04 dicembre 08, 21:22 | #1 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Northrop YB49 come PSS
Stesso discorso dell'X29. Questa è una magnifica ala volante di 3,5 metri di apertura con corda all'attacco di 985 mm. Hanno usato dei profili laminari simmetrici come sull'originale, e su questo avrei qualche riserva,ma loro dicono che vola molto bene. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 novembre 09 alle ore 09:30 |
04 dicembre 08, 23:18 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Beppe, Non è che riesci a fare la stampa .pdf dell'articolo ?? Grazie mille e ciao, Antonio. | |
05 dicembre 08, 14:13 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Manda quel che hai, andreis.antonio@libero.it , many thanks. Se c'erano anche le tavole del disegno 1:1 , non stare a spedirmele, semmai danne una copia a Gene quando lo vedi, thanks in advance Antonio. | |
05 dicembre 08, 15:17 | #5 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Metterò i jpg qui,così tutti li possono vedere. Tra l'altro il tizio dice di aver calcolato le polari con un suo programmino. Parliamo di un Modele Magazine del Maggio 83 ! | |
05 dicembre 08, 16:06 | #6 (permalink) Top | |
User | X29 PSS da 4.30m Citazione:
Si, si postali qui, così lo possono legger tutti , e ci mancherebbe... Ho messo in area foto l'immagine di un X29 PSS da 4.30m, l'ho trovata su Slope Soaring News dell'Agosto 1989 (lo si può scaricare dal web di RCSD.. ). In realtà la prima immagiine che ho scaricato era un po' sgranata, ma l'ultima (quella che compare per prima..) è venuta mooolto + definita, tanto che si vedono i pixels (grazie Andrea ). Ma tu che prifili sceglieresti, e come li faresti Evolvere dalla radice al tip ?? Trovo interessante la presenza degli schermi sullX29 che aiutano a suddividere il flusso su + sub-pannelli alari semi-indipendenti , li avevi già provati su qualche modello dei tuoi ? Antonio. PS: non sono riuscito a capire come togliere quella venuta "sgranata", se mi suggerite come fare la tolgo.... | |
05 dicembre 08, 18:47 | #7 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
guarda che è l'YB49. Per quanto riguarda i profili,visto che non si deve fare del volo veloce,ma piuttosto lento direi che si devono usare spessori abbastanza elevati,non meno del 12%. Poi si può scegliere tra autostabili senza svergolamento o con profilo evolvente da Cm negativo a simmetrico con svergolamento. Nel mio X4 avevo usato una combinazione,che ora non ricordo,consigliata da Eppler in cui il profilo di estremità era addirittura un profilo rovesciato. Ebbene il modello volava veramente bene. Una cosa interessante di questo modello sono gli alettoni di estremità che si possono aprire a ventaglio in modo da funzionare come diruttori e contrastare l'imbardata inversa. Una cosa che consiglierei senz'altro sono i freni,oppure vedere di programmare il butterfly per l'atterraggio altrimenti un modello di queste dimensioni non si porta più giù. Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 novembre 09 alle ore 09:30 | |
05 dicembre 08, 23:22 | #9 (permalink) Top | |
User | ooops.... YB49 Citazione:
Lentoo ?? Ah OK !! Nel senso che non dev'essere ne un racer, ma volare come un Bomber , bene ottima idea . Stavo già ragionando un po' sul Tailless Aircraft in Theory and Practice di Nickel&Wohlfah, in pratica studiandi un po', e soprattutto rileggendo qua e la, visto che lo suggerisci "valido" approfondirò in particolare la soluzione @Cm- alla radice evolvente @Cm+ in estremità. Magari simulando il modello con diverse combinazioni di profili, poi se mi decido, poi comunico ad Elio il dafarsi , si sa mai che me lo facci sul serio ...... Ma a proposito degli schermi lungo l'apertura, ricordi qualche suggerimento in particolare ?? ad esempio su come è meglio fare nelle varie porzioni d'ala o simili .... Si, interessante la soluzione con gli alettoni Splittabili, proprio come sul B2 !! Spero tu l'abbia ancora l'X4 mi piacerebbe vederlo in volo ... !!! Antonio. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
F-86 per PSS | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 16 | 31 ottobre 09 10:25 |
X 29 Pss | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 7 | 01 dicembre 08 19:34 |
b-52 pss | 3nr1c0 R | Aeromodellismo Alianti | 8 | 29 agosto 08 17:10 |
Northrop xp-79 profile 400 | AntonioUSA | Aeromodellismo Volo Elettrico | 20 | 29 giugno 06 14:43 |
Pss | redaniel | Aeromodellismo Alianti | 11 | 14 dicembre 05 17:50 |