26 gennaio 09, 18:19 | #41 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se fibri con la 80, ci metti sicuramente mooooltoo + tempo che a metterci dell'Orastick, ma la robustezza non ci guadagna poi così tanto, ma se fai un bel lavoro l'estetica ne guadagna. Se fibri + pesante per farla + robusta, forse è meglio metterci il longherone e finire di Orastick come fanno Tarter e tanti aleri, eppoi la 80 la devi mettere comunque per nascondere la trama grossa e limitare le gli hg di stucco, e forse il longherone .... Antonio. PS: il doppio post di prima non l'ho mandati io, ma fastweb dopo avermi disconnesso 3 o 4 volte a fila.... | |
26 gennaio 09, 18:27 | #42 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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In parole povere, non essendosi sganciate le ali, la massa (e l' inerzia) sono rimaste costanti e tutta l' energia si è scaricata sul muso. Se il sistema avesse funzionato a dovere le ali si sarebbero separate, e avrebbero "scaricato la fusoliera". Mentre una baionetta a lama è "autotarante" per quanto riguarda l' apertura, la baionetta flottante richiede un meccanismo di ritegno RIGIDO MA LABILE, in grado di aprirsi oltre un certo sforzo. Per questo ritengo che il "Multilock" e simili vadano bene in caso all' atterraggio si uri con un' ala su un ostacolo, l' ala si "sgancia". Con un fissaggio ad attrito, come quello con gli attacchi rapidi, se posizionato DIETRO alla baionetta consente anche di aprirsi in caso di urto frontale, ma se posizionato DAVANTI avrà dei problemi, ed è più facile il caso di un urto di muso che un urto d' ala. Infatti ritengo che la soluzione migliore sia in realtà una fascetta ben tesa tra 2 ganci alari, in modo che qualsiasi movimento brusco dovuto ad urti la rompa e lasci le ali libere. In alternativa, il solito giro di nastro sul Karman, lasciando naturalmente gli spinotti. | |
26 gennaio 09, 18:53 | #43 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusa ma non è per nulla andata come vorresti pensare Il muso si sarebbe rotto in ogni caso Non sto parlando di tutto il muso fino alle ali, ma solo del muso vero e proprio, della Punta insomma. Il modelo è finito di "punta" sulle rocce .... Qua mi sa che sei tu che non ha capito bene : - le ali devono essere solidali tra loro, e la baio assolve a questa finzione - la fuso è appesa alle ali, e le spine assolvono a questo compito - la baionetta "assorbe" tutta l'Energia accumulata nelle ali, flettendo liberamente tra le pareti della fuso, per poi tornare nella sua forma originale... - la fuso assolve solo in minor parte alla dissipazione energetica, insomma è messa meglio Se la baionetta rimanesse bloccata nei suoi movinenti, non potrebbe flettere, non potrebbe assorbire l'energia, che invece trasferirebbe "tutta" alla fusoliera che si troverebbe a farsi carico di dissiparla tutta da sola Permettimi una battuta, ma : la liberazione la si fa ai detenuti non alle ali .... Ad ogni modo è bene che ognuno abbia le sue convinzioni, l'importante che siano avvallate da opportune esperimentazioni Poi non è mica obbligatorio avere tutti le stesse opinioni, e ci mancherebbe... Antonio. PS: nei modelli con baio a lama che ancora ho, li ho dotati di opportuno "grano" che ne impedisce lo sfilamento in modo "rigido", in una parola alla M2 PSS: per i prossimi modelli dubito che userò ancora baio a lama, tranne che in modelli "morbidi", ma con fissaggio delle stesse ovviamente "rigido"... PSSS: la baio in acciaio tonda del Kult, se non la "liberi" come effettivmente Tangent prevede da progetto, difficilmente potrà "assorbire" l'energia accumulata nelle ali, mettendo a rischi tutto il resto della struttura (fusoliera)..... Ultima modifica di andreis : 26 gennaio 09 alle ore 18:58 | |
26 gennaio 09, 20:43 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
26 gennaio 09, 20:51 | #45 (permalink) Top | |
User | Citazione:
P.S. cosa sono le baionette flottanti...??? quelle che si mettono e tolgono quando si monta il modello, che sono mobili anzichè essere incollate in fuso o nelle ali..???
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27 gennaio 09, 01:02 | #46 (permalink) Top | |
User | Flottante ?? Citazione:
Ecco, irrobustendo il cassonetto ed inserento un appropriato fodero hai fatto la cosa "giusta" !!! Mi spiace per il danneggiamento fuso , e menomale non è stato difficile sfilare la baio arrotolata, proprio perchè in un fodero in legno... Nooo... flottante si intende che la baionetta è libera di flettere, a seconda delle sollecitazioni cui è sottoposta, nel tratto che passa entro la fusoliera !! Fatti mostrare da Denis come funziona la flottante sull'Alpina , sempre che non abbia fissato tutto vanificandone l'uso previsto da progetto/istruzioni.... Antonio. | |
27 gennaio 09, 13:26 | #47 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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27 gennaio 09, 13:41 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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Mah, da quel che ho capito io per flottante si intende che è libera di flettere dentro la fuso, non che sia sfilabile! Io le ho tutte sfilabili ma non flottanti.
