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Vecchio 26 gennaio 09, 13:55   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
aveva 2 baionette a lama che io adesso ho sostituito con una bionetta a lama unica delle spessore delle 2, ed ho inserito un portalama in ottone in fusoliera, prima, di scatola c'era solo una guida in compensato fresato, io l'ho messa in ottone e l'ho rinforzata internamente con un listello di legno, in modo da scongiurare lo schiacciamento della fuso, che con la guida d'ottone è possibile in quanto è sottilissima...
Ciao Garbo, invece della molla ci metti una fascetta da elettricista (di quelle da 3-4-5 mm, a seconda del peso modello e apertura alare, vorrà dire che la tagli ogni volta che voli.
Il sistema viene usato da molta gente che fa traino ecc, come pure quello del giro di nastro adesivo trasparente sull' intradosso, in caso di urto si stacca, ma in caso di sollecitazione NON cede come una molla.

ps un gran bel sistema è quello della baionetta flottante, ma in pendio non è un gran che e soprattutto occorre rifare i cassonetti ecc.
Se hai la classica lama di acciaio vanno bene entrambi i sistemi.
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Vecchio 26 gennaio 09, 16:56   #32 (permalink)  Top
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Red face Baio Flottanti ??? SI ma NON @ Lama !!!

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Ciao Garbo, invece della molla ci metti una fascetta da elettricista (di quelle da 3-4-5 mm, a seconda del peso modello e apertura alare, vorrà dire che la tagli ogni volta che voli.
Il sistema viene usato da molta gente che fa traino ecc, come pure quello del giro di nastro adesivo trasparente sull' intradosso, in caso di urto si stacca, ma in caso di sollecitazione NON cede come una molla.

ps un gran bel sistema è quello della baionetta flottante, ma in pendio non è un gran che e soprattutto occorre rifare i cassonetti ecc.
Se hai la classica lama di acciaio vanno bene entrambi i sistemi.
Bat,
Magari non ho capito bene cosa intendevi, eventualmente mi scuso in anticipo

Io sono sempre stato favorevole, e promotore della baionetta flottante, tieni conto che io volo prevalentemente in pendio (tranne che in F3J ma i modelli sono totalmente diversi, anche nelle baionette..), ma lasciami dissentire sull'impiego della flottante con le baio a lama ==> semplicemente la baio a lama non può essere flottante, ma Deve essere "vincolata" sia in fusoliera che nelle ali, proprio lungo l'asse sottile.
La baionetta a lama lavora "bene" solo quando è ben chiusa a "vincolata" appunto !!!
Prova a volare con le baionette a lama con le ali che sono staccate dalla fusoliera anche solo di pochi mm, diciamo 1 o 2mm.....

Non di dico di chiedere a uno qualsiasi come me, ma a uno che di esperienza sugli alianti ne ha parecchia, e ne ha fatti di veramente importanti, chiedi ad esempio a Massimo Perini come devono essere incassonettate in fusoliera la baionette a lama !!!!!

Antonio.

PS: in pendio la baio flottante è OTTIMA !!!
Basta fare le cose come si deve ......

Ultima modifica di andreis : 26 gennaio 09 alle ore 16:59
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Vecchio 26 gennaio 09, 17:01   #33 (permalink)  Top
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Lo confesso

lo confesso.... non ho mai visto un aliante con le baio flottanti, avete una foto da postare così capisco bene? Tutti i miei e quelli che ho visto fino ad ora li ho sempre visti con i foderi ben fissati alle fuso.

Grazie

Michele
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Vecchio 26 gennaio 09, 17:27   #34 (permalink)  Top
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Grazie Andreis

Tutto chiaro per il BE, l'idea è comunque quella di sostiurli con qualche cosa di più duro, credo Ramino, ma vedrò cosa trova.

Chiaro il discorso alettoni, anche qui, per dare rigidità basta fare il lato ala in legno più duro.

Reparto cassonetto/longherone.. possiamo fare un po' più di chiarezza?

Ok, l'ala tu dici non ha longherone ma ha solo il cassonetto per la baio.

A questo punto, cosa conviene fare?

Io Pensavo.


Ricavare un bel longherone, direi per 3/4 di ala in pino o qualche cosa di simile.


Forarlo in testa per inserire incollando con colla o resina epossidica un bel porta baionetta in ottone tondo lungo 50 cm circa per semi ala.

Quindi fare longherone/baionetta assieme

sbaglio? Dove?

tu parli di diedro.... dici che cuccolo in questo modello lo ha previsto? E come fare con la baio? Andrebbe fatto il foro inclinato.....

