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Vecchio 29 dicembre 08, 00:25   #91 (permalink)  Top
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tubo da 6-8 mm interno in ottone ,inclinato di circa 30 gradi in avanti,ben fissato sul fondo con malloppone di resina-aerosil-fibra tagliata ed infilato ed incollato sopra nella piastra portaservi.
Posizione,circa a metà capottina.
Meglio metterlo,poco lavoro e possibilità di volare anche in pendii con lancio difficile:il Cornetto di Folgaria ad esempio.
Ciao Beppe, una domanda, nel mio Pilatus da 4m ho predisposto (il costruttore non io) l'aggancio ad L tipo F3J (verricello) in fusoliera tramite longherina in legno su buona parte del fondo anteriore della fusoliera, col gancio arrivo tranquillamente sotto metà cappottina...
Mi chiedevo, se uso un occhiello sulla fionda invece del piolo, il principio è esattamente lo stesso o mi sbaglio? si lo so, è anti-estetico ma tanto c'è poco di estetico sul mio Pilatus!
In definitiva, non rischia mica nulla se provo a fiondarlo col gancio invece che col piolo?
Secondo Carlo, non è uguale, ma perchè lui è abituato a mettere il piolo quasi in punta ai modelli...
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Vecchio 29 dicembre 08, 00:30   #92 (permalink)  Top
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io a costo di sembrare portasfiga dico che il modello potrebbe avere dei grossi problemi in caso di fiondata violenta usando il gancio baricentrico.
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Vecchio 29 dicembre 08, 00:46   #93 (permalink)  Top
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non so chi lo aveva scritto ma il gancio sul baricentro in caso di fiondata tropo energica rischia di far fare clap-clap alle ali..
meglio quindi averlo più avanti.
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Vecchio 29 dicembre 08, 01:02   #94 (permalink)  Top
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io a costo di sembrare portasfiga dico che il modello potrebbe avere dei grossi problemi in caso di fiondata violenta usando il gancio baricentrico.
Infatti Blinking, non ho parlato di gancio baricentrico, ma di gancio a metà cappottina come per il piolo... te capì?
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Vecchio 29 dicembre 08, 01:07   #95 (permalink)  Top
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massì va..anche il peso finale dovrebbe essere sui 7500 grammmi..
famò che pesa mezzo chilo e non se ne parla più.un 1 o un 7 che vuoi che è...
Beh se apllichi la teoria del Calabrone che non sa di poter volare e quindi vola... se ti convinci che pesa solo 500g ci fai pure F3K con lo StingRay... sai che bello a lanciarlo per un'ala da Folgaria... addio fionda!!!
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Vecchio 29 dicembre 08, 01:11   #96 (permalink)  Top
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il bello è poi prenderlo al volo!!
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Vecchio 29 dicembre 08, 01:31   #97 (permalink)  Top
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il bello è poi prenderlo al volo!!
E che ci vuole Rave! Sono 500g mica 7,5Kg no!!!

Scherzi a parte, come procedono i lavori?

Sai lo Stinger è il mio aliante da pendio preferito, meglio dell' L-213 e dei Fox-Swift... bella scelta bravo!
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Vecchio 29 dicembre 08, 01:39   #98 (permalink)  Top
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eh pian pianino vado avanti.
in settimana baionetto le ali.
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....quanto ti invidio perchè hai usato il peelply per alettoi e flaps..., senza dover usare antiestetiche cerniere, ed artifizi 'da mago' per nasconderle.

Io devo ancora trovare una soluzione alternativa...
Come soluzione alternativa ???
Che è successo ??

Se non le vuoi fare alla M2, andranno benissimo anche alla Tarter/Andreis, ovvero col nastro adesivo .
Basta controllarle spesso, e cambiarle prima che si siano deteriorate del tutto....

Se vuoi usare delle cerniere "valide", non difficili da montare, e che siano "ispezionabili", suggerisco le cerniere a perno della Robart.
Ce ne sono di diverse taglie (per lo Sting meglio le medio grosse da Maxi), e soprattutto esistono anche i "foderi" che ne permettono un facile montaggio e manutenzione.
I foderi è bene montarli soolo lato fisso/ala, mentre la cerniera soolo lato Alettone/Flap.
Vanno benissimo sia per parti mobili "centrate" a metà spessore, che su parti mobili con fulcro in prossimità o di ventre o di dorso (a scelta).

L'allineamento di montaggio si farà cooi foderi inseriti, meglio/+facile se incollando prima i foderi e poi le cerniere.
La Robart ha a catalogo anche un OTTIMO jig per "centrare 2perfettamente i fori delle sedi, completo di bussole per i diversi diametri di punte (non ricordo se Imperiali o Metrici, comunque utilizzabili con un normale seti di punte metriche..).
In Italia le vendeva Mobby, anche se l'ultima volta le presi da Nick Ziroli in USA .

Sono le cerniere di "rifermento" per le riproduzioni di "classe" .

Vedi anche : Robart Mfg. R-C Model Airplane Parts
e qua : Hinge Point Hinges Radio Control Model Airplane Parts

Antonio.
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Vecchio 29 dicembre 08, 02:43   #100 (permalink)  Top
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....quanto ti invidio perchè hai usato il peelply per alettoi e flaps..., senza dover usare antiestetiche cerniere, ed artifizi 'da mago' per nasconderle.

Io devo ancora trovare una soluzione alternativa...
Come soluzione alternativa ???
Che è successo ??

Se non le vuoi fare alla M2, andranno benissimo anche alla Tarter/Andreis, ovvero col nastro adesivo .
Basta controllarle spesso, e cambiarle prima che si siano deteriorate del tutto....

Se vuoi usare delle cerniere "valide", non difficili da montare, e che siano "ispezionabili", suggerisco le cerniere a perno della Robart.
Ce ne sono di diverse taglie (per lo Sting meglio le medio grosse da Maxi), e soprattutto esistono anche i "foderi" che ne permettono un facile montaggio e manutenzione.
I foderi è bene montarli soolo lato fisso/ala, mentre la cerniera soolo lato Alettone/Flap.
Vanno benissimo sia per parti mobili "centrate" a metà spessore, che su parti mobili con fulcro in prossimità o di ventre o di dorso (a scelta).

L'allineamento di montaggio si farà cooi foderi inseriti, meglio/+facile se incollando prima i foderi e poi le cerniere.
La Robart ha a catalogo anche un OTTIMO jig per "centrare 2perfettamente i fori delle sedi, completo di bussole per i diversi diametri di punte (non ricordo se Imperiali o Metrici, comunque utilizzabili con un normale seti di punte metriche..).
In Italia le vendeva Mobby, anche se l'ultima volta le presi da Nick Ziroli in USA .

Sono le cerniere di "rifermento" per le riproduzioni di "classe" .

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Antonio.
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