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Vecchio 05 dicembre 08, 13:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di garbo
 
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Ripristino Twin Astir Cuccolo

Dopo una disgrazia a stò modello, sotto traino ho preso uno strattone ed eravamo a 300-400 m di quota, si è sfilata, per cause che ancora mi sono oscure, una semiala dai fermi nella fusoliera, si girata sù sè stessa, e il mio maestoso aliante ha iniziato a precipitare con una lenta vite, ed è finito sull' unico albero in un area di 1 km quadrato, quando si dice la sfiga, adesso lo stò ripristinano..la fuso ha pochi danni, le ali le ricompero oroginali da Cuccolo, però volevo chiedere, quando monterò i BE e BU, che sono in balsa, li vorrei irrobustire, onde evitare le inevitabili ammaccature nel trasporto in auto, e avevo pensato di annegare nel BE un tondino di carbonio, e nel BU una lastra di carbonio, però non è facile posizionarla giusta, o un'altro tondino di carbonio piccolo....avete idee per come fare a rendere più robusti stè parti delle ali...???
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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Vecchio 05 dicembre 08, 14:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Dopo una disgrazia a stò modello, sotto traino ho preso uno strattone ed eravamo a 300-400 m di quota, si è sfilata, per cause che ancora mi sono oscure, una semiala dai fermi nella fusoliera, si girata sù sè stessa, e il mio maestoso aliante ha iniziato a precipitare con una lenta vite, ed è finito sull' unico albero in un area di 1 km quadrato, quando si dice la sfiga, adesso lo stò ripristinano..la fuso ha pochi danni, le ali le ricompero oroginali da Cuccolo, però volevo chiedere, quando monterò i BE e BU, che sono in balsa, li vorrei irrobustire, onde evitare le inevitabili ammaccature nel trasporto in auto, e avevo pensato di annegare nel BE un tondino di carbonio, e nel BU una lastra di carbonio, però non è facile posizionarla giusta, o un'altro tondino di carbonio piccolo....avete idee per come fare a rendere più robusti stè parti delle ali...???
...ma se anneghi un tondino dietro al BE in balsa, il bordo ti si ammacca lo stesso !...
Secondo me ti stai facendo delle pippe mentali ....nel senso che per quel modello con il profilo originale è inutile cercare di irrigidire be e bu...casomai concentrati sulla baionetta e cerca di capire come mai si sono sfilate le ali dopo uno strattone ....

ciao Patton
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Vecchio 05 dicembre 08, 14:09   #3 (permalink)  Top
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Dopo una disgrazia a stò modello, sotto traino ho preso uno strattone ed eravamo a 300-400 m di quota, si è sfilata, per cause che ancora mi sono oscure, una semiala dai fermi nella fusoliera, si girata sù sè stessa, e il mio maestoso aliante ha iniziato a precipitare con una lenta vite, ed è finito sull' unico albero in un area di 1 km quadrato, quando si dice la sfiga, adesso lo stò ripristinano..la fuso ha pochi danni, le ali le ricompero oroginali da Cuccolo, però volevo chiedere, quando monterò i BE e BU, che sono in balsa, li vorrei irrobustire, onde evitare le inevitabili ammaccature nel trasporto in auto, e avevo pensato di annegare nel BE un tondino di carbonio, e nel BU una lastra di carbonio, però non è facile posizionarla giusta, o un'altro tondino di carbonio piccolo....avete idee per come fare a rendere più robusti stè parti delle ali...???
ciao io solitamente i bordi di entrata li faccio in ramino,si sono un pò duri da lavorare ma per lo meno ai un be molto resistente
per il bu ad ala finita c'è ben poco da fare,se prprio uoi puoi usare sia su dorso che su ventre uno strato di fibra da 42g poi con una lieve stuccatina tiri a pari tutto...
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Vecchio 05 dicembre 08, 17:15   #4 (permalink)  Top
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io il BE lo faccio scavando la parte sotto col dremel e poi riempio il tutto con resina e microfibre tagliate.e poi olio di gomito e tampone.
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Vecchio 05 dicembre 08, 17:38   #5 (permalink)  Top
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ciao io solitamente i bordi di entrata li faccio in ramino,si sono un pò duri da lavorare ma per lo meno ai un be molto resistente
per il bu ad ala finita c'è ben poco da fare,se prprio uoi puoi usare sia su dorso che su ventre uno strato di fibra da 42g poi con una lieve stuccatina tiri a pari tutto...
Si, il BE in legno duro è più robusto del bala alla "ammaccaturine" di piccola entità, ma se prendi dentro anche un rametto rischi comunque si spaccare un'ampia porzione d'ala.

