22 novembre 08, 11:19 | #11 (permalink) Top |
User |
OK, ho risposto di fretta e non sono stato preciso, non sarà un F3J ma era solo per far capire il tipo di aliante, pensandoci meglio dalle poche indicazioni fornite potrebbe avere le ali centinate rivestite in termoretraibile, ancora peggio per i pendii accidentati. Quello che volevo far intedere era che, pur trattandosi di un pilota esperto con altri tipo di modelli, mi pare di capire sia alle prime armi con gli alianti e le caratteristiche del modello unite ai luoghi dove dovrebbe andare a volare non mi sembrano delle più adatte per iniziare. Tutto qua ... |
22 novembre 08, 12:29 | #13 (permalink) Top |
User |
cmq si ha le ali centinate e ricoperte in oracover,i pendii che conosco sono tutti sassosi,sconnessi e immersi nei boschi....belle le alpi !!! ho visto dei pendii spettacolari nei pressi di livigno e lo stelvio!!! che spettacolo qui da me ce' il mare bellissimo la campagna meravigliosa ma i pendii no
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22 novembre 08, 14:28 | #14 (permalink) Top |
User |
Scusa ma visto che fai F3A da anni mi immagino tu faccia perte di un gruppo, non c'è proprio nessuno con un po' di esperienza in grado di darti una mano al tuo campo od in quelli vicini ? Ti dico questo perché, per quanto ne so, un verricello nuovo costa sopra i 250 Euro senza considerare la batteria, il modello che vende Jonathan ad esempio costa circa 330 Euro, considerato che è della Graupner credo si possa trovare sicuramente a meno ma poi ti conviene ? Sono daccordo che un DG1000 (o simile) con elica in punta non sia il massimo ma se come hai detto pesa circa 2Kg, credo che rendendolo elettrico lo si possa poi tranquillamente lanciare a mano e con queste cifre prendi tutto il necessario e ti avanzano, compreso l'eventuale caricabatterie ammesso che tu non lo abbia già , in fondo per renderti indipendente nel volo credo che questa sia la soluzione migliore ... |
22 novembre 08, 15:05 | #15 (permalink) Top |
User |
si, credo che lo faro' elettrico tanto mi mancherebbe solo motore e regolatore x adesso credo che mi faro' trainare da un mio amico che ha un morrisei bravo 50cc...eventualmente credi che sia possibile un'alternativa al verrcello tipo l'elastico? che altezze si raggiunge? grazie ciao loryktm
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22 novembre 08, 15:33 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 378
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Se il tuo modello pesa circa 2kg penso che con l'elastico farai un po pochino !! Anche con modelli più leggeri le quote sono poco soddisfacenti. I verricelli in commercio ce ne sono di alcuni tipi ma costano cari,si aggirano intorno i 300/400eur.
__________________ La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa |
22 novembre 08, 18:09 | #17 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| portare l' aliante in quota
Pianura: -con il verricello elettrico è facile chiudere le ali di un modello non specifico. -L' elastico in pianura non fa fare gran quota. -il traino a mano con rimando necessita di un aiutante e materiale apposito -l' aerotraino non mi sembra una opzione che il nostro amico vuole considerare. Anticamente si usava una pinna motore e su quel tipo di aliante tipicamente si metteva un 2,5cc. Oggi è forse più praticabile un elettrico in punta che non il motore a scoppio in pinna ma il costo e la complessità per un principiante possono essere non secondari, per non parlare della pericolosità potenzialmente in agguato per chi non è assistito da un esperto. L' elica taglia e basta un passo falso per trovarsela in moto. A me piace il pendio...ma consiglio vivamente l' esperto in aiuto in tutti questi casi. Vedrai che qualcuno lo trovi. ciao stefano |
22 novembre 08, 21:55 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
| Citazione:
Graupner fa un verricello che sulla carta sembra avere buone prestazioni non ne ho mai visti in giro; lo ha un amico e mi ha detto che in realta' necessita di una serie di modifiche per poter essere sfruttato al meglio quello che usiamo noi, che e' un verricello abbastanza semplice, viene venduto a circa 400 euro purtroppo in questo periodo le due persone che ce li hanno fatti in questi ultimi anni hanno "cessato la produzione" e stiamo cercando qualcuno che sia in grado di fare quei 3/4 verricelli all'anno che solitamente vengono richiesti i modelli commerciali, venduti in genere da ditte tedesche, hanno costi molto superiori ai mille euro ; sono verricelli utilizzati nella categoria F3B ed hanno prestazioni superiori ai nostri verricellini F3J saluti g.generali | |
23 novembre 08, 12:19 | #20 (permalink) Top |
User |
grazie ragazzi x i chiarimenti x adesso usero' l'opzione aerotraino insieme ad un mio amico che ha un morrisei bravo 50cc poi credo che mettero' un motore elettrico in punta considerando il costo altissimo del verricello ed il fatto che da me colline tante ma pendii agibili zero...anche se prima o poi una capatina nei pendii alpini la faro' senz altro ...w glider ciao buoni voli e felici atterraggi a tutti
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