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Vecchio 08 settembre 05, 00:16   #41 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@07 settembre 2005, 23:03
Hai presente l'A10 americano?
Una "specie" di quelle.
Domani (ora sono stanco e vado a nanna, sono appena appena rientrato dalle vecanze) ricercherò qualche disegno e lo posterò.
http://www.a-10.org/photos/Photos930...-7234P-022.jpg

Quanto lavoro che mi vuoi far fare Franco.... e poi mi sa che in pendio durerebbero poco..... ma ridurre un po' la curvatura? Crea il problema di rendere l'ala ad M in velocità? Magari mezzo punticino....

Buona nanna e grazie.
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Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 08 settembre 05, 08:47   #42 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@07 settembre 2005, 22:52
Estremità a becco?

Ora si che inizio ad essere un po' confuso....
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...topic=12752&hl=
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 08 settembre 05, 09:09   #43 (permalink)  Top
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http://www.baronerosso.it/forum/index.php...pic=10019&st=30
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 08 settembre 05, 10:46   #44 (permalink)  Top
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Franco, un 2 di camber cambierebbe molto tenendo il 10 di spessore? Come ti ho detto prima, per evitare becchi di papere ed anatre, un po' di svergolamento aerodinamico (o geometrico) che svantaggi darebbe a tuo parere?

Grazie.
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Vecchio 08 settembre 05, 15:00   #45 (permalink)  Top
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Originally posted by simone76@07 settembre 2005, 17:32
HQW2,5
Temo di aver appurato che in Profili2 versione normale non ci sono questi profili che se non sbaglio Il Sig. Quabeck non voleva concedere... Tullio B. mi ha detto che nella sua versione profi ci sono.
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Vecchio 08 settembre 05, 15:17   #46 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@08 settembre 2005, 13:00
Temo di aver appurato che in Profili2 versione normale non ci sono questi profili che se non sbaglio Il Sig. Quabeck non voleva concedere... Tullio B. mi ha detto che nella sua versione profi ci sono.

Infatti Gli HQW facevano parte di un volumetto pubblicato qualche anno fa e il Dr. Quabeck non voleva rinunciare ai proventi di questa sua nuova serie di profili. Comunque credo che se ci sono nella versione Pro di Profili2 (stasera guardo nella mia...) ci devono essere anche in quella normale... io pero' temo siano mancanti. Non dovrebbe essere particolarmente difficile comunque reperirli... per esempio facendoseli passare da chi gia' ti ha detto di averli!
Dai un'occhiata anche sul sito di Duranti, pero'... chissa'...

Ad ogni modo credo che le differenze rispetto alla vecchia serie siano ai fini pratici del tutto trascurabili, soprattutto per ali non realizzate in stampo....

ciao

Simone
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Vecchio 08 settembre 05, 16:30   #47 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@07 settembre 2005, 23:16
Quanto lavoro che mi vuoi far fare Franco.... e poi mi sa che in pendio durerebbero poco..... ma ridurre un po' la curvatura? Crea il problema di rendere l'ala ad M in velocità? Magari mezzo punticino....

Buona nanna e grazie.
Non ci sarebbero soverchi problemi a ridurre di mezzo punto il camber; il modello sarebbe più scorrevole (veloce).
Sugli spessori starei come detto: 10% e 12%.
La questione degli svergolamenti (aerodinamico e geometrico), visto che hai deciso per i flaps, è superata dal fatto che l'ala così concepita è TUTTA a profilo variabile.
All'estremità, l'incidenza (geometrico) e il camber (aerodinamico) te li puoi variare a piacere modificando l'incidenza dell'alettone.
Quì sotto un disegnino dei "becchi".
Fra parentesi, le diciture (buono) e (migliore) si riferiscono alla capacità di ridurre la resistenza indotta; io non penso tanto a ridurre la resistenza quanto a spostare all'indietro di un tantino il centro di pressione per ridurre il rischio di stallo all'estremità durante le manovre a bassa velocità.
http://www.a-10.org/photos/Photos930...-7234P-022.jpg[/url][/url]
Files allegati
Tipo file: pdf Tpips2.pdf‎ (31,0 KB, 170 visite)
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Vecchio 09 settembre 05, 18:04   #48 (permalink)  Top
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Originally posted by simone76@08 settembre 2005, 14:17
Non dovrebbe essere particolarmente difficile comunque reperirli... per esempio facendoseli passare da chi gia' ti ha detto di averli!
Profili accetta solo importazione di librerie .mdb a differenza della versione pro che accetta anche file .pro.... che appunto mi sono stati invano mandati....
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Vecchio 09 settembre 05, 18:12   #49 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@09 settembre 2005, 16:04
Profili accetta solo importazione di librerie .mdb a differenza della versione pro che accetta anche file .pro.... che appunto mi sono stati invano mandati....

Genovessss....sgancia li sordi per il Pro!!!!!
(ora siamo pari) :

ps decisioni finali in merito all'ASW?
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Vecchio 09 settembre 05, 18:19   #50 (permalink)  Top
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Originally posted by td_2200@09 settembre 2005, 17:12
Genovessss....sgancia li sordi per il Pro!!!!!
(ora siamo pari) :

ps decisioni finali in merito all'ASW?
E che ma fo della Pro...? Già ce n'è d'avanzo della normale per le modeste, anzi nulle conoscenze che ho di aerodinamica..... e per stampare due profili mi basterebbe la versione non registrata...

ASW......:

Primo pannello HQ 2-10, secondo pannello evolvente in HQ 2-12.

Ora rimane il problema del materiale...: alla fine ho chiesto poli da 25 (che non ha pronto) o in alternativa polistirene da 35 se ha un seppur minimo prblema ad approvigionare quello da 25.

Cambiano radicalmente i pesi dell'ala: 140gr circa per il 15, 230gr per 25 e 330gr per il 35... e 100 grammi solo di nucleo non sono pochini....

Vedremo....
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