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Vecchio 05 dicembre 08, 20:30   #21 (permalink)  Top
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Ce anche il Cirrus ne avevano fatte di due versioni una con impennaggio a T che ora modellisticamente non lo fanno piu e adesso fanno la versione con impennaggi a V come aliante e molto simile al salto..https://shop.graupner.de/webuerp/ser...RTN=4558&PIC=3
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Vecchio 05 dicembre 08, 21:41   #22 (permalink)  Top
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Un altro aliante con coda a V è/era il Fauvette, ma non mi pare sia un acrobatico...
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Marco

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Vecchio 05 dicembre 08, 21:53   #23 (permalink)  Top
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Non voglio farmi amico a tutti i costi Hesti parlandone bene, ma ne ho visti volare molti, e non riesco a trovare un difetto
confermo!!infatti lo sto facendo pure io.
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Supreme Сasual Dating
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Vecchio 05 dicembre 08, 22:09   #24 (permalink)  Top
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Mi pare che Ali 4342 avesse chiesto non di elencare gli alianti acrobatic o meno con coda a V, ma di dire qualcosa di sintetico sulla differente configurazione.
Per qualche tempo ho gareggiato in F3J , con modestissimi risultati, utilizzando entrambe le configurazioni. Alla fine e per le mie caratteristiche questo e' il sunto. Alla partenza ed all'atterraggio modello con coda a croce, in termica coda a V. Quest'ultimo e' di piu' difficile messa a punto ma poi restituisce in prestazioni. Ciao giobalde.
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Vecchio 05 dicembre 08, 22:16   #25 (permalink)  Top
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coda alternativa ....


scusate , non disturberò più
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"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
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Vecchio 05 dicembre 08, 22:24   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di giobalde
 
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Comunque per una lista di alianti acrobatici SWISS AKRO CONNECTION
Willkommen bei der Swiss Akro Connection
Ciao giobalde
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Vecchio 05 dicembre 08, 23:55   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Spesso gli acrobatici usano la coda (impennaggi) a V (vedi Salto)

della serie quando uno perde il momento di.....tacere....
senza rancore l'hai detta proprio bella....
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Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
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Vecchio 06 dicembre 08, 01:48   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
nel documento che ho allegato si dice che la difficoltà di uscita dalla vite è dovuta al fatto che un semipiano manda l'altro in ombra.
A vederele viti che fa Manfred Radius non sembra affatto così difficile venirne fuori !!!
Anzie sembrerebbe una cosa piuttosto semplice ed immediata.
Booh.... forse che il Salto sia particolarmente restio a stare in vite, anche se "forzata".

E lui ci vola pure dentro, altro che radiocomando....

Antonio.
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Vecchio 06 dicembre 08, 16:42   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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a parte il discorso puramente aerodinamico, c'è anche un discorso "meccanico" per così dire, da tenere in considerazione:
piano di coda a X tutto mobile: estremamente efficace in volo, possibilità di regolare il DL, ma anche critico da realizzare senza giochi e produce uno stress altino sul servo
- piano a V: è più complesso mettere a punto il DL, e questo (su mezzi non ARF o non fatti bene) può portare a problemi in volo, ma meccanicamente semplice ed efficace. Inoltre, è vero che in generale consente un risparmio di peso.
- piano a T (alto): usato sulle riproduzioni, raramente sugli alianti ad alte prestazioni, il suo punto debole è che il peso e le forze "a sbalzo" sul timone provocano flessioni del timone stesso, rendolo inadatto all'acro e in generale strutturalmente meno rigido di un V o un X di pari peso.
- piano a T basso (stile aereo a motore): il preferito dagli acrobatici perchè unisce la precisione del T ad una buona rigidezza e robustezza. Di solito un T basso di un acrobatico non è tutto mobile, ma con la classica parte mobile, il che privilegia appunto la robustezza a scapito di efficienza aerodinamica ecc.

Nel mondo degli alianti da termica ad alte prestazioni (F3J) è vecchia la diatriba tra V e X, a seconda dei periodi "storici", delle mode, ecc, ne esce meglio l'uno o l'altro.
Il mio parere è che, in generale, sono entrambi validi e che bisogna esaminare cosa ci si aspetta dal nostro aliante
La differenza la fa:
- lo stile di guida e l'esperienza del pilota:
- l'accoppiata pilota/messa a punto (DL e CG innanzitutto)
- le caratteristiche dell'aliante e dell'ala che il pianetto deve stabilizzare:
certi alianti, disponibili in entrambe le versioni V e X, si sono visti andare male con un tipo e bene con l'altro o viceversa. Inoltre la diversa coda può produrre una diversa autorità di comando, a volte molto diversa.
- l'inviluppo (acro o solo termica? veloce o lento?). Un pilota molto esperto mi disse tempo fa che il timone della X è più efficace della V durante le manovre a bassissima velocità prima dell'atterraggio, ad esempio.

Ultima modifica di merengue : 06 dicembre 08 alle ore 16:52
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 16:59   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di geebee
 
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confermo!!infatti lo sto facendo pure io.
io spero di iniziare presto
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Michele
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