22 settembre 05, 09:37 | #82 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
A parte che i profili quando fai camminare il modello aumentano l'efficienza.... e poi più che altro un'ala con forte allungamento è meglio usarla in volo veleggiato, se non altro per problemi strutturali.... e se corri molto non hai bisogno di grande efficienza... oddio qua si può iniziare a disquisire che se non c'è condizione e si vuol comunque correre un po' di efficienza in più non guasta... vediamo Franco e gli altri amici cosa ne pensano... E' ben vero che con corda piccola dovrai far correre il modello per tener lontano lo stallo... a proposito, che profilo era?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
22 settembre 05, 09:56 | #83 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
le corde non me le ricordo, ma non sono così critiche...se non ricordo male intorno ai 18 all'estremitàCio' nelle mie intenzioni aumenta l'allungamento dell'ala permettendogli di correre un pochino senza perdere troppa efficienza per avere un qualcosa che mi permetta di iniziare a fare qualche manovretta un po' più tirata. Dimensionalmente ha più o meno i rapporti dimensionali di un U-2. La coda a T, a quanto mi risulta, è quella che genera meno resistenza all'avanzamento e non ha problemi in aterraggio. Il modello in ogni caso non vuole essere qualcosa di professionale; è un modelletto che faccio a tempo perso per vedere cosa ne salta fuori.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
22 settembre 05, 10:00 | #84 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Domanda : cosa intendete per Efficienza ? Perchè è assai facile prendere fischi per fiaschi, Roma per toma, asparagi per finocchi
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 settembre 05, 10:10 | #85 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
In questo senso ritengo che un acrobatico spinto e veloce abbia meno bisogno di efficienza.
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
22 settembre 05, 11:50 | #86 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Per efficienza, per chiarezza di intenti, supponiamo quella dell'intero modello, non quella del singolo componente (ala, fuso, tipo di impennaggi, ecc...). Ma è evidente che l'efficienza globale deriva dal "mix" delle varie "efficienze", ivi comprese le caratteristiche di progetto relative alla scelta delle forme e delle proporzioni, nonchè ai tipi di materiali adottati per la costruzione e altro: il discorso ci porterebbe molto lontano, troppo. In sostanza, twentynine dice di avere corda 18 all'estremità (avrà almeno 22/24 all'attacco) e, quindi, un'allungamento medio che gli consentirà delle discrete manovre sull'asse di rollio, ma non troppo veloci (le manovre), data la corda relativamente elevata all'estremità. Il 374 gli consentirà delle discrete velocità, ma non eccessive (per chi vuole andare veloce ci sono altri profili più adatti) e gli permetterà anche di "galleggiare" discretamente in caso di carenza di condizioni, a patto di tenere non troppo alto il carico alare. In concreto lo vedo (dai pochi dati che conosco) come un modello "tuttofare". Non sono d'accordo sul piano a "T". Per avere un modello molto manovriero, il piano di quota è bene che sia posizionato il più vicino possibile all'asse del modello (vedansi tutti i più noti alianti acrobatici); poco importa il lieve aumento di resistenza provocato da tale configurazione rispetto a quella a "T". Dato che ha una buona corda di estremità, potrebbe recuperare l'efficienza persa non adottando la "T", NON installando le alette ma le tips a becco superiore, molto meno "resistenti". La validità di questa dissertazione dipende, comunque, dalle effettive caratteristiche di progetto, che ho supposto molto approssimativamente. | |
22 settembre 05, 12:42 | #87 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
| Citazione:
Assolutamente no !! Io ho appena tagliato un paio di ali per un Mininimbus da 360 cm ed ho utilizzato un HQ 3/14 che lo ritengo uno dei migliori per i modelloni grossi. Resta il fatto che per un aliante con il quale vuoi acrobaticare, un profilo come RG15 non ha paragone. Ho un F3E da 10 celle con 2 mt AA, con RG15 e ti garantisco che dopo l'affondata si riesce a fare i 360° in tonneaux. Questo lo puoi fare solo con profili sottili e studiati per le alte velocità e su modelli molto caricati- l'RG15 inoltre consente anche di volare con grossi angoli di attacco, senza rischi di stallo. Comunque la tua scelta visto che è stata fatta va bene così!! Per l'accopiata 387/374 con con grande allungamento, se l'ala non è sufficientemente strutturata, è vero si può notare la flessione ad ala di gabbiano, ma parliamo sempre in affondata. Torno a dire che il modello che stai costruendo è nato per volare in termica o in pendio ma non per acrobaticare: 330 cm di AA sono troppi. Saluti Gianka
__________________ Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65 | |
22 settembre 05, 13:03 | #88 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il profilo non mi convince, ma proprio per niente, anche se non ho avuto esperienza diretta e sto imparando che in questo campo il "sentito dire" è mooolto soggettivo; più che altro dubito sulla galleggiabilità visto che, anche se la curvatura è al 2% circa, visivamente non mi pare abbia molta "concavità"; non capendone molto non ho modo di continuare la discussione in merito. Certo che partire solo dalle ali è bel lavoro progettuale con tante incognite....
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22 settembre 05, 13:13 | #89 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Alt.... non voglio fare acro spinta con quel modello, per queste cose sto portando avanti lo Swiftone; non voglio però un modello solo per termicare ed andare avanti e indietro per il pendio. Tra l'altro mi piace l'idea di provare il profilo variabile e il 387 non me lo permette; inoltre il full size ha i flap, quindi non compio nemmeno uno scempio. Forse ho snaturato l'indole del modello ma visto che non volo mai solo di termica preferisco un profilo che mi permetta qualcosa di diverso senza pretendere il il giro di tonneaux (tonnara.... ) che comunque non è ancora alla portata dei miei pollici e comunque non ho scelto mi pare un profilo particolarmente veloce e sottile... una giusta via di mezzo mi pare....
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22 settembre 05, 13:45 | #90 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
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Salve a tutti, anch'io sto costruendo un aliante "da zero". Per la precisione è un FOX con apertura di 2,80m circa. Sono indeciso sul profilo da adottare, tenendo presente che deve essere un "tutto tondo" (sia acro che speed). Avrei la possibilità di tagliare a CNC. Che ne dite dei profili MH ed in particolare dell' MH32 (8,66%) ? Sembra che ultimamente si parla molto bene di alianti che lo usano. Alternativamente userei l'RG15. Da disegno, consigliavano l'SD6060 al 10% ma non ispira proprio quel profilone... <_< Ciao |
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