Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 08, 19:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
turapori nitro

Giuro che il prossimo lo ricopro ma per questa volta mi dovete sopportare
Ritornando al solito aliante che prima o poi inizierò..... avevo comprato tutto l'occorrente per verniciarlo turapori,fondo,poliuretanica.....e ho fatto una prova su una fusoliera ristrutturata tutto ok,poi poco fa un caro amico (utente del forum) mi ha fatto venire un grande dubbio infatti parlando mi ha detto che ha dato una mano di turapori a un suo modello e quando gli ho chiesto come gli era venuto mi ha risposto che sta asciugando perchè lo ha dato ad acqua per non correre il rischio che penetrando sciolga il poli....
NON CI AVEVO ASSOLUTAMENTE PENSATO!!!!!!!!!!!
ha anche detto che è soltanto una proforma.....ma ora ho il grande dubbio
Insomma chi ha più esperienza di noi posso dare un turapori nitro tranquillamente o corro davvero il rischio di svuotare l'ala? considerando che fino a qualche anno fa le vernici ad acqua non si usavano direi che lo posso usare ma se qualcuno me lo conferma..... spruzzo più tranquillo
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 19:49   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di geebee

Data registr.: 30-10-2003
ecco il caro amico utente del forum
Ho dato la prima mano di turapori alle 16. è gia asciutto e adesso vado a carteggiare e do la seconda mano. Anche la vernice la userò all'acqua, visto che il mio carrozziere le sta già usando da tempo, e mi sembra di capire che per direttiva UE prima o poi saranno tutte all'acqua.

cmq come ti dicevo sulle ali dei primi alianti che ho visto fare circa 15 anni fa da Marco dava il turapori alla nitro, e non ha mai avuto problemi.

bau
Vecchio 14 novembre 08, 00:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di torniketto

Data registr.: 01-04-2006
io ho dato quello alla nitro sia sulle ali del 28 che sul falco,
tutto ok..... pero tra polistirolo e legno c'e' uno strato di tela e resina ,se ti scappa una goccina dove non c'e' legno fai un bucone pauroso,
per me puoi farlo tranquillo ma stai attento ,mooolto attento.
Se il legno e' a contatto diretto con il polistirolo un po' di dubbi gli avrei.
E' anche vero,pero,che per incollarli avrai o avranno usato epossidica,quindi dovrebbe essere una sorta di schermatura,ma...
spero di esserti stato utile
ciao
Vecchio 14 novembre 08, 01:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabriziana

Data registr.: 22-06-2007
vai con dio fratello di verniciatura!!!!!! uso da sempre il nitro sulle ali dei modelli, mai un buco, è naturale che se vedi il poli scoperto, passaci prima something like vinavil or similar, non è un accorgimento da scenziati, ma solo buon uso di quello che il signore ci ha posto tra le orecchie.
Naturalmente se lo diluisci come l'acqua, allora sì che penetra, ma a te che penetri non serve (almeno nel caso delle ali,.... spero), ma solo che ricopra i pori , o no? e allora, giù di nitro fratello, potrai allora verniciare senza brutti scherzi di reazione con la poliuretanica, poliestere, epossidica o altro.
Continua a verniciare, non ricoprire!!!!! se poi vuoi ricoprire fallo con la 48 gr e poi vernici.
Ciao
fabriziana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 08:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziana Visualizza messaggio
vai con dio fratello di verniciatura!!!!!! uso da sempre il nitro sulle ali dei modelli, mai un buco, è naturale che se vedi il poli scoperto, passaci prima something like vinavil or similar, non è un accorgimento da scenziati, ma solo buon uso di quello che il signore ci ha posto tra le orecchie.
Naturalmente se lo diluisci come l'acqua, allora sì che penetra, ma a te che penetri non serve (almeno nel caso delle ali,.... spero), ma solo che ricopra i pori , o no? e allora, giù di nitro fratello, potrai allora verniciare senza brutti scherzi di reazione con la poliuretanica, poliestere, epossidica o altro.
Continua a verniciare, non ricoprire!!!!! se poi vuoi ricoprire fallo con la 48 gr e poi vernici.
Ciao
Che ricoprivo era solo una battuta..... ti dirò di più ho intenzione di spellare e verniciare anche quelli fatti..... sempre a trovare tempo
giamp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks