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Vecchio 05 dicembre 08, 21:07   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio da ramacca
 
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Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Dopo una disgrazia a stò modello, sotto traino ho preso uno strattone ed eravamo a 300-400 m di quota, si è sfilata, per cause che ancora mi sono oscure, una semiala dai fermi nella fusoliera, si girata sù sè stessa, e il mio maestoso aliante ha iniziato a precipitare con una lenta vite, ed è finito sull' unico albero in un area di 1 km quadrato, quando si dice la sfiga, adesso lo stò ripristinano..la fuso ha pochi danni, le ali le ricompero oroginali da Cuccolo, però volevo chiedere, quando monterò i BE e BU, che sono in balsa, li vorrei irrobustire, onde evitare le inevitabili ammaccature nel trasporto in auto, e avevo pensato di annegare nel BE un tondino di carbonio, e nel BU una lastra di carbonio, però non è facile posizionarla giusta, o un'altro tondino di carbonio piccolo....avete idee per come fare a rendere più robusti stè parti delle ali...???
ciao Garbo..
a me hanno regalato un Astir Cuccolo con qualche piccolo danno da sistemare...ma poichè non so gran che..in volo come si comporta..?
qualche figura riesce a farla o si limita a termicare....come termicatore com'è..?
ciao e grazie
salutammù.....
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Vecchio 06 dicembre 08, 02:09   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di andreis
 
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Originalmente inviato da siuuu Visualizza messaggio
si è vero e un buon metodo quello della pappetta e microfibre ma però è ancor più faticoso
a mè rametti e ramettini non mi anno mai dato problemi al be
siuuu
Si, infatti dove voliamo di solito per prendere i rametti bisogna scendere parecchio...., ma non è detto che se non cominciamo presto a tagliare quelli che stanno cominciando a crescere li sotto, mi sa che in breve tempo il bosco ci mangerà tutto il prato...

Antonio.
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Vecchio 06 dicembre 08, 02:34   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonio da ramacca Visualizza messaggio
ciao Garbo..
a me hanno regalato un Astir Cuccolo con qualche piccolo danno da sistemare...ma poichè non so gran che..in volo come si comporta..?
qualche figura riesce a farla o si limita a termicare....come termicatore com'è..?
ciao e grazie
salutammù.....
Se la probabilità di prendere botte da eventuali rametti è scarsa o inesistente, il BE in legno duro sarà perfetto come dice Peter sarà Perfetto, ma lascia stare i ondini in carbonio, quelli servo ad altro....
Semmai, il limite di quelle alli è il montaggio del cassonetto "a nudo".
E se proprio vuoi irrobustire/irrigidire le ali, l'unica soluzione e fresarle per il lungo e metterci un bel longherone in ABETE a tutto spessore, già bello fissato e solidale al cassonetto della baionetta.
Per questo tipo di incollaggi è ottima la Universal PU della PATTEX (colla poliuretanica).

Antonio.
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Vecchio 06 dicembre 08, 11:18   #14 (permalink)  Top
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ciao Garbo..
a me hanno regalato un Astir Cuccolo con qualche piccolo danno da sistemare...ma poichè non so gran che..in volo come si comporta..?
qualche figura riesce a farla o si limita a termicare....come termicatore com'è..?
ciao e grazie
salutammù.....
allora il mio volava moolto bene, mi pesava 5,5 kg, in termica è una favola, e in pendio, ovviamente non è un fox, ma l'acrobazia di base, looping tonneau li esegue senza problemi, se ci sono le condizioni per farli ovvio... e non è che richieda condizioni di dinamica fortissima per volare in modo normale, indispensabili i freni, è un buon modello, e poi, se prendi il kit, c'è da lavorare parecchio, così sono i modelli di Cuccolo, ma che modellisti saremmo sennò...??? costa circa 370 € ed è un circa 5 m, prova a guardare in giro per un aliante con queste prestazioni, ovviamente più rifinito e con meno lavoro di questo per portarlo in volo, quanto spendi....non meno di 500-600 €, per cui...ti consiglio tientelo stretto e riparalo, che ti ripagherà con tante soddisfazioni...
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Vecchio 10 dicembre 08, 14:58   #15 (permalink)  Top
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Ciao Garbo,

cosa mi dici di questo Twin? hai una foto del tuo? E' un po' che sto cercando un aliante da fare durante questo luungo inverno, e dal momento che ho appena inziato a volare proprio con il Twin ed in un certo senso mi ci sono affezionato, volevo prendere questo di cuccolo e farlo uguale a quello con il quale ho fatto il primo volo, stessi volori, stesse marche.