Poi mi parli di cravatte, cosa intendi esattamente? A questo punto allora, non conviene fibrare tutta l'ala?

grazie fin d'ora per le dritte.
Michele,
Ooops... m'era scappato..!!

Vedo di rimediare...:
Come avevo già scritto altrove (se cerchi nel forum lo trovi), che i longheroni se ci sono è bene che siano lungo l'intera AA = 4/4 !!!! .
Con i longheroni @3/4, in caso di impatto tale da superare la resistenza dei materiali di costruzione, anche se solo localmente...., poi al posto che riparare un buchetto, ci si ritrova a dover buttare le ali e rifarle ex-novo al 100%.
"provare per credere" come ho già fatto io in passato

Un buchetto lo si ripara in una sera di lavoro, col solito sistema del poli sagomato in opera + nuova ricopertura in fdv + impiallicciatura .

A tal punto è di gran lunga preferibile non metterli del tutto sti longheroni, e se anche l'ala si dovesse spaccare di netto, la si riparerebbe con poliuretanica + fdv + nuova impiallicciatura (ma solo localmente..) + eventuale longherone a tutt'apertura, post fresaturona.

Quindi direi che un Cuccolo se usato :
- solo in Aerotraino potra restare così,
- per volo in Pendio Tecnico e senza esagerare coi G in acrobazia, e con atterragi non critici, lo si può lasciare così fino alla prima scassatura, e poi si rimedia come suddetto,
- per volo in Pendio Akro, ad Alti G, con Atterraggi Difficili, il longherone è bene prevederlo fin dall'inizio come modifica di tutti i Cuccolo (ammeno non abbia cominciato a metterceli anche lui, ma non credo...)

Tornando al longherone, ti sconsiglio di forarlo di testa per ricavare le sedi dei foderi baionetta, semplicmente lo andresti ad indebolire proprio nel posto meno adatto, e dove vorresti che sia + robusto !!!
Moolto meglio ricavare un cassonetto a parte per il fodero e lo "fasci" al longherone con abbondante roowing di Kevlar (assorbe bene la sollecitazione a taglio, a strappo, ed è menon "secco" e fragile del Carbonio).
Il longherone potra stare si davanti che dietro il cassonetto, a seconda della convenienza, dello spessore ala, ecc...

Antonio.
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Vecchio 26 gennaio 09, 17:33   #35 (permalink)  Top
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Bat,
Magari non ho capito bene cosa intendevi, eventualmente mi scuso in anticipo

Io sono sempre stato favorevole, e promotore della baionetta flottante, tieni conto che io volo prevalentemente in pendio (tranne che in F3J ma i modelli sono totalmente diversi, anche nelle baionette..), ma lasciami dissentire sull'impiego della flottante con le baio a lama ==> semplicemente la baio a lama non può essere flottante, ma Deve essere "vincolata" sia in fusoliera che nelle ali, proprio lungo l'asse sottile.
La baionetta a lama lavora "bene" solo quando è ben chiusa a "vincolata" appunto !!!
Prova a volare con le baionette a lama con le ali che sono staccate dalla fusoliera anche solo di pochi mm, diciamo 1 o 2mm.....

Non di dico di chiedere a uno qualsiasi come me, ma a uno che di esperienza sugli alianti ne ha parecchia, e ne ha fatti di veramente importanti, chiedi ad esempio a Massimo Perini come devono essere incassonettate in fusoliera la baionette a lama !!!!!

Antonio.

PS: in pendio la baio flottante è OTTIMA !!!
Basta fare le cose come si deve ......
E chi parla delle baionette flottanti A LAMA???
O flottanti O a lama!!!!
O tonde, quadrate o rettangolari NON flottanti....

In pendio se atterri DURO le ali si piegano in avanti, si sfilano (di solito non del tutto) dalle baionette al alma che si flettono, disperdono energia ecc, e con 2 martellate al massimo di rimette tutto a posto.
Con la flottante ESPLODE TUTTO, le ali vengono sparate via (casdo favorevole) o rimangono attaccate alla baionetta, che trancia la fusoliera, essendo libera di muoversi......

In pianura invece è tutto meno traumatico.

Come funzionamento, non ne discuto, e poi la zavorra sulle ali crea anche meno problemi, ma bisogna tornare in terra, a volte....

Il compianto Emme2 non ne voleva sentir parlare, e lui di pendio ne macinava.....
Io poi ho optato per quei modelli che hanno l' ala che si giunta senza passare per la fusoliera, una bella baionetta in carbonio giusto se vuoi fare l' ala smontabile, 4 viti di plastica e si fissa sulla fusoliera.
Lo so che le riproduzioni non si riescono a fare così, e che non tutti le fanno così (il Kult ad esempio ha la baionetta da 12mm di acciaio PIENA e 2 spinotti per ogni ala, la puoi fare flottante o no, ma mi piace + FISSA.....

