03 dicembre 08, 23:44 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | valenta
Ho letto l'articolo sul valenta e l'autore ne parlava molto bene (su modellismo). Comunque se sei di verona, Massimo Perini ne ha uno e se lo senti magari te lo fa vedere e toccare con mano e magari te lo fa pure provare.... Ad occhio è molto bello.... Lui mi diceva (al vettore) di avere qualche fenomeno di flutter sulle ali.... lo puoi cercare anche qui.... "Masperini"
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù |
04 dicembre 08, 09:32 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2008 Residenza: Verona
Messaggi: 30
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Grazie delle informazioni, serviva un messaggio provocatorio per smuovere le acque in questo ambiente per ottenere delle risposte bisogna sempre provocare Per quanto riguarda il modello di Massimo l'ho visto in volo ed è uno che li fa viaggiare al limite ed oltre. Il suo se non ricordo male dovrebbe essere un modello leggermente diverso pero sicuramente della Valenta. Per quelli che hanno l'articolo è possibile averne una copia? Se viene pubblicato e non avere problemi di diritti basta citare da dove è stato tratto rivista data e autore. Per il modello Valenta motorizzato Hacker con il pacco 5 celle lipo è possibile risalire al tipo del motore. Grazie a tutti per i consigli e ai commenti. Buona giornata qui nebbia fitta |
04 dicembre 08, 12:29 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007
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| Citazione:
Non è proprio così! E' così solo se l'autore o il proprietario del diritto dichiara esplicitamente che può essere utilizzato citandone le fonti. Oppure se l'autore ti rilascia una dichiarazione scritta che puoi adoperarlo liberamente, citando o meno la fonte. Altrimenti è una violazione del diritto d'autore. (che, detto per inciso, in Italia è gran poco tutelato) Questa discussione sui due motoalianti è molto interessante. Sono due macchine con caratteristiche notevoli. Io preferisco quella con la fusoliera a manico di scopa. Sarà perchè ne ho da poco presa uno e la sto allestendo? | |
04 dicembre 08, 19:06 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-05-2007
Messaggi: 44
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Sto assemblando il Valenta Thermik XL E. Ma sono pentito di aver preso la versione "elettrica", infatti c'è poco spazio in fusoliera per farci stare i pacchi di batterie. Ad ogni modo l'aliante è molto bello, rifinito con cura, con l'aerodinamica molto curata. Sono molto soddisfatto dell'aspetto tecnico. In pratica è un F3J vecchia maniera, cioè un po' più grande e sicuramente troppo pesante per fare gare F3J. Credo che sia più veloce ed efficiente dei modelli di alianti in scala. Vorrei utilizzarlo in pianura, in modo autonomo, senza trainatore. E se ci scappa qualche uscita in pendio, usando pendii adatti, non c'è niente di male. Sto montando il motore Mega 22/45/3E con regolatore 60 Amp e Lipo 4 celle. Ho poco tempo da dedicargli, per cui lo collauderò solo tra qualche settimana. Ciao |
04 dicembre 08, 23:00 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2008 Residenza: Verona
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grazie Fabri, è un bel articolo che descrive ottimamente il modello . Leggendolo mi sembrava di ritrovare tutte le caratteristiche che cercavo in un modello. Le mie esigenze erano le stesse avere un bel motoaliante, con una apertura alare importante, che sia in grado di termicare e resistente alle sollecitazioni delle affondate. Da utilizzare nelle giornate di fiacca sia in pianura che in pendio o sulle alpi. Se invece le condizioni sono favorevoli si va di aliante. ciao |
06 dicembre 08, 17:16 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2008 Residenza: Verona
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complimenti per l'acquisto mi sento pronto anch'io mi puoi dare alcune indicazioni sul tuo fornitore e alcuni dati tecnici tipo servi, dimensioni elica e 4 celle da quanti A. e C di scarica. Il servo del profondità lo monti in coda? Il motore va diretto o ridotto, con quello che monti tu in pianura ottieni un angolo di risalita discreto o esasperato? Non sei il primo a dire che era meglio ordinare il modello aliante ed eventualmente modificare la punta tagliando ed inserendo l'ordinata, ne deduco che la fusoliera è di dimensioni diverse. Puoi pubblicare delle foto del tuo modello e delle fasi di assemblaggio. Dai fammi questo piacere Sbirro | |
06 dicembre 08, 19:52 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2007 Residenza: Vico del Gargano
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08 dicembre 08, 20:09 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-05-2007
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| Citazione:
Beh, stiamo ancora assemblando. Stiamo, perchè ho un amico che mi sta aiutando (in pratica fa tutto lui!). E' presto ancora per dire, ma sembra evidente che la coda del modello sia pesantuccia, tanto da richiedere dagli 80 ai 150 grammi circa di piombo per bilanciarlo. E' troppo piombo, considerando che è un modello elettrico e che quindi andrebbe bilanciato con la componentistica di propulsione. Tutto questo piombo malgrado abbiamo messo un pacco di NiCd da 5 celle per alimentare la ricevente. Inizialmente volevo utilizzare uno switch da 3 Ampère (5 sotto carico) per alimentare i servi, ma vedendo quanto peso richiedeva in punta, ho optato per il pacco di Nicd. Ora è da vedere se tagliare o meno quel supporto di colore rosso che sostiene l'elettronica per riuscire a sistemare meglio le cose... Ecco. Come dicevo sono pentito di aver preso la versione elettrica e non quella normale, che ha la fusoliera più capiente e più semplice da utilizzare. Primo suggerimento è di prendere la versione normale. Secondo suggerimento: cercare di capire i servi richiesti dalla Valenta e prendere quelli. Dico ciò perchè nella scatola ci sono degli stupendi portaservi fresati in legno, ma di misura non compatibilie con i servi che mi erano stati consigliati. Accidenti! Abbiamo dovuto rifarli. Si sarebbe risparmiato tempo utilizzando i servi indicati. In coda ci va un servo standard. Il modello l'ho preso qui: http://www.modellhobby-shop.de/ Nella ali ci sono stati degli Hitec, questi: HS 125 MG e HS-225MG Il motore può essere diretto se utilizzi degli inline adeguati. Puoi utilizzare il Phasor 45 consigliato dalla Valenta, oppure quelli suggeriti nel sito. Oppure vai su motori ridotti, tenendo presente che la fusoliera è di dimensioni ridotte. Io ho utilizzato questo: MEGA 22/45/3E opto Combo Celle: DYMOND XC-3300 4S 14,8V 20C Elica ogiva e mozzo: Aeronaut folding propeller 13 x 8 " (Freudenthaler system) Reisenauer spinner 40,5mm Reisenauer middlepart 41mm,clamping piece for 5,0mm shaft Non so dirti che tipo di risalita farà il modello con questo motore. Credo buona. E non so dirti ancora il peso complessivo, dato che stiamo studiano la soluzione migliore. Spero che voli bene, come i possessori del modello hanno ampiamente confermato. Per ora, tutto qui. Ciao | |
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