è un buon modello, qualcun altro lo ha e sa dirmi qualche cosa di più?

E' vero come dice cuccolo che le ali sono irrobustite con fibra? Dove e come?

ecco il nostro:
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Ripristino Twin Astir Cuccolo-p1000078.jpg  
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Vecchio 10 dicembre 08, 22:22   #16 (permalink)  Top
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Ciao Garbo,

cosa mi dici di questo Twin? hai una foto del tuo? E' un po' che sto cercando un aliante da fare durante questo luungo inverno, e dal momento che ho appena inziato a volare proprio con il Twin ed in un certo senso mi ci sono affezionato, volevo prendere questo di cuccolo e farlo uguale a quello con il quale ho fatto il primo volo, stessi volori, stesse marche.

è un buon modello, qualcun altro lo ha e sa dirmi qualche cosa di più?

E' vero come dice cuccolo che le ali sono irrobustite con fibra? Dove e come?

ecco il nostro:
le ali sono irrobustite in vetroresina sotto all'impiallicciatura che è in obece, ma io il mio ho ancora rivestito con vetroresina sopra, e infatti le ali nella caduta da 300-400 non hanno subito danni...il modello di cuccolo è un onesto alinate, c'è da lavorare parecchio ma in fondo costa anche relativamente poco se paragonato ad altri alianti di questa categoria, e lo puoi rifinire uguale a quello con cui hai volato...ho questa foto fatat da un amico mentro lo recupero dopo un atterraggio in pendio...
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Ultima modifica di garbo : 17 febbraio 09 alle ore 10:43
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Vecchio 10 dicembre 08, 22:58   #17 (permalink)  Top
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Grazie, sopra intendi che hai fatto uno strato di fibra sollo sull'estradosso dell'ala?

ciao

Michele
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Grazie, sopra intendi che hai fatto uno strato di fibra sollo sull'estradosso dell'ala?

ciao

Michele
l'ho fatto sopra e sotto, con tessuto leggero, ma non è necessario, comunque così facendo il BE e il BU sono diventati molto più resistenti alle piccole botte...e adesso lo stò ripristinando, senza acquistare ali nuove, se dovevo rifare le ali non le avrei più rivestite in fibra di vetro e resina, ma avrei solo messo il BE in ramino
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Vecchio 11 dicembre 08, 11:11   #19 (permalink)  Top
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Bene,

ti ringrazio...

ho letto che qualcuno consigliava di fresare l'ale ed inserire un longherone in legno, immagino da far diventare un porta baionetta. L'ala originale cosa prevede a riguardo? Cuccolo la fornisce già con un longherone? di che tipo?

Grazie per le risposte...

ciao

Michele
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Vecchio 11 dicembre 08, 17:40   #20 (permalink)  Top
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Bene,

ti ringrazio...

ho letto che qualcuno consigliava di fresare l'ale ed inserire un longherone in legno, immagino da far diventare un porta baionetta. L'ala originale cosa prevede a riguardo? Cuccolo la fornisce già con un longherone? di che tipo?

Grazie per le risposte...

ciao

Michele
tieni presente che il mio lo comperari oltre 25 anni fà, quindi, credo che le lavorazioni siano cambiate e magari più rifinite, comunque cuccolo nella scatola dà tutto, baionetta compresa, e i cassoni alari e in fuso, erano, nel mio, un fresato di compensato, adesso che lo stò ripristinando ci metto la sua baionetta piatta in acciaio, com'era in originale, ma la metto dentro alla sua guida di ottone, che in quegli anni non esisteva in commercio, per quanto riguarda il fare un longherone a tutt'ala...ognuno può fare come vuole, ma considera che non è un fox, fà acrobazia di base e basta..non è il modello adatto per farle fare dei numeri da circo, come l'originale ovvio, secondo mè è un ottimo modello compromesso trà termica e pendio, già di generose dimensioni, io l'unica modifica l'ho fatta sul piano di coda orizzontale, nella scatola c'era il pianetto in balsa piatto, a mè non piaceva e l'ho fatto centinato....poi per il resto ho usato tutto l'originale, c'è tanto da lavorare ovvio, non è un modello che comperi al lunedì e sabato ci voli...
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