17 novembre 08, 12:15 | #1 (permalink) Top |
User | profilo schweizer 1-26
avrei bisogno di avere un profilo disegnato su carta in formato autocad per poterlo inserire su GMFC e tagliare il polistirolo il profilo in questione è un E209 mod. quello elaborato da Luca Di Paolo sullo schweizer il profilo, secondo il progetto, è modificato nello spessore di -0,7% e ridotto l'inarcamento dello 0,25% qualcuno sa spiegarmi come si modifica il profilo E209 con questi valori? |
17 novembre 08, 12:49 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Permette sia di stampare, che di esportare in formato direttamente utilizzabile dai + comuni SW per taglio, compreso CMFC. Sono interessanti anche le funzioni per disegnare Centine con tanto di allegerimenti e sedi per longheroni, cap-strip, ecc.... Eppoi contiene una libreria di migliaia di profili, ed anche un'interessante/utile DB con un sacco di progetti di modelli. Come dire : "non è possibile avere uno e non l'altro, e viceversa" Giusto ieri abbiamo passato un bel pomeriggio ad aspettare il ritorno della tramontana in compagnia di Luca ed abbiamo anche parlato di Profili e di E209...., poi siamo stati premiati ed abbiamo volato fin dopo il tramonto !!! Antonio. PS: ieri c'era anche Bartolini (l'altro Luca tra i Genuves..) col suo bellissimo Schweizer da 3,7m quasi totalmente ricoperto di pannelli d'alluminio, e migliaia di rivetti veri, tutti messi a manina uno per uno...... PS: il mio Schweizer (3,8m su disegno di Capodaglio con modifiche "minori") è ancora li ad aspettare che metta assieme tutti i pannelli della fusoliera (le ali le ho già fatte..), ho fatto solo il tratto dell'abitacolo, ed aspetta che finisca altri lavori + urgenti che ho in caniere...., chissà se volerà entro Luglio, magari su in Trentino................... | |
17 novembre 08, 13:02 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sai mica se ci sono altri profili già pronti in alternativa all'E209? io ho provato a modificare l'eppler209 ma non so se è giusto, ho provato anche la polare a diversi RE ed esce questo... che dici? uso questo profilo? | |
17 novembre 08, 13:45 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione: Da Archivio Profili selezioni l'E209, e dal Menù Elabora Profilo Selezionato, potrai variare Spessore e Camber con 2 semplici Sliders. In tal modo potrai ottenere i profili che suggerisce Luca, ma occhio che poi sarà bene costruire il modello delle stesse dimensioni e con lo stesso carico per ottenere i benefici che Luca propone .... Pooi salvi il profilo modificato col nome che vorrai, e potrai ottenere le nuove polari per confrontarle con quelle dell'E209 originale, o con altri profili simili per spessore e camber..... (per trovarli c'è un'apposita funzione in Archivio...) Per ora è + che sufficente, poi facci sapere. Antonio. | |
17 novembre 08, 15:05 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
comunque il progetto di paolo prevede un carico alare di 57g/dmq io pensavo di stare sui 70-80g/dmq ecco perchè un profilo più sottile tornando ai profili, ho provato a confrontarne 2 a diversi RE il profilo verde non risulta essere migliore di quello rosso? o sbaglio? | |
17 novembre 08, 15:21 | #6 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
|
vai a vedere questa discussione e cambia la scala del Cd.....fondo scala a 0,02. http://www.baronerosso.it/forum/aero...scelta+profilo |
17 novembre 08, 15:42 | #7 (permalink) Top |
User | Polari Citazione: Per le Polari fai riferimento al sito di M2, che spiega in modo semplice ed intuitivo come capire cosa è meglio a seconda di cosa si vuole otterere dal profilo. Ad ogni modo puoi anche provare a confrontare due profili con il Criterio Libero - Avanzato, anche per diversi Re in un unico grafico. Il confronto non vede un profilo vincente sull'altro o viceversa, uno è migliore ad alti angoli ed alti Cp e quindi carichi + alti, l'altro è migliore in rovescio, + adatto all'acrobazia, e + allround. Se provi a diminuire ancora un pelo il Camber vedrai che l'E209-mod migliorerà ancora in rovescio (Cp negativi..), pur mantenendo Cp positivi + che sufficenti per volare anche in condizioni "scarsette". Infine ricordo che le scelte di Paolo sono per un modello dall'acrobazia "TONDA", "PLASTICA", " REALISTICA", e per condizioni Medie, ma comunque tranquillamente fruibili sia in condizioni "scarse" (alto spessore = alto CpMax), che "medio-forti". Dimenticavo, in Profili il Cp (in Italiano) viene riportato come Cl (in Inglese)... Antonio. |
Bookmarks |
| |