Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 09, 17:18   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Per concludere la Vexata Quaestio (penso che ormai si sia sviscerato cosa è la baionetta flottante e cosa è la baionetta a lama) chiediamoci perchè, a fronte di queste 2 altrenative, una enorme famiglia (enorme come assortimento e anche come diffusione) di alianti e motoalianti NON ha la baionetta flottante e neppure quella a lama:

Gli X-Models!!!!
Questi maledetti modelli hannmo TUTTI una baionetta tonda che si infila a rifiuto nella fuso e nelle ali (tranne i modelli per DS che hanno l' ala in un pezzo o in 2 pezzi montati SOPRA la fusoliera).
Eppure, nessuno se ne lamenta.....
Sarà che pesano una cifra e sono dei blocchi unici di fobra e resina.
Sarà che ho piantato un Blade 1.5E da 1500 gr. di peso venuto DI PUNTA giù senza radio da 40 metri e l' unico problema è stato un piccolo pieghino nella baionetta e un tubetto di fissaggio del piano di coda rotto (le ali sono nuove), e a parte le Lipo e il regolatore fusi in un pezzo solo persino il motore si è salvato.....
Sarà che i sassi quando ne vedono arrivare uno si scansano per paura di farsi male......

Allora, come lo spiegate?????

ps Caro Ehstikatzi, tu ne sai qualcosa?????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 18:38   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Nei modelli Multiplex-Tangent, ci sono i Multilock e gli spinotti anteriori e posteriori, il Multilock (una specie di bottone automatico) blocca le ali alla fuso perchè nn si sfilino, gli spinotti collegano la SINGOLA ala alla fuso, LA BAIONETTA è LIBERA DA QUALSIASI VINCOLO IN FUSOLIERA, di solito dove passa c' è un' asola allungata in orrizzontale, quindi la baionetta è libera di flettere senza toccare la fuso.
In caso di urto es. di una semiala, il Multilock si stacca, l' ala si sfila dalla fuso e anche dalla baionetta (di solito si stacca anche l' altro Multilock) e se tutto va come deve andare le ali "partono via" dalla fusoliera.
In pendio se per caso ti pianti di muso con la flottante rischi di NON staccare le ali, che scaricano tutto il loro peso sulla fusoliera.
Se invece hai la lama, la lama fa sfilare anche parzialmente le ali che "applaudono" e si sfilano, dissipando così energia.
Ora, la discussione è:
E' il caso di usare la baionetta flottante negli atterraggi in pendio dove vi sono sassi ecc????

In pianura sicuramente la flottante è da preferirsi, viste le qualità "in volo" e la affidabilità del sistema in atterraggio.

Tra parentesi, nel Kult in mio possesso, ci sono gli spinotti sulle ali, il Multilock ma la baionetta ha una sede a misura nella fusoliere.
Si può lasciare così o con un alesatore allargare i fori, per fare flottare la baionetta (acciaio 14 mm.)

Esempo in casa mia:
Da diversi anni ho il Condor della Scorpio, ha la baionetta flottante e il fissaggio dell' ala avviene stringendo con 2 viti dei morsetti tipo elettricista sugli spinotti anteriori (dalla cappottina).
Bat,
In pendio le flottanti è importante che facciano il loro lavoro, ovvero :
- negli atterraggi di "punta" (caso peggiore..) l'inerzia delle ali flette la baio, ed eventualmente schiaccia un minimo la fuso in zona BE ma senza mai comprometterne la forma al punto da crascarla (se indesiderato basta mettere un puntone come da istruzioni MPX), in tal caso l'inerzia delle ali viene scaricata quasi interamente dalla baionetta !!!! mentre la fusoliera si farà carico dell'inerzia della stessa e di tutto il suo contenuto.....
- negli atterraggi in cui una estremità alare tocca per prima, succederà la stessa cosa di cui sopra, ma col vantaggio che l'assorbimento d'inerzia "puntuale o di picco" sarà inferiore, e maggiromente distribuito nel tempo. In parte perchè finchè avrà toccato solo l'ala, l'inerzia sarà di una sola ala, peraltro assorbita lungo l'ala stessa. E in parte perchè da quando toccherà anche la punta, l'inerzia da assorbire sarà già parzialmente dissipata. In parte l'inerzia viene dissipata anche dalla flessione laterale della fuoliera tutta.

Ho espresso volutamente le cose in modo assolutmante non scientifico, proprio per facilità di comprensine (e anche perchè non ne sono all'altezza), pertanto posso aver tralasciato qualcosa, o addirittura aver cannato qualche punto, ma la sostanza resta quella !!

Antonio.

PS: considero "flottanti" anche le baio con fodero in fusoliera, fissato si, ma in modo da non prevalere sulla capacità di flettere della baionetta. E quindi tutti le fuso con fodero in fdv o in fdc, in Allumibio, o in Ottone, e/o anche con un minimo di ordinata/rinforzo nastri carbonici ecc..., insomma foderi di consistenza che comunque permetta alla baio si "scaricarsi"

Ultima modifica di andreis : 27 gennaio 09 alle ore 18:45
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 10:43   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao Andreis,

allora, ne deduco, che la cosa migliore sarebbe il fissaggio dei foderi non eccessivo ma ben fissati (resina o solo 30 minuti) ma nulla di più.