Ma come M2 docet, e pace all'anima sua...
Un ottimo sistema per ovviare grossi danni "da taglio" al BE, è la solita pappetta di fdv (non i rowing neehh, sennò poi è peggio del legno duro..).
In tal modo in caso di incontri ravvicinati con rami ed eventuali, al posto che un'ampia zona da riparare (accartocciata dal listello appunto..), sul BE resta solo da riparare un taglio largo quanto il rametto, o quanto l'oggetto contundente incotrato nell'impatto .

Purtroppo Cuccolo non fa delle ali gran belle, sono senza longherone, ne bordature, ne terminali, ne centine d'attacco, ne cassonetti ....
Solo polistirolo + impiallicciatura

Fossi Garbo chiederei a Fornaciari............

Antonio.
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Vecchio 05 dicembre 08, 17:40   #6 (permalink)  Top
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io il BE lo faccio scavando la parte sotto col dremel e poi riempio il tutto con resina e microfibre tagliate.e poi olio di gomito e tampone.

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Vecchio 05 dicembre 08, 17:42   #7 (permalink)  Top
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stupito eh?
eppur viene molto resistente!!
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Vecchio 05 dicembre 08, 17:44   #8 (permalink)  Top
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Ma come M2 docet, e pace all'anima sua...
Un ottimo sistema per ovviare grossi danni "da taglio" al BE, è la solita pappetta di fdv (non i rowing neehh, sennò poi è peggio del legno duro..)
ecco appunto..è come faccio io.
ci faccio un canaletto scavando il rimesso di legno sotto e poi riempio di pappetta.
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Vecchio 05 dicembre 08, 17:45   #9 (permalink)  Top
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si è vero e un buon metodo quello della pappetta e microfibre ma però è ancor più faticoso
a mè rametti e ramettini non mi anno mai dato problemi al be
siuuu
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Vecchio 05 dicembre 08, 19:41   #10 (permalink)  Top
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non saranno un gran chè ste ali....ma in oltre 25 anni di voli mi hanno mai dati problimi, e ne ho fatte di ca...te, anche in pendio, per cui lo voglio ripristinare, anche perchè è un modello di cui mi sono trovato bene, e poi non ho 500-600 € per acquistarmi un modello da circa 5 m come questo, in quanto al problema della sfilatura ala dopo strattone, posso solo fare delle supposizioni, i perni di riferimento che entravano nella fusoliera, solo sul BU ala, li avevo fatto corti, circa 1 cm, e il sistema che usavo per tenere assieme la ali era una grossa molla che agganciavo ad una semiala e avvitavo nell'altra tramite apposito perno filettato sporgente, può essere che con gli anni la molla abbia perso elasticità, si sia smollata, lo strattone ha fatto fuoriuscire i perni e la fritata è stata fatta, adesso che lo ripristino, intanto faccio i perni sia sul Be che sul Bu ala e li faccio più lunghi in modo che non si sfilino, e poi adottero un sistema di unione ali non con una molla ma con un bel sistema a vite, e per quanto riguarda il BE penso che utilizzerò anche io del ramino, e per il BU magari lo lamino con un pò tessuto di vetro e resina...d'altronde questo modello lo avevo costruito oltre 25 anni fà e non avevo ancora le finezze che ho adesso per tenere assime le ali... avevo messo la molla perchè mi ero detto se atterro un pò duro con la molla le ali vengono avanti e non faccio danni mentre se mettevo un unione rigida credevo che in un atterraggio duro le ali avanzando mi avrebbero rotto qualche cosa....ma è stata una soluzione infelice...
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Ultima modifica di garbo : 05 dicembre 08 alle ore 19:45
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