Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 08, 10:13   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Colla poluiuretanica

Ieri ho fatto un giretto per vari negozzi e passando vicino allo scaffale delle colle in un brico ho finalmente trovato la colla poliuretanica che cercavo da tempo (ne avevo sentito ben parlare ma mai trovata) insomma l'ho comprata e ho fatto un paio di prove.... ho visto che tra legno e legno è "spettacolare" come credo anche tra legno e poli. Insomma la domanda per chi la usa da tempo è: sulla fibra va bene? si può pensarla come alternativa all'epossidica addensata per incollare ordinate e basette portaservi? Mi è venuta questa idea perchè mi sembra abbastanza elastica e in caso di botta probabilmente ne risenterebbe un pochino meno..... (come ne risenterei meno io che ultimamente come mi avvicino a meno di un metro all'epossidica mi vengono tante bollicine)
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 13:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Vietto

Data registr.: 21-09-2005
Io ho già usato la poliuretanica ma solo tra poli e legno o poli-poli, e va benissimo.

Sinceramente con la fibra non saprei, prova a leggere questo post, se ne è parlato a lungo per quel che riguarda l'incollaggio dell'obece sulle ali.
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 18:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Occhio che cristallizza a lungo andare, a voi le considerzioni del caso..
Skizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 20:31   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
La poliuretanica l'ho usata per un po', poi ho smesso perchè il flacone una volta aperto aveva una durata decisamente limitata nel tempo.

L'impressione era che l'incollaggio risultasse davvero molto tenace, ma fosse solo di tipo meccanico e quindi andasse bene per tutti i materiali porosi tipo legno, EPP, etc..(non ho provato il poli, ma penso debba funzionare), mentre non andasse assolutamente bene per materiali tipo plastica e simili.

Elastica direi proprio di no, anzi direi per nulla. Meglio l'epoxy 30 min.

Tempo di essiccazione piùttosto lungo (almeno una nottata).

E' ottima qualora i pezzi da incollare non combacino perfettamente poichè seccando si trasforma in schiumetta che si espande un po' come la schiuma poliuretanica (in piccolo..). Però, mentre la schiuma poliuretanica rimane moscia, questa si trasforma in una schiuma davvero molto resistente. Per farle fare più schiuma, basta spruzzare un leggero velo di acqua sui pezzi prima di incollarli (ottimo uno spruzzino per i fiori). Ad esempio è ottima per incollare i longheroni/rinforzi in tubo di carbonio tondo all'interno di scassi quadrati; se poi tappi il tutto con del nastro la schiuma non deborda e quando togli il nastro ti ritrovi con un incollaggio quasi a filo senza bisogno di carteggiare più di tanto.

Se riesci a trovare micro-boccettine, fammi un fischio...

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 21:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
La poliuretanica l'ho usata per un po', poi ho smesso perchè il flacone una volta aperto aveva una durata decisamente limitata nel tempo.

L'impressione era che l'incollaggio risultasse davvero molto tenace, ma fosse solo di tipo meccanico e quindi andasse bene per tutti i materiali porosi tipo legno, EPP, etc..(non ho provato il poli, ma penso debba funzionare), mentre non andasse assolutamente bene per materiali tipo plastica e simili.

Elastica direi proprio di no, anzi direi per nulla. Meglio l'epoxy 30 min.

Tempo di essiccazione piùttosto lungo (almeno una nottata).

E' ottima qualora i pezzi da incollare non combacino perfettamente poichè seccando si trasforma in schiumetta che si espande un po' come la schiuma poliuretanica (in piccolo..). Però, mentre la schiuma poliuretanica rimane moscia, questa si trasforma in una schiuma davvero molto resistente. Per farle fare più schiuma, basta spruzzare un leggero velo di acqua sui pezzi prima di incollarli (ottimo uno spruzzino per i fiori). Ad esempio è ottima per incollare i longheroni/rinforzi in tubo di carbonio tondo all'interno di scassi quadrati; se poi tappi il tutto con del nastro la schiuma non deborda e quando togli il nastro ti ritrovi con un incollaggio quasi a filo senza bisogno di carteggiare più di tanto.

