Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 08, 19:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-12-2008
Come unire kevlar al carbonio?

Salve, devo montare il mio pulsar 2008 e devo unire (incollare) la fusoliera in kevlar con la restante in carbonio. Che prodotto specifico mi consigliate?
Grazie.
Giampiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 19:25   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di FoxGlider

Data registr.: 05-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Salve, devo montare il mio pulsar 2008 e devo unire (incollare) la fusoliera in kevlar con la restante in carbonio. Che prodotto specifico mi consigliate?
Grazie.
Epoxy 30' ....metti le ali e i piani di coda prima....
Vecchio 06 dicembre 08, 19:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da FoxGlider Visualizza messaggio
Epoxy 30' ....metti le ali e i piani di coda prima....
io eviterei la 30min per questi incollaggi, meglio resina da laminazione specifica come la 721 di schaller
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 19:37   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Grazie.
Huh-plus, impiega una notte, ma stai sicuro per sempre. Ciao
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 19:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Io ti consiglio la resina da laminazione e una fasciatura con vetro o carbonio, stretta con termoretraibile o nastro adesivo al contrario.
Vecchio 06 dicembre 08, 19:48   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Non ho presente il modello, se ho ben capito si tratta dell'innesto tra un Pod frontale in vetroresina/kevlar ed un tubo di coda in carbonio, in genere queste zone da incollare hanno una superficie ampia e sono ad innesto, per questo non è che sia un punto dove l'incollaggio è particolarmente sollecitato.
Secondo me puoi usare, come ti è stato consigliato, la 30min che ha caratteristiche meccaniche più che sufficenti per questa zona (secondo me andrebbe bene anche la 5min) e ti consente i tempi giusti per allineare correttamente le superfici di coda con la fuso e le ali.
Ripeto che tutto quanto ho scritto vale se la zone è ampia ed a innesto, se è prorpio così ulteriori riguardi (tipo UHU plus o fasciature esterne) mi sembrano inutili ...

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 21:34   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di FoxGlider

Data registr.: 05-09-2007
Innesto

Se ,come dice Sindaco e avevo ipotizzato io, l'unione è fatta ad innesto:
insisto sull'incollare con la 30' min., ti da un sacco di tempo per allineare tutto per bene.
Li il modello è si nella zona tra le piu' sollecitate ma il materiale è "doppio" di fatto un tubo di kevlar con infilato dentro un'altro in carbonio saldati con epoxy sono difficili da smuovere o criccare.
In caso di urto cederebbe prima nella parte subito prima o subito dopo questo punto che è talmente robusto rispetto al resto del modello e soprattutto se "corto" da fare anche da fulcro della leva nel gioco delle forze e non permette un flessione uniforme ad "arco" ma a doppia "U" della fusoliera.

PS
Scarteggia grossolano (senza ridurne la sezione)e poi pulisci un po' le superfici di
incollaggio se hai timori, io non lo faccio in questi casi se la superfice e' comunque abbondante.

Ultima modifica di FoxGlider : 06 dicembre 08 alle ore 21:36 Motivo: aggiunto PS
FoxGlider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 14:10   #8 (permalink)  Top
User

Si il modello è un f5j e la fusoliera in kevlar che accoglie tutto si unisce ad un fuso di carbonio con l'innesto. Il produttore non segna un riferimento per l'incollaggio perciò mi consigliate di montare il piano di coda, montare l'ala..?! e per essere sicuro che sia tutto in squadra devo.....(grazie a chi continua..)
Buone termiche a tutti.
Vecchio 07 dicembre 08, 15:47   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Ripeto, non conosco il modello, non so quindi se ha i piani di coda a V a T od a croce per cui possono variare alcuni accorgimenti, solitamente l'innesto tra i due tronconi è così preciso che non ci si deve preoccupare di sbagliare l'incidenza del modello, la posizione è obbligata , l'unico errore che si può commettere riguarda l'eventuale rotazione del tubo di coda sull'innesto del Pod durante l'incollaggio, per cui le superfici in coda vengono sfalsate rispetto alle ali, per evitare questo di solito si fissano in sede i piani di coda e le ali in posizione definitiva (se l'ala e in 3 pezzi può bastare anche il solo tronco centrale) e si misura la distanza tra l'estremita delle superfici di coda (un punto che faccia da buon riferimento) ed il bordo duscita dell'ala sempre nella zona di estremità (la più esterna) le due distanze che misuri con questo metodo devono essere il più possibile uguali, nel caso di piano a T od a croce puoi aiutarti anche con una livella e sopratutto con l'occhio per verificare il parallelismo.
E' per questo che ti serve comunque un collante che abbia un tempo di lavoro "giusto" per questa operazione, in modo tale da poter fare tutti gli spostamenti del caso con tranquillità, ma anche senza dover tenere tutta la struttura bloccata per 24 ore o più, tempo in cui potrebbe ruotare accidentalmente con conseguenze immaginabili, per questo la 30 min. è ottima (ma ripeto, anche la 5 min.), in fondo l'unica cosa importante per la colla, oltre al tempo di lavorabilità è che asciughi bene in assenza d'aria, per intenderci il Vinavil non va bene .
Se il modello, come mi pare di capire, è di dimensioni "importanti" è meglio se ti fai aiutare da qualcuno, una terza e quarta mano a volte fanno veramente comodo ...

Ultima modifica di ilsindaco66 : 07 dicembre 08 alle ore 15:50
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 08, 15:54   #10 (permalink)  Top
User

Salve sindato e grazie, il modello ha una apertura di 2 metri ha l'ala in 3 pezzi tutta a centine ricoperte oralcover e il piano di coda a T il tutto 350 grammi a vuoto.
Non sarò solo perciò penso che se faccio come mi hai detto non dovrei avere problemi..
Rispondi

Bookmarks