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27 gennaio 09, 13:56 | #49 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Nei modelli Multiplex-Tangent, ci sono i Multilock e gli spinotti anteriori e posteriori, il Multilock (una specie di bottone automatico) blocca le ali alla fuso perchè nn si sfilino, gli spinotti collegano la SINGOLA ala alla fuso, LA BAIONETTA è LIBERA DA QUALSIASI VINCOLO IN FUSOLIERA, di solito dove passa c' è un' asola allungata in orrizzontale, quindi la baionetta è libera di flettere senza toccare la fuso. In caso di urto es. di una semiala, il Multilock si stacca, l' ala si sfila dalla fuso e anche dalla baionetta (di solito si stacca anche l' altro Multilock) e se tutto va come deve andare le ali "partono via" dalla fusoliera. In pendio se per caso ti pianti di muso con la flottante rischi di NON staccare le ali, che scaricano tutto il loro peso sulla fusoliera. Se invece hai la lama, la lama fa sfilare anche parzialmente le ali che "applaudono" e si sfilano, dissipando così energia. Ora, la discussione è: E' il caso di usare la baionetta flottante negli atterraggi in pendio dove vi sono sassi ecc???? In pianura sicuramente la flottante è da preferirsi, viste le qualità "in volo" e la affidabilità del sistema in atterraggio. Tra parentesi, nel Kult in mio possesso, ci sono gli spinotti sulle ali, il Multilock ma la baionetta ha una sede a misura nella fusoliere. Si può lasciare così o con un alesatore allargare i fori, per fare flottare la baionetta (acciaio 14 mm.) Esempo in casa mia: Da diversi anni ho il Condor della Scorpio, ha la baionetta flottante e il fissaggio dell' ala avviene stringendo con 2 viti dei morsetti tipo elettricista sugli spinotti anteriori (dalla cappottina). |
27 gennaio 09, 17:06 | #50 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non ho mai nemmeno preso in considerazione eventuali baionette fissate permanentemente nelle ali, o nelle fusoliere come sui vecchi modelli della Aviomodelli..... Ad ogni modo, mi sa che non hai compreso bene il concetto di baionetta Flottante ..... Ci riprovo... Ripeto : flottante si intende che la baionetta è libera di flettere, a seconda delle sollecitazioni cui è sottoposta, nel tratto che passa entro la fusoliera !! Quindi la baio flottante ha la possibilità di flettersi lungo una "buona", o meglio lungo una "sufficente" porzione della sua lunghezza, che è appunto libera entro la fusoliera, e che gli permette di assorbire le sollecitazioni, anche se moooolto importanti !!! Qui abbiamo praticamente tutti i full-size, i modelli della Tangent, e la maggior parte delle riproduzione fullfiber di fascia Alta, dipo LET, EMS, ecc..., oltre ad un crescente di autocostruttori dopo aver sperimentato altri sistemi. All'opposto ci sono le baionette a montaggio "Rigido". Ovvero dove i foderi delle baionette, sono rigidamente fissati "a monoblocco" sia nelle ali (come di consueto), che "a monoblocco" anche in fusoliera. Quindi, siccome le ali sono a diretto contatto con la fusoliera, il tutto diventa "un unico monoblocco!.... Tale fatto, ovviamente impedisce qualsiasi assorbimento delle sollecitazioni , sia da parre della baionetta, che da parte del monoblocco, ma lo scarico resta "totalmente" a carico della fusoliera....... Anzi, peggio ancora..., in caso di urto sul muso di una certa consistenza, le ali tendono a proseguire la loro traiettoria (grazie alla loro inerzia), e siccome non riescono a flettere di per se lungo la corda, tendono a flettere verso l'alto o il basso lungo lo spessore del profilo, insomma tendono a torcersi e a sfilarsi nel senso che offre meno resistenza...... In sostanza fanno lavorare la baionetta di "taglio", ed in un punto esatto !!! Esattamente lungo la giunzione tra ali e fuso...... Oltra a ciò, la fusoliera benchè debitamente rinforzata, non è in grado di assorbire per deformazione la sollecitazione trasmessa dal monoblocco, e quindi tende ad aprirsi "a fiore"...... Qui ci stanno buona parte dei kit sia ARF che meno pronti di fascia medio bassa, e la maggior parte deli autocostruttori alle prime realizzazioni, o che non badano a migliorare le proprie soluzioni costruttive, ma che s'accontentano di costruire similmente ai suddetti kit. Nella famiglia delle baionette Rigide, ci sono le baionette "a Lama", che come ampiamente espresso in lungo e in largo, vantano alcuni vantaggi, così come alcuni svantaggi, di cui si è solo vagamente accennato. Volendo, si poptrebbe approfondire anche mooolto + nel dettaglio ognuna delle scelte, con le eventuali variazioni sul tema, ma mi sa che siamo già un bel po' OT. Per concluder momentaneamente, si può ri-dire che : a seconda di dove si vola, con cosa si vola, e in che modo si vola, si può optare per la scelta che meglio si adatta alle proprie esigenze, e perchè no anche ai propri punti di vista, feeling, opinioni...... Antonio. | |
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