11 dicembre 08, 18:01 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Grazie Garbo, la decisione è presa, per la realizzazione non ho fretta... inzierò piano piano e non mancherò di romperti le scatole. Ho uno Swift costruito impeccabilmente da DoC, credo che copierò molte delle soluzioni da lui scelte. Ciao, Michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
11 dicembre 08, 18:44 | #22 (permalink) Top | |
User | Citazione:
I modelli di Cuccolo, in genere, NON sono dotati di Longheroni, per i BE vengono forniti dei listelli in balsa da sagomare in opera, idem per le bordature dei "terminali" alari. Per la "battuta" degli alettoni sia lato ala che lato alettoni, viene fornita della balsa da 2mm ( se non ridìcordo male), che andrà poi piallata a livello e sagomata a tampone in opera. Pertanto la rigidità a flessione e a torsione dell'ala è limitata a quella del poli impiallicciato, con intramezzato una stuoia leggera di fdv. Come ben dice Garbo, così come sono "da scatola" vanno fatti volare con una certa attenzione, ed in condizioni medio-deboli. Per condizioni medio-potenti tipo Margun, è bene longheronare, ri-cassonettare, e rinforzare con qualche cravatta in fdv almeno fino al oltre i freni, oltre il tagli alettoni, e oltre le sedi dei servi..., come DOC docet (a parte i profili, che ovviamente è bene siano di tipo "modellistico" e non da full-size ovviamente !! ). Poi ognuno faccia come meglio crede............ Le riproduzioni di Cuccolo sono in genere fornite di freni "@ lama", sono @ "singola azione" (ovvero escono sooolo dello spessore dell'ala), sono premontati in compenato da 3mm, e richiedono un certo lavoro sia per farli lavorare con precisione e senza attriti, che per montarli nell'ala. Stessa cosa per i cassonetti baionetta, sono in compensato da 3 o 4mm (non ricordo...), vanno montati dopo averli trattati opportunamente in modo da permettere sia un buon fitting che per permettere un agevole montaggio/smontaggio senza troppi attriti (moolto meglio modificarli per poter accogliere dei foderi metallici, meglio se con baio di sezione tonda !!). Semplicemente il cassonetto fornito è composto da un pezzo tagliato con l'angolo di diedro e da 2 guance da incollare . Anche qui, ognuno faccia come meglio crede. Antonio. | |
11 dicembre 08, 20:49 | #23 (permalink) Top |
User |
io di modelli di cuccolo ne ho fatti parecchi, di cui ben 3 Tiramisù, e debbo dire che sono sempre stato soddisfatto dalle doti di volo dei modelli, anche perchè Cuccolo è un aereomodellista e amante degli alianti e dei pendii, e i suoi modelli prima li fà volare lui e poi li commercializza, sono di costruzioni un pò spartane, se paragonate alle scatole odierne dove quando la apri vedi tutto che luccica ecc, ma luccica anche mooolto il costo, e poi il Super Twin Astir, non è dato come un modello acrobatico, Cuccolo ne ha altri in catalogo per questo scopo, e infatti io stò pensando ad accattarmi il Salto, prezzo non elevato modello acrobatico ecc...il mio Twina ha sul groppone oltre 25 anni, e di voli ne ha fatti tanti in qualsiasi condizione, ha mai avuto problemi, solo quell'ultimo volo disgraziato dove s'è sfilata un ala sotto traino, i freni io li ho messi e sono Graupner a singola azione, all'epoca quelli c'erano, Cuccolo li forniva in legno allora, se lo dovessi rifare, l'unica cosa che farei sarebbe usare del ramino nel BE, ma non fibrerei neppure più le ali come ho fatto con questo...non serve, anche se non c'è il longherone, ho MAI avuto problemi di sorta, e le ali le ho viste piegare in modo impressionante in alcune situazioni, sopratutto sulla richiamata dopo un' affondata velocissima a bassa quota che mi piacciono tanto...ne faccio sempre alcune serie sopratutto in pendio per sentirlo fischiare...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
11 dicembre 08, 20:52 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 1.656
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Grazie Andreis Tutto chiaro per il BE, l'idea è comunque quella di sostiurli con qualche cosa di più duro, credo Ramino, ma vedrò cosa trova. Chiaro il discorso alettoni, anche qui, per dare rigidità basta fare il lato ala in legno più duro. Reparto cassonetto/longherone.. possiamo fare un po' più di chiarezza? Ok, l'ala tu dici non ha longherone ma ha solo il cassonetto per la baio. A questo punto, cosa conviene fare? Io Pensavo. Ricavare un bel longherone, direi per 3/4 di ala in pino o qualche cosa di simile. Forarlo in testa per inserire incollando con colla o resina epossidica un bel porta baionetta in ottone tondo lungo 50 cm circa per semi ala. Quindi fare longherone/baionetta assieme sbaglio? Dove? tu parli di diedro.... dici che cuccolo in questo modello lo ha previsto? E come fare con la baio? Andrebbe fatto il foro inclinato..... Poi mi parli di cravatte, cosa intendi esattamente? A questo punto allora, non conviene fibrare tutta l'ala? grazie fin d'ora per le dritte.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
11 dicembre 08, 20:54 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
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| Citazione:
Aggiungo, grazie 1000 Garbo per i tuoi feed back,sono perfetti. E' bello che ognuno porti le sue idee.
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 | |
11 dicembre 08, 21:04 | #26 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
28 dicembre 08, 17:28 | #27 (permalink) Top |
User | Da come ho potuto capire il problema non è la solidita dell'ala ma sopratutto la stabilità della conessione ali fusoliera, e qui posso consigliarti i ali block della multiplex costo 7.50 euri e non si sfilano piu' le ali. Ciao Walter
__________________ Walter SB10 1:4 Ventus 2C 1:3.75 Janus 2c 1:4 DG 600 1:4 ASW 27 1:3 Moewe 1.3 |
28 dicembre 08, 18:22 | #28 (permalink) Top |
User | ma guarda che la baionetta è tutta in un pezzo ed è passante interamente nella fuso, bisogna solo prevedere 2 ancoraggi nelle ali per tenerle assieme in modo che non si aprano, io ho adottato da una semiala una vite che esce circa 4 cm e dall'altra un gancio, mi sono fatto un filettato in cui avvito nella vite e aggancio nel gancio dall'altra parte...avvitando le ali si tirano e a meno che stò tirante non molli non escono più..si può anche utilizzare una fascetta, una molla un elastico ecc...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
26 gennaio 09, 12:53 | #30 (permalink) Top |
User | aveva 2 baionette a lama che io adesso ho sostituito con una bionetta a lama unica delle spessore delle 2, ed ho inserito un portalama in ottone in fusoliera, prima, di scatola c'era solo una guida in compensato fresato, io l'ho messa in ottone e l'ho rinforzata internamente con un listello di legno, in modo da scongiurare lo schiacciamento della fuso, che con la guida d'ottone è possibile in quanto è sottilissima...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
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