05 dicembre 08, 20:30 | #21 (permalink) Top |
User |
Ce anche il Cirrus ne avevano fatte di due versioni una con impennaggio a T che ora modellisticamente non lo fanno piu e adesso fanno la versione con impennaggi a V come aliante e molto simile al salto..https://shop.graupner.de/webuerp/ser...RTN=4558&PIC=3 |
05 dicembre 08, 21:53 | #23 (permalink) Top |
User | confermo!!infatti lo sto facendo pure io.
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05 dicembre 08, 22:09 | #24 (permalink) Top |
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Mi pare che Ali 4342 avesse chiesto non di elencare gli alianti acrobatic o meno con coda a V, ma di dire qualcosa di sintetico sulla differente configurazione. Per qualche tempo ho gareggiato in F3J , con modestissimi risultati, utilizzando entrambe le configurazioni. Alla fine e per le mie caratteristiche questo e' il sunto. Alla partenza ed all'atterraggio modello con coda a croce, in termica coda a V. Quest'ultimo e' di piu' difficile messa a punto ma poi restituisce in prestazioni. Ciao giobalde. |
05 dicembre 08, 22:24 | #26 (permalink) Top |
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Comunque per una lista di alianti acrobatici SWISS AKRO CONNECTION Willkommen bei der Swiss Akro Connection Ciao giobalde |
05 dicembre 08, 23:55 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
della serie quando uno perde il momento di.....tacere.... senza rancore l'hai detta proprio bella....
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù | |
06 dicembre 08, 01:48 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Anzie sembrerebbe una cosa piuttosto semplice ed immediata. Booh.... forse che il Salto sia particolarmente restio a stare in vite, anche se "forzata". E lui ci vola pure dentro, altro che radiocomando.... Antonio. | |
06 dicembre 08, 16:42 | #29 (permalink) Top |
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a parte il discorso puramente aerodinamico, c'è anche un discorso "meccanico" per così dire, da tenere in considerazione: piano di coda a X tutto mobile: estremamente efficace in volo, possibilità di regolare il DL, ma anche critico da realizzare senza giochi e produce uno stress altino sul servo - piano a V: è più complesso mettere a punto il DL, e questo (su mezzi non ARF o non fatti bene) può portare a problemi in volo, ma meccanicamente semplice ed efficace. Inoltre, è vero che in generale consente un risparmio di peso. - piano a T (alto): usato sulle riproduzioni, raramente sugli alianti ad alte prestazioni, il suo punto debole è che il peso e le forze "a sbalzo" sul timone provocano flessioni del timone stesso, rendolo inadatto all'acro e in generale strutturalmente meno rigido di un V o un X di pari peso. - piano a T basso (stile aereo a motore): il preferito dagli acrobatici perchè unisce la precisione del T ad una buona rigidezza e robustezza. Di solito un T basso di un acrobatico non è tutto mobile, ma con la classica parte mobile, il che privilegia appunto la robustezza a scapito di efficienza aerodinamica ecc. Nel mondo degli alianti da termica ad alte prestazioni (F3J) è vecchia la diatriba tra V e X, a seconda dei periodi "storici", delle mode, ecc, ne esce meglio l'uno o l'altro. Il mio parere è che, in generale, sono entrambi validi e che bisogna esaminare cosa ci si aspetta dal nostro aliante La differenza la fa: - lo stile di guida e l'esperienza del pilota: - l'accoppiata pilota/messa a punto (DL e CG innanzitutto) - le caratteristiche dell'aliante e dell'ala che il pianetto deve stabilizzare: certi alianti, disponibili in entrambe le versioni V e X, si sono visti andare male con un tipo e bene con l'altro o viceversa. Inoltre la diversa coda può produrre una diversa autorità di comando, a volte molto diversa. - l'inviluppo (acro o solo termica? veloce o lento?). Un pilota molto esperto mi disse tempo fa che il timone della X è più efficace della V durante le manovre a bassissima velocità prima dell'atterraggio, ad esempio. Ultima modifica di merengue : 06 dicembre 08 alle ore 16:52 |
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