15 novembre 08, 16:15 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2007 Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
| Citazione:
@giulio89: L'ho pagato 450 Euro con spedizione TNT e mi è arrivato in 5/6 giorni... | |
15 novembre 08, 17:11 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-10-2004 Residenza: Trento
Messaggi: 235
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Qui ne parlano, e da quello che dicono è la copia dello Storm della Valenta. Un modello più da f3b che da f3j. Welcher Flieger ist Carbonica F3f/F3B - RC-Network |
15 novembre 08, 17:54 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
bisognerebbe sentire se lo hanno disponibile anche da fxmodel facci sapere poi come vola ciao | |
16 novembre 08, 15:09 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2007 Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
| I lavori continuano...
Ecco allora come abbiamo (io e il mio papà) cominciato i lavori di allestimento dell'aliante... Per prima cosa abbiamo realizzato il sistema di fissaggio della cappottina con l'asticella di acciaio fornita nel kit. L'abbiamo messa in posizione e fissata con la ciano. Infne abbiamo imbevuto di epossidica da 5 minuti due quadratini di nastro fibrato e posti a circa 6 cm dai bordi della cappottina... Il meccanismo per ora sembra tenere... Volendo un'ottima alternativa è fissare il tutto con la fibra... Successivamente abbiamo fissato i servi nella basetta che verrà posta in fusoliera. I servi sono un pò larghi nelle loro sedi e quindi vanno messi più centralmente possibile, in modo da avere la squadretta sufficientemente lunga per andare a beccare il rinvio di acciaio... ATTENZIONE: abbiamo dovuto prendete bene le misure altrimenti le linguette per fissare i servi con le viti rischiano di toccarsi e sovrapporsi di mezzo millimetro, quello che basta, se prima di avvitare fate dei buchi col Dremel (come abbiamo fatto noi), a vanificare tutto il lavoro fatto... Una cosa che non mi sembra molto ben realizzato di questo modello è il metodo dei rinvii... Come si vede nella foto un pernetto di ottone (?) va ad avvitarsi nella sede già predisposta (con molta fatica, abbiamo dovuto fare MOLTA attenzione a non sforzare troppo) fino quasi alla fine: verrà poi collegato con una clip che si andrà ad agganciare al rinvio (ma questo lo vedremo in futuro)... Ecco le prime foto... |
17 novembre 08, 16:24 | #16 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
Suggerisco di chiudere i gap laterali ai servi con oppoprtuni spessorini di legno, per evitare che poi torcano troppo, e per avere quindi un comando + preciso. Oltre a ciò per permettere un facile smoantaggio e rimontaggio dei servi senza spannare i fori delle viti (ti servirà farlo + volte.. vedrai..), suggerisco di incollare dei blocchettini di legno duro o compensato con una goccia di ciano sotto la basetta in modo che le viti di fissaggio servi abbiano una maggior tenuta. Io di solito foro con la punta da 1,5mm, poi metto una goccia di ciano, poi attivatore, poi di nuovo punta da 1,5, in tal modo "tutto" il foro rimane "cianato" e difficilmente si aprira "a fiore" spannandosi. Se proprio vuoi montarci i "gommini" forniti coi servi, occhio a montare le boccole d'ottone con lo smusso verso il legno della basetta, e lo spigolo verso la testa della vite.... Quando avrai deciso, e segnato in fuso la posizione esatta dove vorrai fissare la basetta incollala solo con la 5 minuti, dopo aver leggermente carteggiato la superfice interna fuso dell'incollaggio, mentre per smussare la 5min tra parete fuso e basetta, basterà "salivare" bene il polpastrello e passare il dito lungo l'incollatura . Occhio, non solo alla posizione lungo la fuso, ma anche alla posizione in altezza all'interno della fuso, sia per farci stare i servi (nonta la basetta senza servi, che ponterai dopo ..) senza che tocchino il fondo, e che le squadrette arrivino alla quota esatta dei bowden. Per i pernetti d'ottone, ti suggerisco di usare dei maschi filettati per "pulire" le sedi dove vanno fissati, credo anche nelle ali. Per fissarli "bene" io uso il frenafiletti della LOCTITE che si trova nelle utensilerie e ferramenta + fornite, è di colore Blue e lo riconosci dal barattolo Rosso. Siccome il frenafiletti è un po' lento ad indurire, dopo averlo messo e ripulito quanto avanza dopo aver avvitato a fondo e nella posizione definitiva, blocco con una gocciolina di ciano + attivatore, ma senza sbrodolare un popoccio neehh... Se dovesse impapocchiare troppo la ciano indurita la può facilmente far saltar via con la lama del cutter... Antonio. | ||
21 novembre 08, 18:21 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2007 Residenza: Camisano Vicentino
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| Impianto elettrico...
