello stingray?),poi impieno il foro di resina addensata con microfibre,ci infilo dentro il fodero controllando con una squadra che sia dritto e in asse e lascio ad asciugare il tutto per 48 ore.la resina che trasborda fuori la tolgo finche è fresca e...boh.ne esce na montagna che non so che farne di solito.
stavolta però la utilizzerò per attaccare la basetta portaservi.
Beh ormai fai pure l'altra uguale, le prossime potrai sia legare un contro-cassonetto al longherone, che fare il longherone lungo fino al tips.
Per il materiale del longherone è preferibile l'Abete per le due OTTIME caratteristiche sia a flex che a compressione, il multistrato di Betulla forse è un po' troppo "secco", ma credo vada benissimo lo stesso, basta che sia lungo come tutta la semiala, fino al terminale, pena offrire un punto di rottura "netto" propsio dove finisce il longherone.

Avevo un BELLISSIMO SWIFT da 3,2m avente longheroni lunghi fino a poco dopo la sede del servo (circa a metà alettone).
Beh a Margone 2 anni fa ho lanciato "male", e lo Swift andò a rotolare con entrambe le estremità contro la roccia sottostante, prima un terminale e poi l'altro, per poi posarsi sul pavimento del primo "gradone" sottostante il lancio.
Risultato : entrambe le ali da Buttare !!!!
Le ali sono rimaste perfette fino alla fine "esatta" del longherone, ma il polistirolo è scomparso totalmente da dove finsce il longherone e fino al terminale, le pelli in fibra e Tanganica sono rimaste "intonse", non si sono nemmeno criccate, e coi i terminali in legno duro ancora attaccate.

Quel girono c'era il papà di Alberto, che potrà testimoniare quanto dico, le ali non ho ancora avuto il coraggio di buttarle, ma ne ho già rifatte di nuove, ma con longherone che arriva fino alla fine, almeno se dovessi avere un'eventuale "incidente" potrò riparare eventuali ammaccature senza dover rifare totalmente le ali.

Antonio.
andreis non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 08, 01:49   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
tra cui io.
Ma il contro-cassonetto è i legno, ed è solidale col longherone, o lo fai tutto di "pappetta" di resina e fibra ???

Antonio.
andreis non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 08, 01:57   #14 (permalink)  Top
User

Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Ma il contro-cassonetto è i legno, ed è solidale col longherone, o lo fai tutto di "pappetta" di resina e fibra ???

Antonio.
è attaccato al longherone.prima di inserire il longherone lo ho fasciato con UD di carbonio.
Vecchio 15 dicembre 08, 02:00   #15 (permalink)  Top
User

per il longherone..purtroppo non lo ho trovato più lungo di 120 cm.
Vecchio 15 dicembre 08, 02:07   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
è attaccato al longherone.prima di inserire il longherone lo ho fasciato con UD di carbonio.
Bene, quindi il polistirolo l'hai sciolto prima di chiudere il panino, giusto per farci stare il contro-cassonetto, giusto ?

Antonio.
andreis non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 08, 02:13   #17 (permalink)  Top
User

Citazione:
Bene, quindi il polistirolo l'hai sciolto prima di chiudere il panino, giusto per farci stare il contro-cassonetto, giusto ?

Antonio.
no.l'UD è solo in fondo e in cima al controcassonetto.ho fatto una fresta col dremel sul polistirolo per incastraci dentro il tutto.
Vecchio 15 dicembre 08, 02:15   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
per il longherone..purtroppo non lo ho trovato più lungo di 120 cm.
Pazienza, andrà bene lo stesso, basta che te lo farai lanciare da mani sicure, e vedrai che la parte mancante non ti mancherà così tanto .

Per le prossime ali sappi che in qualsiasi Brico potrai trovare listelli in abete di misura adatta da 2 e da 4m di lunghezza, e se puoi sceglili belli "dritti".
In alternativa chiedi ad Alberto o a suo padre, vedrai che avranno piacere a forniteli già rastremati alla bisogna

Antonio.
andreis non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 08, 02:22   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
no.l'UD è solo in fondo e in cima al controcassonetto.ho fatto una fresta col dremel sul polistirolo per incastraci dentro il tutto.
PERFETTO !!!!
Proprio come avevo capito, e come va fatto
Azz.... Simone m'aveva insinuato un dubbio e confuso un po'..... naggiialluuii !

Antonio.

PS: per la prossima ala, semmai fai qualche scatto intermedio
andreis non è collegato  
Vecchio 15 dicembre 08, 03:24   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
belle raven e complimenti anche per il peso... leggerissime!

pero' queste verniciale ti prego

Bookmarks