Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 08, 14:58   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraspeed

Data registr.: 03-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da alevilla Visualizza messaggio
Non è che per caso hai dentro la corsa differenziale degli alettoni? Se sì innanzitutto prova a togliere quella, e comunque aumenta l'escursione.

Saluti
Alevilla
ma..... l'aliante non fa acrobazia, non ha il motore!!! come potrebbe altrimenti?
l'energia potenziale del volo si trasforma in cinetica per fare un tonnio e pero finisce subito e quindi viene giu perche non c'e' un motore che reinserisce energia al sistema!

non ringraziatemi lo so.......

ciao

ps misura le escursioni e quando riprovi a fare un tonno aumenta la velocita' come quando stai per fare un luppo!
Vecchio 30 novembre 08, 15:16   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
si mi riferivo ai tonneau...

come si fanno?
io li faccio semplicemente con gli alettoni...stick a destra ( o isnistra) al massimo e basta....riportano in asse in modello (dopo il tonneau)...
ma il mio vira pesantemente ( e poi quasi si sfracella ) e lo riprendo...

C' E? QUALCOSA CHE NON SO?
devi dare un po' di comando a picchiare durante la parte in volo rovescio della rotazione, se il tonno è veloce basterà un colpetto appena prima di metà rotazione, se è lento sarà un comando progressivo.

per aiutarti le prime volte dai anche un colpetto a cabrare prima di iniziare la rotazione: manda un po' fuori asse il tonno ma aiuta a non "precipitare".
Vecchio 30 novembre 08, 15:39   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
grazie dei preziosi consigli.

Allora l'escursione dei servi è massima.. cioè che devo fare? via radiocomando dite?

Per quanto riguarda il tonneaux a me non lo fa proprio.. se mi azzardo a spostasre lo stick del radiocomando tutto a sinistra... (o a destra) mi vira !

tutto qui!
ma devo accedenre il motore?
Vecchio 30 novembre 08, 19:27   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:

Allora l'escursione dei servi è massima.. cioè che devo fare? via radiocomando dite?

Per quanto riguarda il tonneaux a me non lo fa proprio.. se mi azzardo a spostasre lo stick del radiocomando tutto a sinistra... (o a destra) mi vira !

tutto qui!
stando alla tua descrizione per me hai solo troppa poca escursione
non offenderti per quello che scriverò, semplicemente non conoscendo il tuo livello non voglio dare nulla per scontato
dunque, i rinvii per la massima escursione vanno messi nel foro più esterno sul servocomando e in quello più interno sulla parte mobile. Se ciò non abastasse puoi aumentare al massimo il DUAL RATE sulla radio se te lo consente (la mia optic 6 mi consente il 125%) se dopo questi accorgimenti ancora non frulla come un trapano cambia aereo perchè vuol dire che non è adatto per fare acro
Altrimenti come ultima spiaggia potresti provare a farti degli alettoni maggiorati e sostituire quelli che ci sono, sarà osceno da vedere a terra ma dovrebbe servire allo scopo anche se prima di arrivare a tanto lo venderei e ne prenderei uno più adatto
PS: c'è chi per aumentare il rollio sega via parte delle ali ma non mi pare il caso
Vecchio 01 dicembre 08, 00:26   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

quantifica l'escursione degli alettoni, altrimenti al buio è difficile dire.

altra domanda: il modello se lasci gli stick al centro vola livellato da solo o cerca di cabrare o picchiare?

Citazione:

tutto qui!
Vecchio 08 dicembre 08, 06:56   #16 (permalink)  Top
manubrio
Guest

tonni

Citazione:
raga'..e sto scherzando ovviamente..
era una battuta...

o meglio , non so farli... ora mi esercitero' sul pc..con aerofly deluxe..
pero' so come si chiamano

si mi riferivo ai tonneau...

come si fanno?
io li faccio semplicemente con gli alettoni...stick a destra ( o isnistra) al massimo e basta....riportano in asse in modello (dopo il tonneau)...
ma il mio vira pesantemente ( e poi quasi si sfracella ) e lo riprendo...