Se riesci a trovare micro-boccettine, fammi un fischio...

Marco
qualche giorno fa ho trovato dei flaconi da 150 o 200 cc della pattex e mi è tornato in mente il tuo messaggio di giorni prima dove dicevi di non riuscire a trovarli...
Io ho un flacone pattex da chilo da 3 anni e abito in una zona molto umida (vicino al fiume) ma non ho mai avuto problemi... boh!
Vecchio 24 novembre 08, 00:25   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
io uso la mastro d'ascia della saratoga.
rimane gommosa solo durante l'indurimento, poi risulta dura come legno o epoxy.
le basette portaservi le incollo sempre con questa colla, e anche le derive sulle fusoliere degli f3k (fibra di vetro su carbonio), ovviamente sempre carteggiando le superfici.

Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Insomma la domanda per chi la usa da tempo è: sulla fibra va bene? si può pensarla come alternativa all'epossidica addensata per incollare ordinate e basette portaservi? Mi è venuta questa idea perchè mi sembra abbastanza elastica e in caso di botta probabilmente ne risenterebbe un pochino meno..... (come ne risenterei meno io che ultimamente come mi avvicino a meno di un metro all'epossidica mi vengono tante bollicine)
Vecchio 24 novembre 08, 12:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
io uso la mastro d'ascia della saratoga.
rimane gommosa solo durante l'indurimento, poi risulta dura come legno o epoxy.
le basette portaservi le incollo sempre con questa colla, e anche le derive sulle fusoliere degli f3k (fibra di vetro su carbonio), ovviamente sempre carteggiando le superfici.
in effetti ho detto che era gommosa troppo presto..... Però rimane il fatto che mi piace
Quindi l'idea di usarla per gli incollaggi "importanti" non è così sballata
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 12:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
in effetti ho detto che era gommosa troppo presto..... Però rimane il fatto che mi piace
Quindi l'idea di usarla per gli incollaggi "importanti" non è così sballata
C'era in giro un link a una pagina web dove venivano fatti dei test comparativi, da cui mi pare di ricordare che sulla fibra la poliuretanica tiene addirittura meglio dell'epossidica.

Io ormai uso praticamente solo quella, mentre l'epoxy la uso solo se ho assoluta necessità che la colla non gonfi.

Tra l'altro attacca bene pure la plastica: ho riparato lo scafo di un giocattolo e-bay e tiene benissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 12:36   #9 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da geebee Visualizza messaggio
qualche giorno fa ho trovato dei flaconi da 150 o 200 cc della pattex e mi è tornato in mente il tuo messaggio di giorni prima dove dicevi di non riuscire a trovarli...
Io ho un flacone pattex da chilo da 3 anni e abito in una zona molto umida (vicino al fiume) ma non ho mai avuto problemi... boh!
idem, anche io abito proprio sul fiume (non su una casa galleggiante.... )... molta umidità, grosso problema per la poli..
Il flacone di Bison l'ho gettato nella plastica che era ancora mezzo pieno... Eppure lo avevo chiuso bene... C'è chi dice di metterla in frigo... la mia idea era di metterla dentro delle siringhette levando l'aria..
Pattex da 150/200...ora guardo se riesco a trovarla dai brico..
Vecchio 24 novembre 08, 12:44   #10 (permalink)  Top

L'avatar di sloper_marco

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Tra l'altro attacca bene pure la plastica: ho riparato lo scafo di un giocattolo e-bay e tiene benissimo
plastica con plastica a me non ha attaccato.... evidentemente dipende dal tipo di plastica.. anch'io comunque l'ho usata per le basette portaservi in plastica e devo dire che tiene benissimo, ma nel mio caso ho creato una sorta di cornice di colla attorno alla basetta che in questo modo rimane bloccata meccanicamente all'interno dello scasso.
Rispondi

Bookmarks