Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 08, 18:38   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di loryktm

Data registr.: 21-11-2008
Invia un messaggio via MSN a loryktm
lanciare l'aliante

salve a tutti sono lorenzo,un'aeromodellista che da poco tempo ha deciso di dedicarsi al magico mondo degli alianti dopo anni di f3a e motori adesso voglio sentire solo il sibilo dell'aria tagliata dal gabbiano senza motore... proprio ieri ho acquiatato un aliante usato di 300cm apertura alare e peso in ordine di volo 2 kg circa e volevo sapare qual'è il modo piu economico per portare in quota l'aliante(verricello, elastico??) oltre al mitico traino...help tanks saluti loryktm
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 18:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di micheletn

Data registr.: 06-03-2007
Sei delle marche, meglio che andare in montagna e volare in termica!!
Vecchio 21 novembre 08, 18:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di loryktm

Data registr.: 21-11-2008
Invia un messaggio via MSN a loryktm
no, io sono toscano e non ci sono montagne o meglio, le poche esistenti sono boschive...qualche consiglio x la pianura? ciao
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 19:05   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
COntatta Stroncapaperi o qualche altro toscanaccio... c'è pieno di pendii in toscana....
Comunque dipende dall'aliante: o traino o verricello.... o aliante elettrico...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 08, 20:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ilsindaco66

Data registr.: 31-12-2003
Immagini: 2
Un aliante da 3 mt che pesa 2 Kg è un F3J, sicuramente non è adatto ai pendii toscani, oltre ai sistemi che hai già citato l'unica alternativa che mi viene in mente è elettrificarlo ma bisognerebbe evere più info e sapere se sei intenzionato ...
Altra alternativa, se si vuole proprio andare in pendio, è spostarsi in zone più adatte tipo quelle dove micheletn aveva collocato Grosseto , però francamente per uno che non ha mai pilotato alianti mi sembra un inizio poco adatto.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 01:24   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Un aliante da 3 mt che pesa 2 Kg è un F3J, sicuramente non è adatto ai pendii toscani, oltre ai sistemi che hai già citato l'unica alternativa che mi viene in mente è elettrificarlo ma bisognerebbe evere più info e sapere se sei intenzionato ...
Altra alternativa, se si vuole proprio andare in pendio, è spostarsi in zone più adatte tipo quelle dove micheletn aveva collocato Grosseto , però francamente per uno che non ha mai pilotato alianti mi sembra un inizio poco adatto.
E che problema ci sarà mai a far volare un f3j in pendio? Ci volano i gommoli in toscana vuoi che non ci voli una macchina fantastica come un f3j, premesso che non mi piacciono. La condizione forte non è il suo pane ma regge egregiamente...
Se poi il problema sono i sassi in atterraggio... penso che valga per tutti i modelli...

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 22 novembre 08, 02:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ash26

Data registr.: 26-05-2008
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
E che problema ci sarà mai a far volare un f3j in pendio? Ci volano i gommoli in toscana vuoi che non ci voli una macchina fantastica come un f3j, premesso che non mi piacciono. La condizione forte non è il suo pane ma regge egregiamente...
Se poi il problema sono i sassi in atterraggio... penso che valga per tutti i modelli...
CONCORDO PIENAMENTE !!!
ash26 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 03:38   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Voooolendo, e con opportuna pratica, un F3J si può far tranquillamente atterrare in mano !!!!
Anche se essendo studiato per atterraggi di precisione, non sarà un grosso problema metterlo giù tra un sasso e l'altro

Antonio.

PS: comunque un 3m da 2Kg non è proprio un "vero" F3J......
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 09:52   #9 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
loryktm è di Grosseto ..... piena Maremma.... l'unico pendio che trova nel raggio di 200km è la discesa del box dove tiene la macchina.... oppure il Monte Amiata .... credo che se vuole volare con un aliante vicino a Grosseto le alternative al traino sono molto limitate....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 11:16   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
PS: comunque un 3m da 2Kg non è proprio un "vero" F3J......
Stiamo facendo i conti senza l'oste.... che non ha detto essere un f3j...

@comet: in effetti si parlava di toscana in generale senza pensare alle ubicazioni...

Genoa Slope Soaring
Team

Rispondi

Bookmarks