11 agosto 05, 17:19 | #32 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Se prendi l' MPJET di Jonathan (io ce l' ho) va da dio anche con 4 celle Lipo e una 12x7, se no con 3 Lipo e una 14x7 fai delle risalite favolose. Perchè continuare a sottopotenziare, non è un pluri, quello che serve in un aliante così è salire il più in fretta possibile, io di solito su questi modelli uso le NiCd da 1200 3/4 oppure le 1700 4/5 perchè il peso a un aliante fa solo bene, entro certi limiti, e poi quando hai fatto 2 o 3 risalite a 200 Mt. ne hai a sufficienza per delle ore... Comunque il motore va bene, ma avrai un rateo di salita basso. dai un occhio agli allegati. | |
11 agosto 05, 18:06 | #34 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Se ci guardi bene, in entrambe le tabelle, mettiamo a velocità Zero, ci sono dei valori, Input Loss MGbOut MotGb/Eff. Thrust che nel MPJET sono: Input Loss MGbOut MotGb/Eff. Thrust Time W W W % gr. sec. 349,4 88,6 260,8 74,6 1764 1.41 mentre nell' AXI sono: Input Loss MGbOut MotGb/Eff. Thrust Time W W W % gr. sec. 354,5 143,5 211,0 59,5 1532 1.38 Il tutto a parità di corrente assorbita. Ora, supponendo che i dati forniti dal costruttore siano reali e che il programma Motocalc funzioni bene, salta all' occhio che l' MPJET ha un rendimento del 75% e l' AXI del 60%, in quanto a 40 A la sua maggior resistenza interna lo penalizza, come vedi abbiamo a parità di consumo una spinta resa dwl 15% superiore (1750 grammi contro 1500 grammi). Come vedi, occorre valutare molti parametri, per scegliere la giusta motorizzazione A proposito, con entrambe le configurazioni abbiamo un rateo di salita di almeno 7 M/sec., che ci dà per 30 secondi di risalita la quota TEORICA di circa 200 Mt, quindi abbiamo perlomeno la possibilità, nella configurazione considerata, di almeno 3 risalite da 200 Mt. OK? | |
13 agosto 05, 20:00 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2004 Residenza: schio
Messaggi: 119
| Citazione:
| |
16 agosto 05, 14:33 | #36 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
|
e se ci mettessi un tiphon 15/13??? sulle specifiche tira sù alianti fino a 2 kg di peso.... Ci prenderei 2 piccioni con una fava perchè potrei montarlo sia sull'applause che sul quiet storm ( elettrico della fliton, peso 650 grammi)... Il regolatore serebbe uno jeti da 30 A, ci rientro con gli asorbimenti.... pinza amperometrica imperat..... http://www.electricfly.it/introduzione%20al%20web.htm cosa ne pensate??? <_< <_< |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
se io vi dico questo x-treme 50 con.... voi cosa mi dite? | marcofavar | Elimodellismo in Generale | 33 | 05 dicembre 07 00:39 |
E di questo cosa ne dite? | Creative | Elimodellismo Motore Elettrico | 12 | 03 settembre 07 18:21 |
Cosa ne dite di questo modello? | emanuelenani | Elimodellismo in Generale | 14 | 12 luglio 07 10:57 |
Cosa ne dite di questo telaio ? | scalippo | Elimodellismo Principianti | 5 | 10 luglio 06 14:36 |
cosa ne dite di questo nuovo motore??? | doctorwho | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 09 agosto 05 21:40 |