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User Data registr.: 03-04-2007 Residenza: Tuscolo RM
Messaggi: 1.229
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l'energia potenziale del volo si trasforma in cinetica per fare un tonnio e pero finisce subito e quindi viene giu perche non c'e' un motore che reinserisce energia al sistema! non ringraziatemi lo so....... ciao ![]() ps misura le escursioni e quando riprovi a fare un tonno aumenta la velocita' come quando stai per fare un luppo!
__________________ si ma dello swift ha solo il nome, per il resto è il solito modello nevrotico che non conosce cosa sia una termica e tanto meno assomiglia al vero. | |
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User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
per aiutarti le prime volte dai anche un colpetto a cabrare prima di iniziare la rotazione: manda un po' fuori asse il tonno ma aiuta a non "precipitare".
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
| ![]() Allora l'escursione dei servi è massima.. cioè che devo fare? via radiocomando dite? Per quanto riguarda il tonneaux a me non lo fa proprio.. se mi azzardo a spostasre lo stick del radiocomando tutto a sinistra... (o a destra) mi vira ! tutto qui! ma devo accedenre il motore?
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ ![]() |
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User | Citazione:
![]() non offenderti per quello che scriverò, semplicemente non conoscendo il tuo livello non voglio dare nulla per scontato ![]() dunque, i rinvii per la massima escursione vanno messi nel foro più esterno sul servocomando e in quello più interno sulla parte mobile. Se ciò non abastasse puoi aumentare al massimo il DUAL RATE sulla radio se te lo consente (la mia optic 6 mi consente il 125% ![]() ![]() Altrimenti come ultima spiaggia potresti provare a farti degli alettoni maggiorati e sostituire quelli che ci sono, sarà osceno da vedere a terra ma dovrebbe servire allo scopo ![]() ![]() PS: c'è chi per aumentare il rollio sega via parte delle ali ma non mi pare il caso ![]()
__________________ Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo ![]() | |
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User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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quantifica l'escursione degli alettoni, altrimenti al buio è difficile dire. altra domanda: il modello se lasci gli stick al centro vola livellato da solo o cerca di cabrare o picchiare? Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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Guest
Messaggi: n/a
| tonni Citazione:
Se è così, allora il primo passo sarà di trovare un baricentro più arretrato. Non affronto qui l' argomento centraggio, disponibile in mille posti e discussioni anche in questo forum, ma se chiedi ti sarà dato. In pratica, arretrando il baricentro con un centraggio più infilato, il modello volerà più diritto e necessiterà di meno correzioni. Un trucco importante, è dare prima dell affondata qualche tacca di trim a picchiare, qb per avere una traiettori dritta,neutra in acrobazia. Finiti i "gesti", rimetti il trim com era e fai quota normalmente. Seconda possibilità è che l' incidenza tra piano di coda e ala sia eccessiva, ma se hai montato correttamente il modello che è da scatola...non dovrebbe essere quello. E' più usuale per il neofita mettere troppo piombo secondo la famosa massima modello cabrato modello salvato. Tra l'altro, anche con troppa incidenza molti tirano a correggere appesantendo il muso per tenerlo giù...ed ecco che torni al modello pesante di muso...facendo confusione tra causa ed effetto. Incidenza e baricentro sono i due punti da controllare. Terza possibilità: i servi non ce la fanno a spostare gli alettoni. Magari il braccio di leva è sfavorevole (lunga la parte che ruota sul servo e corta la squadretta sulla parte mobile) ed il servo poco potente. Prova a mettere il modello in salita verticale e dare alettoni: se ruota molto più velocemente di quando sei livellato, devi rivedere i servi e i leveraggi. Non una ma già due volte ho verificato che le difficoltà ad eseguire il tonno erano date da servi troppo poco potenti e dal tondino che collegava le squadrette, che sotto sforzo si fletteva. Con la giusta incidenza ( un grado o due ad esempio) il giusto baricentro e servi in grado di pilotare le parti mobili, qualche tacca a picchiare prima di affondare, con una buona presa di velocità, il tonno viene diritto e circa quasi diritto, semplicemente dando tutto stick da una parte. Nella parte rovescia è bene essere pronti a sostenere la traiettoria dando picchia con lo stick. Più avanto imparerai ad usare anche il direzionale (che però sul tuo modello non c'è, e non c'è problema). ciao stefano | |
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User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
![]() forse volevi scrivere: "modello picchiato modello salvato"
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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Guest
Messaggi: n/a
| aliante picchiato modello salvato Citazione:
E' che seguendo il ragionamento del pesante di muso, ne consegue che il modello con troppo piombo in punta deve volare cabrato cioè con tanta incidenza per tenere su il muso. Un aliante così è picchiato o cabrato? ![]() la verità è che ultimamente ho la tendenza a dimenticare i luoghi comuni in fatto di baricentri. ciao | |
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Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
cosa fai al PC alle 5 del mattino ? | |
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User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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| Citazione:
cabrato di assetto
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