Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 novembre 08, 12:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
profilo schweizer 1-26

avrei bisogno di avere un profilo disegnato su carta in formato autocad per poterlo inserire su GMFC e tagliare il polistirolo

il profilo in questione è un E209 mod. quello elaborato da Luca Di Paolo sullo schweizer

il profilo, secondo il progetto, è modificato nello spessore di -0,7% e ridotto l'inarcamento dello 0,25%

qualcuno sa spiegarmi come si modifica il profilo E209 con questi valori?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 12:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
avrei bisogno di avere un profilo disegnato su carta in formato autocad per poterlo inserire su GMFC e tagliare il polistirolo

il profilo in questione è un E209 mod. quello elaborato da Luca Di Paolo sullo schweizer

il profilo, secondo il progetto, è modificato nello spessore di -0,7% e ridotto l'inarcamento dello 0,25%

qualcuno sa spiegarmi come si modifica il profilo E209 con questi valori?
Per i profili perchè non usi Profili2Pro che ti permette sia di elaborarli graficamente, che con XFOIL, il quanle permette a sua volta di analizzarne direttamente modifiche, ed effettuarne confronti con altri profili ??
Permette sia di stampare, che di esportare in formato direttamente utilizzabile dai + comuni SW per taglio, compreso CMFC.
Sono interessanti anche le funzioni per disegnare Centine con tanto di allegerimenti e sedi per longheroni, cap-strip, ecc....
Eppoi contiene una libreria di migliaia di profili, ed anche un'interessante/utile DB con un sacco di progetti di modelli.

Come dire : "non è possibile avere uno e non l'altro, e viceversa"

Giusto ieri abbiamo passato un bel pomeriggio ad aspettare il ritorno della tramontana in compagnia di Luca ed abbiamo anche parlato di Profili e di E209...., poi siamo stati premiati ed abbiamo volato fin dopo il tramonto !!!

Antonio.

PS: ieri c'era anche Bartolini (l'altro Luca tra i Genuves..) col suo bellissimo Schweizer da 3,7m quasi totalmente ricoperto di pannelli d'alluminio, e migliaia di rivetti veri, tutti messi a manina uno per uno......

PS: il mio Schweizer (3,8m su disegno di Capodaglio con modifiche "minori") è ancora li ad aspettare che metta assieme tutti i pannelli della fusoliera (le ali le ho già fatte..), ho fatto solo il tratto dell'abitacolo, ed aspetta che finisca altri lavori + urgenti che ho in caniere...., chissà se volerà entro Luglio, magari su in Trentino...................
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 13:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Per i profili perchè non usi Profili2Pro che ti permette sia di elaborarli graficamente, che con XFOIL, il quanle permette a sua volta di analizzarne direttamente modifiche, ed effettuarne confronti con altri profili ??
Permette sia di stampare, che di esportare in formato direttamente utilizzabile dai + comuni SW per taglio, compreso CMFC.
Sono interessanti anche le funzioni per disegnare Centine con tanto di allegerimenti e sedi per longheroni, cap-strip, ecc....
Eppoi contiene una libreria di migliaia di profili, ed anche un'interessante/utile DB con un sacco di progetti di modelli.

Come dire : "non è possibile avere uno e non l'altro, e viceversa"

Giusto ieri abbiamo passato un bel pomeriggio ad aspettare il ritorno della tramontana in compagnia di Luca ed abbiamo anche parlato di Profili e di E209...., poi siamo stati premiati ed abbiamo volato fin dopo il tramonto !!!

Antonio.

PS: ieri c'era anche Bartolini (l'altro Luca tra i Genuves..) col suo bellissimo Schweizer da 3,7m quasi totalmente ricoperto di pannelli d'alluminio, e migliaia di rivetti veri, tutti messi a manina uno per uno......

PS: il mio Schweizer (3,8m su disegno di Capodaglio con modifiche "minori") è ancora li ad aspettare che metta assieme tutti i pannelli della fusoliera (le ali le ho già fatte..), ho fatto solo il tratto dell'abitacolo, ed aspetta che finisca altri lavori + urgenti che ho in caniere...., chissà se volerà entro Luglio, magari su in Trentino...................
profili2 ce l'ho, devo solo imparare ad usarlo...

sai mica se ci sono altri profili già pronti in alternativa all'E209?

io ho provato a modificare l'eppler209 ma non so se è giusto, ho provato anche la polare a diversi RE ed esce questo...

che dici? uso questo profilo?
Vecchio 17 novembre 08, 13:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
profili2 ce l'ho, devo solo imparare ad usarlo...

sai mica se ci sono altri profili già pronti in alternativa all'E209?

io ho provato a modificare l'eppler209 ma non so se è giusto, ho provato anche la polare a diversi RE ed esce questo...

che dici? uso questo profilo?
Faccio veloce veloce, che sennò ti perdi il gusto di studiarti tutte le funzioni da solo...