Ultima modifica di batman : 26 gennaio 09 alle ore 17:40
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Vecchio 26 gennaio 09, 17:38   #36 (permalink)  Top
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Ciao Andreis,

ti ringrazio.

Il Twin come sai meglio di me non è un modello da acro spinta, al massimo Loop e poco di più... qualche bella affondatona a Margone ma con richiamata dolce dolce.

Io pensavo quindi di lasciare il sistema originale Cuccolo (doppia lama). Ovviamente lo modifico per montare i cassonetti in ottone. Lui prevede le due lame direttamente nella betulla.

Fibro tutta l'ala.

Cosa ne dici?

Grazie

Michele
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Vecchio 26 gennaio 09, 17:43   #37 (permalink)  Top
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Ciao Andreis,

ti ringrazio.

Il Twin come sai meglio di me non è un modello da acro spinta, al massimo Loop e poco di più... qualche bella affondatona a Margone ma con richiamata dolce dolce.

Io pensavo quindi di lasciare il sistema originale Cuccolo (doppia lama). Ovviamente lo modifico per montare i cassonetti in ottone. Lui prevede le due lame direttamente nella betulla.

Fibro tutta l'ala.

Quanto ti viene a pesare????

Cosa ne dici?

Grazie

Michele
Non è meglio, visto che ci fai aerotraino, tenerlo così com' è, solo migliorando la tenuta della giunzione ali???
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Vecchio 26 gennaio 09, 18:03   #38 (permalink)  Top
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Ciao Battman,

ci volo quasi solo e sempre a Margone solo quando c'è tanta condizione.

Ciao,

Michele
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Vecchio 26 gennaio 09, 18:07   #39 (permalink)  Top
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E chi parla delle baionette flottanti A LAMA???
O flottanti O a lama!!!!
O tonde, quadrate o rettangolari NON flottanti....

In pendio se atterri DURO le ali si piegano in avanti, si sfilano (di solito non del tutto) dalle baionette al alma che si flettono, disperdono energia ecc, e con 2 martellate al massimo di rimette tutto a posto.
Con la flottante ESPLODE TUTTO, le ali vengono sparate via (casdo favorevole) o rimangono attaccate alla baionetta, che trancia la fusoliera, essendo libera di muoversi......

In pianura invece è tutto meno traumatico.

Come funzionamento, non ne discuto, e poi la zavorra sulle ali crea anche meno problemi, ma bisogna tornare in terra, a volte....

Il compianto Emme2 non ne voleva sentir parlare, e lui di pendio ne macinava.....
Bat,
Sicuramente non ho capito io, ma dal tuo post ho inteso così....
"ps un gran bel sistema è quello della baionetta flottante, ma in pendio non è un gran che e soprattutto occorre rifare i cassonetti ecc.
Se hai la classica lama di acciaio vanno bene entrambi i sistemi. "


Di cazzate con le baionette ne ho fatta qualcuna anch'io, e posso dire in tutta tranquillità che con le baio flottanti non ho mai avuto problemi !!! Nemmeno negli atterraggi + duri, e ne ho fatti parecchi neehhh....

Invece quanche problemino con le baio a lama l'ho avuto !!
Come "affisarmonicamento" del BU, sfilamento da flutter con rischio di chiusura ali (il famoso applauso ...), chiedi a Perini, ma forse se cerchi nel forum trovi le sue stesse testimonianze..
Certi fenomeni possono avvenire (e sono già avvenuti a molti, me compreso..), proprio per non aver posto sufficente attenzione alla rigirità necesaria al sistema di ritenzione tra le ali, ed al sistema di supporto delle baionette in fusliera.
Infatti molle, elastici e fascette non vanno bene per baio a lama !!!
La tenuta tra le ali, le ali stesse e la fusoliera, DEVONO essere assolutmanete rigide, sennò basta una leggerissima flessione della fusoliera, o delle ali ad innescare una flessione profonda con le suddette conseguenze......
Ma son cose viste e riviste ...

Alcuni amici di M2, tra cui io, di cui mi ritengo un seguace modellisticamente parlando, dopo aver sperimentato di persona le baio a lama da lui "osannate", sono passati ad apprezzare "senza riorno" le baio TONDE.
Anche Tarter dopo anni di baio a lama è passato da qualche tempo a quelle tonde, e dubito tornerà indietro.

