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Vecchio 04 dicembre 08, 21:22   #1 (permalink)  Top
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Northrop YB49 come PSS

Stesso discorso dell'X29.
Questa è una magnifica ala volante di 3,5 metri di apertura con corda all'attacco di 985 mm.
Hanno usato dei profili laminari simmetrici come sull'originale, e su questo avrei qualche riserva,ma loro dicono che vola molto bene.

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 novembre 09 alle ore 09:30
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Vecchio 04 dicembre 08, 23:18   #2 (permalink)  Top
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Stesso discorso dell'X29.
Questa è una magnifica ala volante di 3,5 metri di apertura con corda all'attacco di 985 mm.
Hanno usato dei profili laminari simmetrici come sull'originale, e su questo avrei qualche riserva,ma loro dicono che vola molto bene.

Beppe,
Non è che riesci a fare la stampa .pdf dell'articolo ??

Grazie mille e ciao,
Antonio.
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Vecchio 05 dicembre 08, 09:09   #3 (permalink)  Top
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Beppe,
Non è che riesci a fare la stampa .pdf dell'articolo ??

Grazie mille e ciao,
Antonio.
no solo jpg e simili,ma di modeste dimensioni.
Collegamento con piccioni viaggiatori lenti.
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Vecchio 05 dicembre 08, 14:13   #4 (permalink)  Top
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no solo jpg e simili,ma di modeste dimensioni.
Collegamento con piccioni viaggiatori lenti.
Buono anche il .jpg !!!

Manda quel che hai, andreis.antonio@libero.it , many thanks.


Se c'erano anche le tavole del disegno 1:1 , non stare a spedirmele, semmai danne una copia a Gene quando lo vedi, thanks in advance

Antonio.
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Vecchio 05 dicembre 08, 15:17   #5 (permalink)  Top
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Buono anche il .jpg !!!

Manda quel che hai, andreis.antonio@libero.it , many thanks.


Se c'erano anche le tavole del disegno 1:1 , non stare a spedirmele, semmai danne una copia a Gene quando lo vedi, thanks in advance

Antonio.
esagerato !
Metterò i jpg qui,così tutti li possono vedere.
Tra l'altro il tizio dice di aver calcolato le polari con un suo programmino.
Parliamo di un Modele Magazine del Maggio 83 !
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Vecchio 05 dicembre 08, 16:06   #6 (permalink)  Top
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X29 PSS da 4.30m

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esagerato !
Metterò i jpg qui,così tutti li possono vedere.
Tra l'altro il tizio dice di aver calcolato le polari con un suo programmino.
Parliamo di un Modele Magazine del Maggio 83 !
Beppe,
Si, si postali qui, così lo possono legger tutti , e ci mancherebbe...

Ho messo in area foto l'immagine di un X29 PSS da 4.30m, l'ho trovata su Slope Soaring News dell'Agosto 1989 (lo si può scaricare dal web di RCSD.. ).

In realtà la prima immagiine che ho scaricato era un po' sgranata, ma l'ultima (quella che compare per prima..) è venuta mooolto + definita, tanto che si vedono i pixels (grazie Andrea ).

Ma tu che prifili sceglieresti, e come li faresti Evolvere dalla radice al tip ??

Trovo interessante la presenza degli schermi sullX29 che aiutano a suddividere il flusso su + sub-pannelli alari semi-indipendenti , li avevi già provati su qualche modello dei tuoi ?

Antonio.

PS: non sono riuscito a capire come togliere quella venuta "sgranata", se mi suggerite come fare la tolgo....
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Vecchio 05 dicembre 08, 18:47   #7 (permalink)  Top
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Beppe,
Si, si postali qui, così lo possono legger tutti , e ci mancherebbe...

Ho messo in area foto l'immagine di un X29 PSS da 4.30m, l'ho trovata su Slope Soaring News dell'Agosto 1989 (lo si può scaricare dal web di RCSD.. ).

In realtà la prima immagiine che ho scaricato era un po' sgranata, ma l'ultima (quella che compare per prima..) è venuta mooolto + definita, tanto che si vedono i pixels (grazie Andrea ).

Ma tu che prifili sceglieresti, e come li faresti Evolvere dalla radice al tip ??

Trovo interessante la presenza degli schermi sullX29 che aiutano a suddividere il flusso su + sub-pannelli alari semi-indipendenti , li avevi già provati su qualche modello dei tuoi ?

Antonio.

PS: non sono riuscito a capire come togliere quella venuta "sgranata", se mi suggerite come fare la tolgo....

guarda che è l'YB49.
Per quanto riguarda i profili,visto che non si deve fare del volo veloce,ma piuttosto lento direi che si devono usare spessori abbastanza elevati,non meno del 12%.
Poi si può scegliere tra autostabili senza svergolamento o con profilo evolvente da Cm negativo a simmetrico con svergolamento.
Nel mio X4 avevo usato una combinazione,che ora non ricordo,consigliata da Eppler in cui il profilo di estremità era addirittura un profilo rovesciato.
Ebbene il modello volava veramente bene.
Una cosa interessante di questo modello sono gli alettoni di estremità che si possono aprire a ventaglio in modo da funzionare come diruttori e contrastare l'imbardata inversa.
Una cosa che consiglierei senz'altro sono i freni,oppure vedere di programmare il butterfly per l'atterraggio altrimenti un modello di queste dimensioni non si porta più giù.

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Vecchio 05 dicembre 08, 18:52   #8 (permalink)  Top
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ancora

ecco il resto

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Vecchio 05 dicembre 08, 23:22   #9 (permalink)  Top
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Red face ooops.... YB49

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guarda che è l'YB49.
Per quanto riguarda i profili,visto che non si deve fare del volo veloce,ma piuttosto lento direi che si devono usare spessori abbastanza elevati,non meno del 12%.
Poi si può scegliere tra autostabili senza svergolamento o con profilo evolvente da Cm negativo a simmetrico con svergolamento.
Nel mio X4 avevo usato una combinazione,che ora non ricordo,consigliata da Eppler in cui il profilo di estremità era addirittura un profilo rovesciato.
Ebbene il modello volava veramente bene.
Una cosa interessante di questo modello sono gli alettoni di estremità che si possono aprire a ventaglio in modo da funzionare come diruttori e contrastare l'imbardata inversa.
Una cosa che consiglierei senz'altro sono i freni,oppure vedere di programmare il butterfly per l'atterraggio altrimenti un modello di queste dimensioni non si porta più giù.
Già, Beppe scusa il lapsus

Lentoo ??
Ah OK !! Nel senso che non dev'essere ne un racer, ma volare come un Bomber , bene ottima idea .

Stavo già ragionando un po' sul Tailless Aircraft in Theory and Practice di Nickel&Wohlfah, in pratica studiandi un po', e soprattutto rileggendo qua e la, visto che lo suggerisci "valido" approfondirò in particolare la soluzione @Cm- alla radice evolvente @Cm+ in estremità.
Magari simulando il modello con diverse combinazioni di profili, poi se mi decido, poi comunico ad Elio il dafarsi , si sa mai che me lo facci sul serio ......

Ma a proposito degli schermi lungo l'apertura, ricordi qualche suggerimento in particolare ?? ad esempio su come è meglio fare nelle varie porzioni d'ala o simili ....

Si, interessante la soluzione con gli alettoni Splittabili, proprio come sul B2 !!

Spero tu l'abbia ancora l'X4 mi piacerebbe vederlo in volo ... !!!

Antonio.
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ecco il resto
Beppe,
Ma la prima pagine dell'articolo è la 82, o c'è anche la 81 ??

Antonio.
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