C' E? QUALCOSA CHE NON SO?
mi sono letto tutto il post e una idea me la sono formata. Va benissimo prendere velocità con una affondata, livellare il modello e poi dare tutto alettone da una parte. Se il modello è centrato e ha geometrie sane per la bisogna, il tonno viene dritto o circa dritto. Se il tuo modello durante la rotazione "vira pesantemente" come dici, cioè esce di traiettoria, probabilmente è pesante di muso. Probabilmente molto pesante di muso. Se ruoti a destra con il modello che va da destra verso sinistra, nel primo quarto di rotazione il modello pesante di muso si allonatana dal pendio, a causa della sua tendenza a cabrare. Per cui dovresti correggere a picchiare con il dito. Stessa situazione nel secondo quarto, cioè la prima parte rovescia: dovrai correggere molto con il picchia.
Se è così, allora il primo passo sarà di trovare un baricentro più arretrato. Non affronto qui l' argomento centraggio, disponibile in mille posti e discussioni anche in questo forum, ma se chiedi ti sarà dato.
In pratica, arretrando il baricentro con un centraggio più infilato, il modello volerà più diritto e necessiterà di meno correzioni. Un trucco importante, è dare prima dell affondata qualche tacca di trim a picchiare, qb per avere una traiettori dritta,neutra in acrobazia. Finiti i "gesti", rimetti il trim com era e fai quota normalmente.

Seconda possibilità è che l' incidenza tra piano di coda e ala sia eccessiva, ma se hai montato correttamente il modello che è da scatola...non dovrebbe essere quello. E' più usuale per il neofita mettere troppo piombo secondo la famosa massima modello cabrato modello salvato. Tra l'altro, anche con troppa incidenza molti tirano a correggere appesantendo il muso per tenerlo giù...ed ecco che torni al modello pesante di muso...facendo confusione tra causa ed effetto.
Incidenza e baricentro sono i due punti da controllare.

Terza possibilità: i servi non ce la fanno a spostare gli alettoni. Magari il braccio di leva è sfavorevole (lunga la parte che ruota sul servo e corta la squadretta sulla parte mobile) ed il servo poco potente. Prova a mettere il modello in salita verticale e dare alettoni: se ruota molto più velocemente di quando sei livellato, devi rivedere i servi e i leveraggi. Non una ma già due volte ho verificato che le difficoltà ad eseguire il tonno erano date da servi troppo poco potenti e dal tondino che collegava le squadrette, che sotto sforzo si fletteva.

Con la giusta incidenza ( un grado o due ad esempio) il giusto baricentro e servi in grado di pilotare le parti mobili, qualche tacca a picchiare prima di affondare, con una buona presa di velocità, il tonno viene diritto e circa quasi diritto, semplicemente dando tutto stick da una parte. Nella parte rovescia è bene essere pronti a sostenere la traiettoria dando picchia con lo stick.
Più avanto imparerai ad usare anche il direzionale (che però sul tuo modello non c'è, e non c'è problema).
ciao
stefano
Vecchio 09 dicembre 08, 00:16   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
Originalmente inviato da manubrio Visualizza messaggio
E' più usuale per il neofita mettere troppo piombo secondo la famosa massima modello cabrato modello salvato. Tra l'altro, anche con troppa incidenza molti tirano a correggere appesantendo il muso per tenerlo giù...ed ecco che torni al modello pesante di muso...facendo confusione tra causa ed effetto.
Incidenza e baricentro sono i due punti da controllare.
condivido tutto quello che hai detto tranne una frase, evidenziata, che credo sia stato un incrocio di dita sulla tastiera
forse volevi scrivere: "modello picchiato modello salvato"
Vecchio 09 dicembre 08, 01:44   #18 (permalink)  Top
manubrio
Guest

aliante picchiato modello salvato

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
condivido tutto quello che hai detto tranne una frase, evidenziata, che credo sia stato un incrocio di dita sulla tastiera
forse volevi scrivere: "modello picchiato modello salvato"
ciao blinking, hai ragione.
E' che seguendo il ragionamento del pesante di muso, ne consegue che il modello con troppo piombo in punta deve volare cabrato cioè con tanta incidenza per tenere su il muso.
Un aliante così è picchiato o cabrato?
la verità è che ultimamente ho la tendenza a dimenticare i luoghi comuni in fatto di baricentri.
ciao
Vecchio 09 dicembre 08, 09:53   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
ciao blinking, hai ragione.
E' che seguendo il ragionamento del pesante di muso, ne consegue che il modello con troppo piombo in punta deve volare cabrato cioè con tanta incidenza per tenere su il muso.
la verità è che ultimamente ho la tendenza a dimenticare i luoghi comuni in fatto di baricentri.
ciao
il vero problema è un altro:
cosa fai al PC alle 5 del mattino ?
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 13:25   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
picchiato di centraggio
cabrato di assetto

Bookmarks