25 novembre 08, 19:57 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Pur tuttavia nel caso in questione è più difficile, perchè già il tubo di coda è molto molto stretto all'interno e dentro ci passano pure i due bowden. Ho comunque già proceduto come descritto sopra e quindi è oramai tardi....grazie comunque per il tuo contributo di pensiero, che terrò a mente per gli altri futuri e sicuri crash (NESSUNO SI SALVA A QUESTO....o per pollici....o per questioni tecniche....prima o poi capita)
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f | |
27 novembre 08, 18:47 | #22 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Allora, visto che l'ho fatto io quel lavoro: la roba dentro al tubo non è resina epoxy ma poliuretanica. Una soluzione molto più semplice era riallineare il tubo unendolo con due gocce di epoxy, fregandosene dell'interno. Poi basta fare un tubo di fibra e rovng all'esterno del tubo originale, inguainare col termoretraibile e aspettare che il tutto catalizzi. A voler fare i raffinati, prima un giro di rowing nel senso della lunghezza, poi pezza di fibra ad avvolgere e successivamente legatura a "salame" del tutto con altro rowing.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
27 novembre 08, 18:54 | #23 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
L'uso del termorestringente presume che tu debba togliere i tiranti dalle guaine; come fai ad essere sicuro che si riallineno esattamente? P.P. (post pensatum): dopo aver infilato il termo restringente, rimetti i cavi dentro le guaine e chiudi! Elementare Watson!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
27 novembre 08, 20:58 | #24 (permalink) Top |
|
Ma perchè? I tiranti non sono rotti, sono rotte solo le guaine...quindi basta riallineare con una buona precisione (necessaria, altrimenti comunque i pianetti sarebbero sbagliati) e incollare solo il tubo. Tra l'altro le guaine sono fermate al tubo per tutta la lunghezza del trave di coda, quindi non c'è pericolo si muova nulla. Se non riesce a far passare il termorestringente visto che ci sono i piani di coda...basta tagliarlo e riguntarlo con lo scotch o altro. Altrimenti basta avvolgere il lavoro di fibratura con il nasto di una videocassetta vecchia o dello scotch girato dal lato senza adesivo.
27 novembre 08, 21:12 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allineare le guaine soltanto, non è molto sicuro, anche se tenute ferme dalla poliuretanica, non ti garantisce che si siano o si spostino di un mm. Più sicuro togliere i cavo, infilare il termo sul boom, rimettere i cavi e poi chiudere come hai detto tu e rustyco.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
27 novembre 08, 22:37 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Piero...in f3k (dove servono i comandi precisissimi) non si mette tutta la guaina ma 1/2cm ogni 7/8....e non si muove nulla. Nel caso di teo le guaine andrebbero quasi a combaciare...e tutto il pezzo prima e dopo la giunzione sono letteralmente annegati nela poliuretanica....non si muove nulla. Te l'assicuro. L'ho fatto io quel modello.... Per il termorestringente probabilmente hai ragione...quindi consiglio a Teo di cannibalizzare una videocassetta e avvolgere il nastro attorno alla fibratura fresca. Lo fermi con un pezzetto di scotch sul tubo e poi inizi ad avvolgerlo stretto. Non c'è termorestringente che tenga.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
29 novembre 08, 20:12 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Credo che la poliuretanica comunque non sia colata giù in maniera omogenea all'epoca, atteso che all'interno dei due monconi troncati la colla era presente solo in alcuni punti con molte bolle d'aria....ma questo è normale, arrivare da quella fusoliera così stretta in coda sino a quel punto mi sa che era assai difficile. E' comunque tornato nuovo, alla fine ho applicato la tecnica (se così si può chiamare) che ho indicato sopra.....povertà di bicommponente 30min epoxy dentro, bowden riparati da scotch (scorrono, scorrono ora), travino in ferro dentro, allineamento ed inclinazione dei due pezzi di alianti (è stata la parte più difficile)......asciugatura......fresatura e carteggiatura in profondità della zona di rottura......otto strati, a più riprese di resina ed asciugatura, di fibra da 80gr./mt, disposti in più modi alternati (longitudinale, arrotolato, longitudinale, a spirale e longitudinale di nuovo)...tutto gestito in maniera tale da mantenere la forma conica e simmetrica originale del pezzo...ora il risultato che si presenta è quello nella foto allegata, tenendo presente che devo ancora dare la carteggiatura finale e la verniciatura. (la linea che separa i due diversi tipi di giallo è il confine fin dove ho carteggiato la zona di fuso per "attaccarmi" con la nuova fibra) Vi invito pure a fiondarvi a critica sulla tecnica utilizzata, così per la prossima miglioriamo ancora di più.....anche perchè ormai è troppo tardi.....devo dire che comunque tiene molto forte e mantiene una buona elasticità. I rinvii scorrono adeguatamente.
__________________ Teobeer http://www.curnacins.com/Home.html http://www.youtube.com/results?searc...y=teobeer&aq=f | |
01 dicembre 08, 14:01 | #28 (permalink) Top |
|
Mi pare un buonissimo lavoro!!!! Cmq la colata di poliuretanica è stata fatta perchè è universalmente riconosciuto che quello è il punto debole del modello. Se si rompe...quello è il primo punto che parte.
01 dicembre 08, 16:53 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Hai perfettamente ragione sul punto debole, ho nel tempo incontrato molti altri possessori di questo modello, e tutti i "dritti" avevano provveduto a colare dentro qualcosa proprio in tale zona!
01 dicembre 08, 17:14 | #30 (permalink) Top |
|
Il sistema migliore per rafforzare quella zona (non ricordo chi l'abbia suggerito) è quello di infilare un tubo di carbonio all'interno tra pod e boom, supportato da due ordinatine di diametro opportuno, magari riempiendo il tronco di cono del pod con resina e microballoons. Vorrei farlo sul mio Castor, ma sono già fuori dal peso previsto!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
Bookmarks |
| |