Da Archivio Profili selezioni l'E209, e dal Menù Elabora Profilo Selezionato, potrai variare Spessore e Camber con 2 semplici Sliders.

In tal modo potrai ottenere i profili che suggerisce Luca, ma occhio che poi sarà bene costruire il modello delle stesse dimensioni e con lo stesso carico per ottenere i benefici che Luca propone ....

Pooi salvi il profilo modificato col nome che vorrai, e potrai ottenere le nuove polari per confrontarle con quelle dell'E209 originale, o con altri profili simili per spessore e camber..... (per trovarli c'è un'apposita funzione in Archivio...)

Per ora è + che sufficente, poi facci sapere.

Antonio.
Vecchio 17 novembre 08, 15:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Faccio veloce veloce, che sennò ti perdi il gusto di studiarti tutte le funzioni da solo...

Da Archivio Profili selezioni l'E209, e dal Menù Elabora Profilo Selezionato, potrai variare Spessore e Camber con 2 semplici Sliders.

In tal modo potrai ottenere i profili che suggerisce Luca, ma occhio che poi sarà bene costruire il modello delle stesse dimensioni e con lo stesso carico per ottenere i benefici che Luca propone ....

Pooi salvi il profilo modificato col nome che vorrai, e potrai ottenere le nuove polari per confrontarle con quelle dell'E209 originale, o con altri profili simili per spessore e camber..... (per trovarli c'è un'apposita funzione in Archivio...)

Per ora è + che sufficente, poi facci sapere.

Antonio.
ho fatto delle prove, non so se vanno bene

comunque il progetto di paolo prevede un carico alare di 57g/dmq io pensavo di stare sui 70-80g/dmq ecco perchè un profilo più sottile

tornando ai profili, ho provato a confrontarne 2 a diversi RE

il profilo verde non risulta essere migliore di quello rosso? o sbaglio?
Vecchio 17 novembre 08, 15:21   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
vai a vedere questa discussione e cambia la scala del Cd.....fondo scala a 0,02.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...scelta+profilo
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 08, 15:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Polari

Citazione:
ho fatto delle prove, non so se vanno bene

comunque il progetto di paolo prevede un carico alare di 57g/dmq io pensavo di stare sui 70-80g/dmq ecco perchè un profilo più sottile

tornando ai profili, ho provato a confrontarne 2 a diversi RE

il profilo verde non risulta essere migliore di quello rosso? o sbaglio?
Giulio,
Per le Polari fai riferimento al sito di M2, che spiega in modo semplice ed intuitivo come capire cosa è meglio a seconda di cosa si vuole otterere dal profilo.

Ad ogni modo puoi anche provare a confrontare due profili con il Criterio Libero - Avanzato, anche per diversi Re in un unico grafico.

Il confronto non vede un profilo vincente sull'altro o viceversa, uno è migliore ad alti angoli ed alti Cp e quindi carichi + alti, l'altro è migliore in rovescio, + adatto all'acrobazia, e + allround.

Se provi a diminuire ancora un pelo il Camber vedrai che l'E209-mod migliorerà ancora in rovescio (Cp negativi..), pur mantenendo Cp positivi + che sufficenti per volare anche in condizioni "scarsette".

Infine ricordo che le scelte di Paolo sono per un modello dall'acrobazia "TONDA", "PLASTICA", " REALISTICA", e per condizioni Medie, ma comunque tranquillamente fruibili sia in condizioni "scarse" (alto spessore = alto CpMax), che "medio-forti".

Dimenticavo, in Profili il Cp (in Italiano) viene riportato come Cl (in Inglese)...

Antonio.
Vecchio 17 novembre 08, 20:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

e se ci mettessi l'SD6060? lo vedi bene sullo schwaizer?
Vecchio 17 novembre 08, 22:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Silvagni

Data registr.: 23-11-2006
Immagini: 11
Citazione:
e se ci mettessi l'SD6060? lo vedi bene sullo schwaizer?
Guarda che sotto ai 70 KM/H stalla!!! ah ah ah comunque prova a chiedere a P.M CHi??
Ti sapra dire sicuramente..
Silvagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 00:31   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghiottone

Data registr.: 03-12-2005
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Silvagni Visualizza messaggio
Guarda che sotto ai 70 KM/H stalla!!! ah ah ah comunque prova a chiedere a P.M CHi??
Ti sapra dire sicuramente..

Con quelle corde e quella pianta alare credo che la velocità di stallo non sia un problema.

Ciaoooooooooo
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks