27 gennaio 09, 17:18 | #51 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Per concludere la Vexata Quaestio (penso che ormai si sia sviscerato cosa è la baionetta flottante e cosa è la baionetta a lama) chiediamoci perchè, a fronte di queste 2 altrenative, una enorme famiglia (enorme come assortimento e anche come diffusione) di alianti e motoalianti NON ha la baionetta flottante e neppure quella a lama: Gli X-Models!!!! Questi maledetti modelli hannmo TUTTI una baionetta tonda che si infila a rifiuto nella fuso e nelle ali (tranne i modelli per DS che hanno l' ala in un pezzo o in 2 pezzi montati SOPRA la fusoliera). Eppure, nessuno se ne lamenta..... Sarà che pesano una cifra e sono dei blocchi unici di fobra e resina. Sarà che ho piantato un Blade 1.5E da 1500 gr. di peso venuto DI PUNTA giù senza radio da 40 metri e l' unico problema è stato un piccolo pieghino nella baionetta e un tubetto di fissaggio del piano di coda rotto (le ali sono nuove), e a parte le Lipo e il regolatore fusi in un pezzo solo persino il motore si è salvato..... Sarà che i sassi quando ne vedono arrivare uno si scansano per paura di farsi male...... Allora, come lo spiegate????? ps Caro Ehstikatzi, tu ne sai qualcosa????? |
27 gennaio 09, 18:38 | #52 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In pendio le flottanti è importante che facciano il loro lavoro, ovvero : - negli atterraggi di "punta" (caso peggiore..) l'inerzia delle ali flette la baio, ed eventualmente schiaccia un minimo la fuso in zona BE ma senza mai comprometterne la forma al punto da crascarla (se indesiderato basta mettere un puntone come da istruzioni MPX), in tal caso l'inerzia delle ali viene scaricata quasi interamente dalla baionetta !!!! mentre la fusoliera si farà carico dell'inerzia della stessa e di tutto il suo contenuto..... - negli atterraggi in cui una estremità alare tocca per prima, succederà la stessa cosa di cui sopra, ma col vantaggio che l'assorbimento d'inerzia "puntuale o di picco" sarà inferiore, e maggiromente distribuito nel tempo. In parte perchè finchè avrà toccato solo l'ala, l'inerzia sarà di una sola ala, peraltro assorbita lungo l'ala stessa. E in parte perchè da quando toccherà anche la punta, l'inerzia da assorbire sarà già parzialmente dissipata. In parte l'inerzia viene dissipata anche dalla flessione laterale della fuoliera tutta. Ho espresso volutamente le cose in modo assolutmante non scientifico, proprio per facilità di comprensine (e anche perchè non ne sono all'altezza), pertanto posso aver tralasciato qualcosa, o addirittura aver cannato qualche punto, ma la sostanza resta quella !! Antonio. PS: considero "flottanti" anche le baio con fodero in fusoliera, fissato si, ma in modo da non prevalere sulla capacità di flettere della baionetta. E quindi tutti le fuso con fodero in fdv o in fdc, in Allumibio, o in Ottone, e/o anche con un minimo di ordinata/rinforzo nastri carbonici ecc..., insomma foderi di consistenza che comunque permetta alla baio si "scaricarsi" Ultima modifica di andreis : 27 gennaio 09 alle ore 18:45 | |
28 gennaio 09, 10:43 | #53 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Ciao Andreis, allora, ne deduco, che la cosa migliore sarebbe il fissaggio dei foderi non eccessivo ma ben fissati (resina o solo 30 minuti) ma nulla di più. In questo caso una botta ben secca lascerebbe staccarsi il portabaio. Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
28 gennaio 09, 11:41 | #54 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Deduci male..... Nel PS del precedente post, con "scaricarsi" ho inteso lo scaricarsi dell'Energia Inerziale accumulata in volo, e non lo scollaggio e/o lo staccarsi del cassonetto neehhhhhhhhhh...... Lo "scaricarsi" delle ali deve avvenire ad esclusivo carico della baionetta, e in piccola parte dalle spine, e all'eventuale cassonetto. Il cassonetto, se presente, lo è per comodità di montaggio e di allineamento. E comunque il cassonetto se è presente, DEVE permettere la libera flessione della baionetta, ovvero dev'essere mooolto + morbido della stessa, propprio per lasciare che la baio scarichi l'energia delle ali su di essa e non sulla fusoliera. Lo scaricarsi di tutto il resto del modello deve avvenire ad esclusivo carico della fusoliera. @ parità d'energia che comporta un certo impatto, una migliore suddivisione dei carichi permette minori sollecitazioni a tutte le parti del modello . Ad ogni modo, conformemente al modello, pendio, condizioni : "nulla" si deve staccare o scollare o rompere !!! Ne negli atterraggi ortodossi, ne in quelli meno ortodossi che possono sempre capitare, conformemente al modello, pendio, condizioni. Non c'è motivo di prevedere che in caso d'urto si debba staccare il cassonetto...., a che scopo servirebbe ?? Basta fare le cose a giusta misura ! Qual'e la giusta misura ??? Il BUONSENSO guidato dall'esperienza .... In fondo basta usare un minimo di testa quando si fanno le cose. Ripeto: in caso d'urto da atterraggio "poco ortodosso" è bene fare in modo che sia possibile dissipare l'energia senza che si rompa nulla !!! Certo che se si vuole prevedere che non succeda nulla al termine di un'IFILATA balistica @90° nel terreno ......, forse è meglio costruire un proiettile perforante all'uranio impoverito piuttosto che un aeromodello.... Un conto è limitare i danni, tutt'altro conto è pensare di poter far fare tutto l'impossibile al proprio modello, e magari ancora peggio..., e magari con la sucurezza che tanto non subirà mai alcun danno. Quando ho parlato di baionette "Flottanti", ho escluso a priori TUTTE le baio @ Lama! Contrariamente alle baio flottanti, i foderi delle baionette @ Lama DEVONO sempre e per forza essere montati RIGIDAMENTE in fusoliera !!! Non era mia intenzione generalizzare troppo, ma lo spazio costringe a farlo, descrivere tutte le possibilità necessiterebbe di moolto + spazio e tempo, e non ci sono ne uno ne l'altro. Ora comunque credo d'essere stato chiaro. Antonio. | |
28 gennaio 09, 12:18 | #55 (permalink) Top |
User | ma quanti problemi ti fai...ahahah il mio ha volato per 25 anni senza problemi in configurazione originale Cuccolo, i foderi nelle ali io li ho incollati con UHU-PLUS, e non epoxy bau baua micio micio da 30 minuti...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
28 gennaio 09, 12:24 | #56 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Ciao Garbo, non è che mi faccio troppi problemi, è solo che visto che costruisco da nuovo preferisco fare le cose bene subito .. tut qua.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
28 gennaio 09, 16:10 | #57 (permalink) Top |
User | giustissimo ma come t'ho detto, se io lo dovessi rifare, non fibrerei più le ali, non serve e non incollerei più la baionetta nella fuso, ma la faccio estraibile come ho fatto ora, e rifarei il piano di coda centinato e non a tavoletta come di scatola, a proposito il tuo com'è.??? perchè io comperai il modello oltre 25 anni fà e Cuccolo era agli albori dei suoi kit...ora credo che magari ha migliorato la produzione...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
28 gennaio 09, 16:13 | #58 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Esatto... il piano di coda è poli + obece. Uso la doppia baio al lama del kit ma non la fisso in fuso ma sfilabile come in tutti i miei alianti. Ciao! Michele
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