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Vecchio 30 luglio 05, 00:48   #21 (permalink)  Top
td_2200
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Originally posted by DoC@29 luglio 2005, 22:22
Tanto ormai se ne riparla a settembre.... il tizio che mi dovrebbe tagliare le ali parte domani per le ferie e tra l'altro mi aveva promesso che mi avrebbe risposto per mail stasera ma nisba.... auffa....
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Vecchio 30 luglio 05, 00:52   #22 (permalink)  Top
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Originally posted by td_2200@29 luglio 2005, 23:48


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Saluti,
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"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Vecchio 30 luglio 05, 01:53   #23 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@29 luglio 2005, 22:52


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Vecchio 07 settembre 05, 16:03   #24 (permalink)  Top
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mi hanno convinto a rifare il karman....:
l'ala per stare leggeri verrà fatta in poli da 15kg/mc, rivestimento in pioppo da 1 fibra sotto, fibra sopra e nastro unidirezionale di carbonio da 2,5cm.... questa l'idea ma poi si vedrà... c'è anche in ballo un sistema per fare una specie di longherone collegando le due ricoperture con dei pilastrini di balsa posti ad intervalli di 5 cm...

Va beh, passiamo al sodo:

semiala in due pannelli, primo pallello 93 cm, secondo circa 50; opzioni di profilo:

- primo pannello HQ 2,5-9 / HQ 2-9 e secondo pannello HQ 2-9 / HQ 1,5-10

- primo pannello HQ 2-9 e secondo HQ 2-9 / HQ 1,5-9 (o 1,5 - 10).

A me non convince l'inspessimento del profilo in estremità ma mi dicono serve a migliorare un po' lo stallo siccome si arrotonda un pochino il naso e si ha il vantaggio di non avere un'ala troppo sottile.

A questo punto l'ala verrebbe realizzata con profilo variabile e quindi forse il camber non è così rilevante....

Attendo consigli....
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Vecchio 07 settembre 05, 16:10   #25 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@07 settembre 2005, 14:03
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mi hanno convinto a rifare il karman....:
l'ala per stare leggeri verrà fatta in poli da 15kg/mc, rivestimento in pioppo da 1 fibra sotto, fibra sopra e nastro unidirezionale di carbonio da 2,5cm.... questa l'idea ma poi si vedrà... c'è anche in ballo un sistema per fare una specie di longherone collegando le due ricoperture con dei pilastrini di balsa posti ad intervalli di 5 cm...

Va beh, passiamo al sodo:

semiala in due pannelli, primo pallello 93 cm, secondo circa 50; opzioni di profilo:

- primo pannello HQ 2,5-9 / HQ 2-9 e secondo pannello HQ 2-9 / HQ 1,5-10

- primo pannello HQ 2-9 e secondo HQ 2-9 / HQ 1,5-9 (o 1,5 - 10).

A me non convince l'inspessimento del profilo in estremità ma mi dicono serve a migliorare un po' lo stallo siccome si arrotonda un pochino il naso e si ha il vantaggio di non avere un'ala troppo sottile.

A questo punto l'ala verrebbe realizzata con profilo variabile e quindi forse il camber non è così rilevante....

Attendo consigli....
un "pallello"?

in bocca al lupo per i futuro lavoro...ps come rifai l'"uomoauto"?
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Vecchio 07 settembre 05, 16:15   #26 (permalink)  Top
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Son profili espressamente progettati per l'uso dei flaps, ma mi pare volessi farne a meno.
Certo che con questi potrai sollazzarti con il volo rovescio.
Ma dovrai avere particolare cura nella rifinitura delle superfici, cosa che so non sarà per te particolarmente difficile, bolle a parte
Giusta la considerazione sull' aumento di spessore alle estremità per migliorare le caratteristiche di stallo.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 07 settembre 05, 17:00   #27 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@07 settembre 2005, 14:03
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mi hanno convinto a rifare il karman....:
l'ala per stare leggeri verrà fatta in poli da 15kg/mc, rivestimento in pioppo da 1 fibra sotto, fibra sopra e nastro unidirezionale di carbonio da 2,5cm.... questa l'idea ma poi si vedrà... c'è anche in ballo un sistema per fare una specie di longherone collegando le due ricoperture con dei pilastrini di balsa posti ad intervalli di 5 cm...

Va beh, passiamo al sodo:

semiala in due pannelli, primo pallello 93 cm, secondo circa 50; opzioni di profilo:

- primo pannello HQ 2,5-9 / HQ 2-9 e secondo pannello HQ 2-9 / HQ 1,5-10

- primo pannello HQ 2-9 e secondo HQ 2-9 / HQ 1,5-9 (o 1,5 - 10).

A me non convince l'inspessimento del profilo in estremità ma mi dicono serve a migliorare un po' lo stallo siccome si arrotonda un pochino il naso e si ha il vantaggio di non avere un'ala troppo sottile.

A questo punto l'ala verrebbe realizzata con profilo variabile e quindi forse il camber non è così rilevante....

Attendo consigli....

in definitiva, descrivi il più preciso possibile cosa vuoi riuscire a fare o meglio, cosa vuoi far fare a questo aliante?
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Vecchio 07 settembre 05, 17:05   #28 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@07 settembre 2005, 16:00
in definitiva, descrivi il più preciso possibile cosa vuoi riuscire a fare o meglio, cosa vuoi far fare a questo aliante?
Alliante abbastanza leggero ed efficiente per volo in termica; non un modello cattivo ed estremo da buttare in picchiata e fare pazzie.... ma sufficientemente robusto ed agile per poter eseguire senza fatica e precisione figure elementari e un po' di rovescio se capita. Comunque lo pensavo più come "veleggiatore".

Mi sto convincendo sul HQ2-9 per il primo pannello che evolve nel secondo in un 1,5-10.
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Giorgio.

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Vecchio 07 settembre 05, 17:06   #29 (permalink)  Top
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Originally posted by td_2200@07 settembre 2005, 15:10
in bocca al lupo per i futuro lavoro...ps come rifai l'"uomoauto"?


uomoauto?

@Tullio: mi sconfinfera fare un profilo variabile (bisogna anche saperlo usare.... ) ma col 387 era impossibile....
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Vecchio 07 settembre 05, 18:31   #30 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@07 settembre 2005, 15:06


uomoauto?

@Tullio: mi sconfinfera fare un profilo variabile (bisogna anche saperlo usare.... ) ma col 387 era impossibile....

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