23 novembre 08, 10:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
| Colla poluiuretanica
Ieri ho fatto un giretto per vari negozzi e passando vicino allo scaffale delle colle in un brico ho finalmente trovato la colla poliuretanica che cercavo da tempo (ne avevo sentito ben parlare ma mai trovata) insomma l'ho comprata e ho fatto un paio di prove.... ho visto che tra legno e legno è "spettacolare" come credo anche tra legno e poli. Insomma la domanda per chi la usa da tempo è: sulla fibra va bene? si può pensarla come alternativa all'epossidica addensata per incollare ordinate e basette portaservi? Mi è venuta questa idea perchè mi sembra abbastanza elastica e in caso di botta probabilmente ne risenterebbe un pochino meno..... (come ne risenterei meno io che ultimamente come mi avvicino a meno di un metro all'epossidica mi vengono tante bollicine)
|
23 novembre 08, 13:15 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: Genova
|
Io ho già usato la poliuretanica ma solo tra poli e legno o poli-poli, e va benissimo. Sinceramente con la fibra non saprei, prova a leggere questo post, se ne è parlato a lungo per quel che riguarda l'incollaggio dell'obece sulle ali. POST |
23 novembre 08, 20:31 | #4 (permalink) Top |
Padre della Teoria del bidet Data registr.: 18-01-2007 Residenza: Firenze
|
La poliuretanica l'ho usata per un po', poi ho smesso perchè il flacone una volta aperto aveva una durata decisamente limitata nel tempo. L'impressione era che l'incollaggio risultasse davvero molto tenace, ma fosse solo di tipo meccanico e quindi andasse bene per tutti i materiali porosi tipo legno, EPP, etc..(non ho provato il poli, ma penso debba funzionare), mentre non andasse assolutamente bene per materiali tipo plastica e simili. Elastica direi proprio di no, anzi direi per nulla. Meglio l'epoxy 30 min. Tempo di essiccazione piùttosto lungo (almeno una nottata). E' ottima qualora i pezzi da incollare non combacino perfettamente poichè seccando si trasforma in schiumetta che si espande un po' come la schiuma poliuretanica (in piccolo..). Però, mentre la schiuma poliuretanica rimane moscia, questa si trasforma in una schiuma davvero molto resistente. Per farle fare più schiuma, basta spruzzare un leggero velo di acqua sui pezzi prima di incollarli (ottimo uno spruzzino per i fiori). Ad esempio è ottima per incollare i longheroni/rinforzi in tubo di carbonio tondo all'interno di scassi quadrati; se poi tappi il tutto con del nastro la schiuma non deborda e quando togli il nastro ti ritrovi con un incollaggio quasi a filo senza bisogno di carteggiare più di tanto. Se riesci a trovare micro-boccettine, fammi un fischio... Marco |
23 novembre 08, 21:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
| Citazione:
Io ho un flacone pattex da chilo da 3 anni e abito in una zona molto umida (vicino al fiume) ma non ho mai avuto problemi... boh! | |
24 novembre 08, 00:25 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
io uso la mastro d'ascia della saratoga. rimane gommosa solo durante l'indurimento, poi risulta dura come legno o epoxy. le basette portaservi le incollo sempre con questa colla, e anche le derive sulle fusoliere degli f3k (fibra di vetro su carbonio), ovviamente sempre carteggiando le superfici. Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
24 novembre 08, 12:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2006 Residenza: Cupramontana (AN)
| Citazione:
Quindi l'idea di usarla per gli incollaggi "importanti" non è così sballata | |
24 novembre 08, 12:31 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Io ormai uso praticamente solo quella, mentre l'epoxy la uso solo se ho assoluta necessità che la colla non gonfi. Tra l'altro attacca bene pure la plastica: ho riparato lo scafo di un giocattolo e-bay e tiene benissimo
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
24 novembre 08, 12:36 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il flacone di Bison l'ho gettato nella plastica che era ancora mezzo pieno... Eppure lo avevo chiuso bene... C'è chi dice di metterla in frigo... la mia idea era di metterla dentro delle siringhette levando l'aria.. Pattex da 150/200...ora guardo se riesco a trovarla dai brico.. | |
24 novembre 08, 12:44 | #10 (permalink) Top |
| plastica con plastica a me non ha attaccato.... evidentemente dipende dal tipo di plastica.. anch'io comunque l'ho usata per le basette portaservi in plastica e devo dire che tiene benissimo, ma nel mio caso ho creato una sorta di cornice di colla attorno alla basetta che in questo modo rimane bloccata meccanicamente all'interno dello scasso.
|
Bookmarks |
| |