Il concetto di baio flottante è basato sul concetto che è la fusoliera che "deve stare appesa" alle ali e non viceversa !!!
Le baionette vanno considerate come parte delle ali tutte, anzi tutt'uno !
Pertanto bisognerà realizzare il sistema di connessione ala fusoliera in modo opportuno, vedi : spine BE + BU e le loro sedi si alato ali che fuso.

Questo è quanto di cui mi sono convinto nello sperimentare alcuni insuccessi, ed altre soddisfazioni , per modelli che ho, per come volo, per dove volo io.
Poi ognuno è libero di scegliere cosa è meglio per se stesso.

Antonio.

PS: non mi è ancora mai esplosa una fusoliera con baionetta flottante, ma di certo ho avurto modo di schiantare almeno uno Swift da 3,2m di circa 7Kg, al punto da perdere il muso intero di netto tra le rocce, ma le ali, le baio flottante, e le spine, e la fuso in tale zona, soono restati intatti....
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Vecchio 26 gennaio 09, 18:12   #40 (permalink)  Top
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E chi parla delle baionette flottanti A LAMA???
O flottanti O a lama!!!!
O tonde, quadrate o rettangolari NON flottanti....

In pendio se atterri DURO le ali si piegano in avanti, si sfilano (di solito non del tutto) dalle baionette al alma che si flettono, disperdono energia ecc, e con 2 martellate al massimo di rimette tutto a posto.
Con la flottante ESPLODE TUTTO, le ali vengono sparate via (casdo favorevole) o rimangono attaccate alla baionetta, che trancia la fusoliera, essendo libera di muoversi......

In pianura invece è tutto meno traumatico.

Come funzionamento, non ne discuto, e poi la zavorra sulle ali crea anche meno problemi, ma bisogna tornare in terra, a volte....

Il compianto Emme2 non ne voleva sentir parlare, e lui di pendio ne macinava.....
Bat,
Sicuramente non ho capito io, ma dal tuo post ho inteso così....
"ps un gran bel sistema è quello della baionetta flottante, ma in pendio non è un gran che e soprattutto occorre rifare i cassonetti ecc.
Se hai la classica lama di acciaio vanno bene entrambi i sistemi. "


Di cazzate con le baionette ne ho fatta qualcuna anch'io, e posso dire in tutta tranquillità che con le baio flottanti non ho mai avuto problemi !!! Nemmeno negli atterraggi + duri, e ne ho fatti parecchi neehhh....

Invece quanche problemino con le baio a lama l'ho avuto !!
Come "affisarmonicamento" del BU, sfilamento da flutter con rischio di chiusura ali (il famoso applauso ...), chiedi a Perini, ma forse se cerchi nel forum trovi le sue stesse testimonianze..
Certi fenomeni possono avvenire (e sono già avvenuti a molti, me compreso..), proprio per non aver posto sufficente attenzione alla rigirità necesaria al sistema di ritenzione tra le ali, ed al sistema di supporto delle baionette in fusliera.
Infatti molle, elastici e fascette non vanno bene per baio a lama !!!
La tenuta tra le ali, le ali stesse e la fusoliera, DEVONO essere assolutmanete rigide, sennò basta una leggerissima flessione della fusoliera, o delle ali ad innescare una flessione profonda con le suddette conseguenze......
Ma son cose viste e riviste ...

Alcuni amici di M2, tra cui io, di cui mi ritengo un seguace modellisticamente parlando, dopo aver sperimentato di persona le baio a lama da lui "osannate", sono passati ad apprezzare "senza riorno" le baio TONDE.
Anche Tarter dopo anni di baio a lama è passato da qualche tempo a quelle tonde, e dubito tornerà indietro.

Il concetto di baio flottante è basato sul concetto che è la fusoliera che "deve stare appesa" alle ali e non viceversa !!!
Le baionette vanno considerate come parte delle ali tutte, anzi tutt'uno !
Pertanto bisognerà realizzare il sistema di connessione ala fusoliera in modo opportuno, vedi : spine BE + BU e le loro sedi si alato ali che fuso.

Questo è quanto di cui mi sono convinto nello sperimentare alcuni insuccessi, ed altre soddisfazioni , per modelli che ho, per come volo, per dove volo io.
Poi ognuno è libero di scegliere cosa è meglio per se stesso.

Antonio.

PS: non mi è ancora mai esplosa una fusoliera con baionetta flottante, ma di certo ho avurto modo di schiantare almeno uno Swift da 3,2m di circa 7Kg, al punto da perdere il muso intero di netto tra le rocce, ma le ali, le baio flottante, e le spine, e la fuso in tale zona, soono restati intatti....
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