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Vecchio 19 novembre 08, 16:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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Gommoli fibrati - Capitolo 2: Windrider Easy Epp Pro

Del Windrider Easy Epp Pro avevo gia' parlato:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-electric.html

Nonostante sia un misero gommolino, dopo molti voli in assoluto relax, a questo aliante mi ci sono affezionato.

Il 22 Agosto sono stato sul passo della Cisa con un amico e dato che la mia esperienza di volo in pendio era di 20 minuti scarsi , ho pensato bene di portare un modello......da sacrificare: l'Easy Epp Pro.

Dopo i primi minuti di volo, durante i quali avrei giurato di perdere il piccolo Easy Epp, ho iniziato a sincronizzare pollici e cervello.....ed e' iniziata una giornata di volo memorabile!
In pratica l'aliantino volava alla grande e anche per merito dell'ottima "condizione", perdonava ogni mio errore.

L'unica preoccupazione era per le ali che spesso risultavano piegarsi in modo veramente esagerato.
Per questo motivo il mio amico suggeri' di irrigidirle con un po' di fibra di vetro.

Nei giorni successivi iniziai a sistemare l'Easy Epp ma invece di mettere "un po' di fibra".......ho ricoperto tutta l'ala, gli alettoni e pure la fusoliera!!!!

Il metodo usato e' lo stesso che ho adottato per l'EasyGider:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...era-fibra.html

Per evitare di aggiungere peso in punta per bilanciare il modello, non ho fibrato i piani di coda.

Il modello fibrato pesa 540 grammi in ordine di volo: il 40 % piu' di prima.

Il collaudo dopo la fibratura e' finito male perche' il brushless cinese (che devo alimentare con una li-po a 2 celle), montato al posto dello Speed 300 da 7,2 volts, era palesemente inadeguato.

Risultato: aliante troppo lento.....stallo a 1 metro di quota (!) e rottura dell'elevatore e di un'estremita' alare.
Ho scoperto che i gommoli fibrati NON sono piu' elastici.

Ma nonostante lo sberleffo generale (....l'unica parola di conforto da parte del Patton!), non ho desistito e dopo aver riparato i danni, ho montato un brushless PERMAX BL-X 22-18 con elica Aeronaut da 7 x 4,5.

Finalmente il piccolo aliante "in fibra" vola ancora......e meglio di prima!
L'efficienza e' sempre poca ma adesso il modello ha un volo piu' preciso ed e' piu' reattivo ai comandi.

In questa pagina ho messo un breve video e qualche foto:

Quenda > Windrider Easy Epp Pro

Se il modello arrivera' integro alla primavera e' sicuro che lo riportero' in pendio.....sempre come modello sacrificabile!!!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 16:53   #2 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Oh, si parla di gommoli... Mi sento a casa
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 18:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
bistrattato da molti, considero questo modello invece molto interessante(avendolo avuto), è un po' il corrispettivo del formosa..da pendio!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 22:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ik2nbu
 
Data registr.: 14-08-2007
Residenza: Seriate BG
Messaggi: 1.131
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Del Windrider Easy Epp Pro avevo gia' parlato:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-electric.html

Nonostante sia un misero gommolino, dopo molti voli in assoluto relax, a questo aliante mi ci sono affezionato.

Il 22 Agosto sono stato sul passo della Cisa con un amico e dato che la mia esperienza di volo in pendio era di 20 minuti scarsi , ho pensato bene di portare un modello......da sacrificare: l'Easy Epp Pro.

Dopo i primi minuti di volo, durante i quali avrei giurato di perdere il piccolo Easy Epp, ho iniziato a sincronizzare pollici e cervello.....ed e' iniziata una giornata di volo memorabile!
In pratica l'aliantino volava alla grande e anche per merito dell'ottima "condizione", perdonava ogni mio errore.

L'unica preoccupazione era per le ali che spesso risultavano piegarsi in modo veramente esagerato.
Per questo motivo il mio amico suggeri' di irrigidirle con un po' di fibra di vetro.

Nei giorni successivi iniziai a sistemare l'Easy Epp ma invece di mettere "un po' di fibra".......ho ricoperto tutta l'ala, gli alettoni e pure la fusoliera!!!!

Il metodo usato e' lo stesso che ho adottato per l'EasyGider:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...era-fibra.html

Per evitare di aggiungere peso in punta per bilanciare il modello, non ho fibrato i piani di coda.

Il modello fibrato pesa 540 grammi in ordine di volo: il 40 % piu' di prima.

Il collaudo dopo la fibratura e' finito male perche' il brushless cinese (che devo alimentare con una li-po a 2 celle), montato al posto dello Speed 300 da 7,2 volts, era palesemente inadeguato.

Risultato: aliante troppo lento.....stallo a 1 metro di quota (!) e rottura dell'elevatore e di un'estremita' alare.
Ho scoperto che i gommoli fibrati NON sono piu' elastici.

Ma nonostante lo sberleffo generale (....l'unica parola di conforto da parte del Patton!), non ho desistito e dopo aver riparato i danni, ho montato un brushless PERMAX BL-X 22-18 con elica Aeronaut da 7 x 4,5.

Finalmente il piccolo aliante "in fibra" vola ancora......e meglio di prima!
L'efficienza e' sempre poca ma adesso il modello ha un volo piu' preciso ed e' piu' reattivo ai comandi.

In questa pagina ho messo un breve video e qualche foto:

Quenda > Windrider Easy Epp Pro

Se il modello arrivera' integro alla primavera e' sicuro che lo riportero' in pendio.....sempre come modello sacrificabile!!!

q
Per il tuo filmato ottima scelta musicale !
Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it
ik2nbu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 08, 00:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
E io che pensavo che il tuning si facesse solo alle macchine......

Complimenti! Vedrai che con un po' di condizioni in pendio ti divertirai un sacco!
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
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