31 luglio 05, 15:52 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
31 luglio 05, 15:59 | #3 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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In effetti il 3021 è simile all E205 ma più sottile, e rispetto a questo ed al RG15 ha un miglior comportamento ai bassi NR ed inoltre la caratteristica di un miglior comportamento a valori di Cp più elevati ed uno stallo più dolce.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
31 luglio 05, 17:20 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
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s 3021 è il profilo di questo aliante.... http://www.s2g.cz/sindex.php?stat=uk&cat=kat&id=23 che ve-ne pare???? |
31 luglio 05, 21:41 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
in parole povere: 3021 -> lento, stabile ottimo in termica Rg15 -> insieme agli HQ il più veloce, molto sensibile ai flaps, senza flaps pessimo in termica.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
01 agosto 05, 12:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-01-2005 Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
| Citazione:
__________________ Fabio Genoa Slope Soaring Team | |
03 agosto 05, 17:17 | #7 (permalink) Top |
User |
salve a tutti il profilo rg15 è un profilo molto eclettico in quanto: 1)presenta un coefficente cd abbastanza basso considerato lo spessore quindi all'occorrenza permette di raggiungere velocità elevate 2)ha buone caratteristice in volo in termica ottime se flappato per via della curvatura di deflessione della zona terminale 3)ha ottime doti in volo rovescio soprattutto a angoli di incidenza bassi viene anche utilizzato per il dinamic soarind a mio avviso il profilo s 3021 ha un range di utilizzo più limitato, infatti: a parita di nr rispetto all'rg15 ha una resistenza maggiore con un guadagno di portanza irrisorio, forse si è leggermente più semplice con un punto di stallo meno critico però se il modello che hai intenzione di realizzare nn ha un carico alare estremo l'rg15 si comporta benissimo io l'ho usato per un fox da 2,5 m ed è anche il profilo del lucky della multiplex entrambi volano egregiamente in terminca nonostante il fox ha un carico molto elevato; inoltre l'rg15 ti dà la possibilità se vuoi di sbizzarrirti con un pò di passaggi veloci e un bel pò di acrobazia quà trovi le polari di entrambi cmq se puoi gioca un pò con xfoil o meglio ancora con profili 2 http://www.aerodesign.de/profile/profile_n.htm http://www.aerodesign.de/profile/rg15.htm http://www.aerodesign.de/profile/s3021.htm
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
03 agosto 05, 17:35 | #8 (permalink) Top |
User |
ah doctorwho ho visto che sei di perugia io vado sempre a volare in pendio al subasio oppure a castelluccio, se vuoi un giorno ci becchiamo e ti faccio vedere come vola UN' RG15 ps ho provato il jantar circa due anni fà direi buon rapporto qualità prezzo ci volicchi in termica e in dinamica moderata; ti ripeto il comportamente è molto vincolato al disimpegnato s3021
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
03 agosto 05, 17:51 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-09-2004 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
| Citazione:
si si quando vuoi ci vediamo così mi rendo meglio conto di come volano sti alianti. Sto disperatamente cercando di motorizzare un soarus, ma non riesco a trovare un motore abbastanza piccolo da farlo entrare nella sua fusoliera. Per quanto riguarda il jantar, ci sono pareri discordanti... Io l'ho visto volare ed in atterraggio è quanto di più critico si possa immaginare... frequenti stalli d'ala, il ragazzo che lo portava doveva tenerlo sempre sù di velocità per non farlo stallare ed ogni atterraggio rischiava l'infarto.... ecco perchè sono reticente nei confronti del jantar e del twister, ambedue con profilo s 3021 | |
03 agosto 05, 22:18 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ma se allora hai già visto come si comportano, perchè chiedi lumi ? Comunque sia le caratteristiche di un profilo nudo e crudo sono una cosa, legate all'intero modello un'altra. Tant'è che non solo di polare di un profilo si parla, ma pure di polare dell'intero modello.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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