In questo caso una botta ben secca lascerebbe staccarsi il portabaio.

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 11:41   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao Andreis,

allora, ne deduco, che la cosa migliore sarebbe il fissaggio dei foderi non eccessivo ma ben fissati (resina o solo 30 minuti) ma nulla di più.

In questo caso una botta ben secca lascerebbe staccarsi il portabaio.

Michele
Michele,
Deduci male.....

Nel PS del precedente post, con "scaricarsi" ho inteso lo scaricarsi dell'Energia Inerziale accumulata in volo, e non lo scollaggio e/o lo staccarsi del cassonetto neehhhhhhhhhh......
Lo "scaricarsi" delle ali deve avvenire ad esclusivo carico della baionetta, e in piccola parte dalle spine, e all'eventuale cassonetto.
Il cassonetto, se presente, lo è per comodità di montaggio e di allineamento.
E comunque il cassonetto se è presente, DEVE permettere la libera flessione della baionetta, ovvero dev'essere mooolto + morbido della stessa, propprio per lasciare che la baio scarichi l'energia delle ali su di essa e non sulla fusoliera.
Lo scaricarsi di tutto il resto del modello deve avvenire ad esclusivo carico della fusoliera.
@ parità d'energia che comporta un certo impatto, una migliore suddivisione dei carichi permette minori sollecitazioni a tutte le parti del modello .

Ad ogni modo, conformemente al modello, pendio, condizioni : "nulla" si deve staccare o scollare o rompere !!!
Ne negli atterraggi ortodossi, ne in quelli meno ortodossi che possono sempre capitare, conformemente al modello, pendio, condizioni.

Non c'è motivo di prevedere che in caso d'urto si debba staccare il cassonetto...., a che scopo servirebbe ??
Basta fare le cose a giusta misura !
Qual'e la giusta misura ???
Il BUONSENSO guidato dall'esperienza ....
In fondo basta usare un minimo di testa quando si fanno le cose.

Ripeto: in caso d'urto da atterraggio "poco ortodosso" è bene fare in modo che sia possibile dissipare l'energia senza che si rompa nulla !!!

Certo che se si vuole prevedere che non succeda nulla al termine di un'IFILATA balistica @90° nel terreno ......, forse è meglio costruire un proiettile perforante all'uranio impoverito piuttosto che un aeromodello....
Un conto è limitare i danni, tutt'altro conto è pensare di poter far fare tutto l'impossibile al proprio modello, e magari ancora peggio..., e magari con la sucurezza che tanto non subirà mai alcun danno.

Quando ho parlato di baionette "Flottanti", ho escluso a priori TUTTE le baio @ Lama!
Contrariamente alle baio flottanti, i foderi delle baionette @ Lama DEVONO sempre e per forza essere montati RIGIDAMENTE in fusoliera !!!

Non era mia intenzione generalizzare troppo, ma lo spazio costringe a farlo, descrivere tutte le possibilità necessiterebbe di moolto + spazio e tempo, e non ci sono ne uno ne l'altro.

Ora comunque credo d'essere stato chiaro.

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 12:18   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.022
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao Andreis,

allora, ne deduco, che la cosa migliore sarebbe il fissaggio dei foderi non eccessivo ma ben fissati (resina o solo 30 minuti) ma nulla di più.

In questo caso una botta ben secca lascerebbe staccarsi il portabaio.

Michele
ma quanti problemi ti fai...ahahah il mio ha volato per 25 anni senza problemi in configurazione originale Cuccolo, i foderi nelle ali io li ho incollati con UHU-PLUS, e non epoxy bau baua micio micio da 30 minuti...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 12:24   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Ciao Garbo,

non è che mi faccio troppi problemi, è solo che visto che costruisco da nuovo preferisco fare le cose bene subito ..

tut qua.
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 16:10   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.022
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn Visualizza messaggio
Ciao Garbo,

non è che mi faccio troppi problemi, è solo che visto che costruisco da nuovo preferisco fare le cose bene subito ..

tut qua.
giustissimo ma come t'ho detto, se io lo dovessi rifare, non fibrerei più le ali, non serve e non incollerei più la baionetta nella fuso, ma la faccio estraibile come ho fatto ora, e rifarei il piano di coda centinato e non a tavoletta come di scatola, a proposito il tuo com'è.??? perchè io comperai il modello oltre 25 anni fà e Cuccolo era agli albori dei suoi kit...ora credo che magari ha migliorato la produzione...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 16:13   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di micheletn
 
Data registr.: 06-03-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
Esatto...

il piano di coda è poli + obece.

Uso la doppia baio al lama del kit ma non la fisso in fuso ma sfilabile come in tutti i miei alianti.

Ciao!

Michele
__________________
Glasflugel Club Libelle 1:1
Alexander Schleicher Ka8B 1:1
micheletn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Incidenza Motore Twin Astir carcan Aeromodellismo Alianti 0 21 ottobre 08 12:00
Motorizzazione Twin Astir carcan Aeromodellismo Alianti 15 13 ottobre 08 12:52
Ripristino piste di circuiti elettronici mc2701 Circuiti Elettronici 5 29 aprile 07 21:25
Super Twin Astir II di Cuccolo garbo Aeromodellismo Alianti 3 07 aprile 06 20:46
motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex DJ-manolo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 07 marzo 05 14:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002