Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 08, 10:36   #1 (permalink)  Top
Usur

L'avatar di pipercubgiallo

Data registr.: 01-02-2007
Un po' di domande........

Scusate la spaventosa ignoranza, ma vi volevo porre alcune questioni
Dopo la consueta trafila con l'Easy Glider, sono passato ad un Reichard Svist e Mefisto, che mi hanno concesso di affinare un po' i pollici, a prezzo di ovvie scassature e riparazioni successive, che se non altro mi hanno fatto prendere dimestichezza con la resina e l'oracover...
Volendo passare ad altro,curiosando sul web, trovo spesso proposte di artigiani tedeschi che propongono kit con fuso nude e prive di buchi per la baionetta e spine di riferimento, ed ali ricoperte in balsa.
Questi kit mi piacciono perche' spesso propongono alianti vintage, dalle corde alari generose, forse piu' adatti ad un principiante "poco evoluto" come me.
Vengo al dunque
Sapete se le superfici alari sono gia' provviste di longheroni?
Qual'è il metodo migliore per forare il karmann in corrispondenza della baionetta per far si' che la due semiali coincidano?
Grazie e scusate, ma a volte questo bellissimo hobby,in assenza di Maestri, risulta ostico
Un saluto
Carmine
pipercubgiallo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 11:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da pipercubgiallo Visualizza messaggio
Scusate la spaventosa ignoranza, ma vi volevo porre alcune questioni
Dopo la consueta trafila con l'Easy Glider, sono passato ad un Reichard Svist e Mefisto, che mi hanno concesso di affinare un po' i pollici, a prezzo di ovvie scassature e riparazioni successive, che se non altro mi hanno fatto prendere dimestichezza con la resina e l'oracover...
Volendo passare ad altro,curiosando sul web, trovo spesso proposte di artigiani tedeschi che propongono kit con fuso nude e prive di buchi per la baionetta e spine di riferimento, ed ali ricoperte in balsa.
Questi kit mi piacciono perche' spesso propongono alianti vintage, dalle corde alari generose, forse piu' adatti ad un principiante "poco evoluto" come me.
Vengo al dunque
Sapete se le superfici alari sono gia' provviste di longheroni?
Qual'è il metodo migliore per forare il karmann in corrispondenza della baionetta per far si' che la due semiali coincidano?
Grazie e scusate, ma a volte questo bellissimo hobby,in assenza di Maestri, risulta ostico
Un saluto
Carmine
ciao carmine, io ti proporrei un aliante di un artigiano italiano che non è affaatto un vintage ma un acro moderno, ma ti assicuro che anche in condizioni di scarsa veleggia benissimo e non è affatto cririco. Però quando hai voglia di fare acro ti puoi divertire veramente. Sto parlando dello swift di Fornaciari (2.6 mt) che può fornirtelo con le ali terminate oppure con i semplici polistiroli. Se vuoi vedere il mio in volo ecco un video
http://www.voloinpendio.it/VIDEO/vettore080808.m4v

Le mie ali sono senza longherone ma c'è fibra e carbonio unidirezionale sopra e sotto, e ti assicuro che sono molto resistenti.
Vecchio 16 novembre 08, 15:02   #3 (permalink)  Top
Usur

MMM.. lo swist mi attizza parecchio, ma io pensavo a qualcosa di piu' tranquillo, tipo ask, asw 22, libelle, ecc ecc.
Comunque, fammi sapere di piu' sul tuo modello, come costi ecc ecc,magari prima che nevichi ci vediamo al Vettore, ben coperti
Ciao e grazie!
Carmine
Vecchio 16 novembre 08, 15:20   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
swift fornaciari

Confermo che il modello che ti ha suggerito geebee vola davvero bene..... anche con mooolto poco Il suo l'ho visto volare un paio di volte ( l'ho lanciato io per il collaudo) e di quanto mi è piaciuto..... ne ho preso uno (che prima o poi iniziero) considera che il giorno che mi è arrivato ho sentito il "bisogno" di richiamare Elio per congratularmi per quanto è fatto bene..... nulla lasciato al caso,robusto e leggero,ben curato insomma quell'uomo costruisce alla GRANDE!!! poi magari senti se ha altri kit ma sinceramente se devo prendere qualche altro modello prima di cercar "lontano" so che passerò prima da lui.....
p.s. non è assolutamente publicità (ci ho parlato tre volte con fornaciari) ma solo sensazioni di quando ho aperto la scatola
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 15:23   #5 (permalink)  Top
Usur

Mi state quasi convincendo
Ma info sui costi?? siamo sull'esoterismo???
Attendo nuove.....
Carmine
Vecchio 16 novembre 08, 17:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ravenlinux2000

Data registr.: 14-03-2006
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
io ho lo stingray di elio,veramente ben fatto e robusto.con tutto il trave di coda rinforzato in kevlar.
vai tranquillo con i suoi kit.

ps OT:
che spettacolo..puro accaio di Mandello!!
Vecchio 16 novembre 08, 21:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000 Visualizza messaggio
io ho lo stingray di elio,veramente ben fatto e robusto.con tutto il trave di coda rinforzato in kevlar.
vai tranquillo con i suoi kit.

ps OT:
che spettacolo..puro accaio di Mandello!!

Anche io ho preso lo stingray, e anche quel modello è fatto molto bene (prima o poi inizio a costruirlo). Certo che lo swift lo vedo più adatto a chi non ha avuto ancora alianti seri....
Vecchio 16 novembre 08, 21:52   #8 (permalink)  Top
Usur

...Pero' non mi avete detto una cosa...... come lo contatto Fornaciari?????
Per ravelinux: adesso che hai visto quale è la mia moto, capisci che tipo di alianti mi puo' piacere.....sicuramente un'old timer piu' che un Fox!!!
Acciao di Mandello, fino a che Colaninno non si vende la fabbica per farci un bel supermercato e le Guzzi le fanno insieme alle vespe a Pontedera......
Saluti a tutti.
Carmine

P.S. Una bmw è una GUZZI con le tette calate!!!!!
Vecchio 17 novembre 08, 08:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pipercubgiallo Visualizza messaggio
...Pero' non mi avete detto una cosa...... come lo contatto Fornaciari?????
Per ravelinux: adesso che hai visto quale è la mia moto, capisci che tipo di alianti mi puo' piacere.....sicuramente un'old timer piu' che un Fox!!!
Acciao di Mandello, fino a che Colaninno non si vende la fabbica per farci un bel supermercato e le Guzzi le fanno insieme alle vespe a Pontedera......
Saluti a tutti.
Carmine

P.S. Una bmw è una GUZZI con le tette calate!!!!!
Anche io sono un guzzista fino al midollo..... ma ho anche un fox

p.s. son stato su a Mandello un paio di anni fa......credo che l'ultima verniciatura alla fabbrica l'hanno data l'anno che è stata costruita la mia di moto
giamp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks