04 agosto 05, 16:53 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Trattasi di Trimmer meccanico
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
04 agosto 05, 17:05 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
E' talmente piccolo e vicino al centro, che aerodinamicamente influisce per tutta la struttura del piano di profondita'. Cmq, se ti puo' far star tranquillo altri aerei lo hanno sia a destra e sia a sinistra, altri solo da una parte.
__________________ Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI |
04 agosto 05, 17:06 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Con gli alianti moderni non viene costruito in quanto è molto più semplice con delle molle centrare la cloche con l' angolo di incidenza voluto. Funziona alla rovescia .. ovvero se meccanicamente si abbassa, di conseguenza alza lo stabilizzatore e l' aliante cabra. Viene usato anche su aerei a motore. Ciao Gallina | |
04 agosto 05, 17:06 | #6 (permalink) Top |
Amministratore |
Agisce solo sul profondita, il pilota dopo il volo se deve modifcare il trimmer scende dall'aereo e lo piega a mano. Di solito e' presente anche sul direzionale e sugli alettoni ma dipende molto dalla tipologia/modello di aereo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
04 agosto 05, 17:26 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Sugli alettoni e direzionale vengono aggiunti sui vecchi alianti dei lamierini che si piegano a mano e sporgono dal profilo. Quello della foto ti posso assicurare che è un trim meccanico. Ciao Gallina PS: una ventina di anni orsono volavo col BLANIK L 13 che aveva quel sistema di trim. Pure gli alianti di legno e tela a quei tempi usavano quel sistema, Il vantaggio è che non fa alcuno sforzo alla barra. Lo svantaggio è che aumentando la velocita cambia un po' l' incidenza. | |
04 agosto 05, 18:34 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Perché mai funziona alla rovescia???? Se si abbassa lui non dovrebbe far picchiare il modello?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
04 agosto 05, 18:45 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
| Citazione:
Se ad esempio si abbassa, tutto lo stabilizzatore si alza ( ovviamante poco ) ma con tutta la superficie che ha ha un effetto maggiore della aletta. Se noti i vecchi alianti fermi hanno lo stabilizzatore che cade in basso. E' da manuale legare la barra per sostenere lo stabilizzatore, altrimenti si rompe durante gli spostamenti a terra. Quando è in assetto di volo la pressione dell' aria lo sostiene ed il trim diventa efficace. Ciao Gallina | |
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