Per realizzare l'impianto elettrico abbiamo adottato una soluzione un pò particolare... Premetto che lo so che si potevano usare le spinette a 6 poli MPX, ma il fatto di dover allargare i buchi e la paura di non avere più le due spinette che combaciavano, ci ha fatto adottare questa soluzione che non mi sembra niente male... Ho tagliato due pezzi di cavo più grosso (non ricordo il diametro, comunque l'ho acquistato allo stand di Hovering al campionato F3A) che sarà collegato alle batterie e va fino all'attacco delle ali. Poi ho preso 4 spinette a cui ho sfilato il + e il - lasciando integro il segnale e ho saldato i fili rossi sul cavo rosso più grosso e stessa cosa con i neri, in modo da avere maggiore sezione del cavo e minore resistenza. Le quattro spinette maschi usciranno dalla fusoliera e andranno ad attaccarsi rispettivamente sulle spinette delle prolunghe di alettoni (realizzate anch'esse con il cavo più grosso) e quelle dei flap (semplici prolunghe da 30 cm). Provvederò (su consiglio di Gene) a fissare le spinette con del termoretraibile in modo che sia impossibile sfilarsi... Allego foto... |
21 novembre 08, 18:27 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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21 novembre 08, 18:41 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-11-2007 Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
| Citazione:
Praticamente, avendo l'ala in 2 pezzi, verranno fuori due spinette maschio per ogni parte all'attacco dell'ala, e dall'ala usciranno due femmine rispettivamente una dell'alettone e l'altra del flap. Basta collegare le femmine ai rispettivi maschi e il gioco è fatto Spero di essere stato abbastanza comprensibile... Comunque l'ultima foto è lo schema dei cavi in fusoliera... | |
22 novembre 08, 03:27 | #20 (permalink) Top | |
User | cablaggi buoni e cattivi... Citazione:
In linea di massima l'idea non malvagia, maahhhh...... Ma quel cablaggio che hai fatto mi fa parecchia "paura".............. Ti faccio una domanda, e qualche suggerimento "correttivo". Non si capisce quale paura hai ad allargare quali fori, e sull'alineamento delle spinette boooohhhh ?? Obiezioni : Riguardo allo "strano" cablaggio, era mooolto meglio lasciare tutti i + e i - infilati nelle rispettive spinette lato ricevente, ne più ne meno come si fa di solito, ma con qualche accortezza in più. Il vantaggio di uno spezzone da circa 30cm di cavetto di diametro più grosso in realtà ti impedisce di "filtrare" tutti i fili dalle eventuali interferenzem che non è affatto difficile captare cone dei cablaggi così lunghi, carbonio si o carbonio no. Inoltre la cosa, più che semplificare ti complica la vita per vair aspettti minori. I ultimo Gene ha si montato parecchi modelli, ma forse è meglio non chiedere a lui come fare i cablaggi , e lo dico per esperienza neehhh... sia sua che mia. Si, è vero che c'è ancora chi non ritiene utile utilizzarli, e purtroppo anche in F3J, e anche tra i migliori neehh..., ma ammenochè non ti vogliano male, nessuno di loro può assicurarti che non servono !!!! Stai certo che ci sarà sempre qualcuno che darà la colpa a interferenze fantomatiche dopo aver riskiato lo SKIANTO (ma anche dopo aver skiantato..), e non verrà mai a dirti che non ha preso le opportune precauzioni...... Rimedi possibili : Prima di tutto, TUTTI i cablaggi, e specie quelli di una certa lunghezza, e specie quelli che scorrono uno a fianco dell'altro, non possono essere lasciati sciolti così, nemmeno se stretti entro del termoretraibile, ma DEVONO essere dotati di opportuni filtraggi !!!!! Mi spiego meglio : Su un modello da 3,3m di AA, dalla ricevente alle ali saranno necessari circa 35cm (poco più, poco meno a seconda se meterai la RX davanti i dietro i servi), oltre i quali bisogna aggiungere circa altri 10cm necessari ad avvolgere almeno 3 giri entro le ferriti toroidali, in totale almeno40cm per il cablaggio in fusoliera. A questi, vanno aggiunti altri 35-50cm ai servi Flap, e 80-100cm si servi Alettoni. Insomma dalla presa RX a bordo servo, tra i 75cm (Flap) ai 130-140cm (Alettoni), oltre un minimo di margine necessario per infilare e sfilare le spinette, e ciò vale per TUTTE le connessioni !!! Oltre a ciò, non bisogna dimenticare che in un cablaggio il singoli fili (indipendentemente se di Segnale, del + o del -...), si "accoppiano" l'un l'altro elettromagneticamente, in pratica si scambiano campi elettrici per semplice induzione !!! Ci sono 2 tipi di interferenze presenti nei calaggi, quelle di Modo Comune, e quelle di Modo Differenziale, ed è bene evitare che si propaghino entrambi da e verso, RX e Servi, mediante opportune ma semplicissime contromisure. Il primo tipo di interferenza si "blocca" mediante Ferrite Toroidale (sono quegli anellini di Ferrite Viola, Blu, o Bianchi...), attraverso i quali bisogna infilare per almeno 3 giri. Il secondo tipo di interferenza si "blocca" mediante arrotolamento dei 3 singoli fili di Segnale + e -, di ogni terzine/servo su se stessi. Ho scritto "Arrotolato", intendendo come le corde di "refe", e non "trecciatio" come le trecce che si fanno ai capelli neeehhhh.... (altrmenti non funzionerà come desiderato...). Dove le terzine scorrono parallele tra loro ad esempio dalla RX alle ali, è bene "arrotolare le 4 terzine assieme in un unica corda. Per chiarezza allego una foto. Come si può notare è possibile infilare due cablaggi nello stesso anello di ferrite (fa risparmiare il peso di 2 ulteriori anelli), in tal caso è bene infilare nello stesso anello AlettoneDX + FlapSX, e viceversa . Antonio. PS: poooi fai come meglio ritieni neehhh.... | |
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