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Vecchio 27 luglio 05, 10:09   #11 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@27 luglio 2005, 08:07
Se vuoi qualcosa ad alto rendimento, ma più sottile c'è il RG 15-14 davvero eccezionale.
RG 15-14 è l'unico profilo RG che lavora bene con i flaps, il RG 15-13 o 12 sono estremamente veloci e l'uso dei flaps tende allo stallo (anche con la sola impostazione di condizione di volo).
scusa se ho frainteso, non era mia intenzione essere scontroso.
p.s. nel mio post precedente c'è un errore di battitura, non si tratta di un HG 3,0 ma di un HQ


penso che il problema resti sempreil Karman...il nocciolo della questione è quello...
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Vecchio 27 luglio 05, 10:14   #12 (permalink)  Top
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Originally posted by td_2200@27 luglio 2005, 08:09
penso che il problema resti sempreil Karman...il nocciolo della questione è quello...

Stavo appunto osservando la differenza fra l'Eppler, il Quabec e i vari RG.
Tra l'eppler ed il RG l'estradosso è abbastanza simile, ma la pancia dell'ala (all'altezza longherone) nel RG è biconvesso e non nel Eppler..
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Originally posted by Odi@27 luglio 2005, 09:14
Tutto dipende da quanti santi vuol tirare giù Doccino
Appunto non troppi e non rischiare di ottenere un risultato mediocre....


Mah... Doccino.... chi era costui??? <_<
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Originally posted by Odi@27 luglio 2005, 09:07
Se vuoi qualcosa ad alto rendimento, ma più sottile c'è il RG 15-14 davvero eccezionale.
RG 15-14 è l'unico profilo RG che lavora bene con i flaps, il RG 15-13 o 12 sono estremamente veloci e l'uso dei flaps tende allo stallo (anche con la sola impostazione di condizione di volo).
scusa se ho frainteso, non era mia intenzione essere scontroso.
p.s. nel mio post precedente c'è un errore di battitura, non si tratta di un HG 3,0 ma di un HQ
Con Rg15-14 intendi rg15 portato al 14% di spessore?

Anche con le notazioni dei Quabec... come le intendi?
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Originally posted by DoC@27 luglio 2005, 08:35
Con Rg15-14 intendi rg15 portato al 14% di spessore?

Anche con le notazioni dei Quabec... come le intendi?

Rg15 - 14 -> 15% di curvatura linea mediana del profilo e 14% di spessore nel punto più spesso


HQ 2,5/12-10 -> significa 2,5% di curvatura linea mediana del profilo e 12% di spessore nel punto più spesso (poi “Straccato” su un HQ2,5/10 (ridotto al 10%), ne deriva un profilo molto veloce e sensibile alle condizioni di volo.
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Originally posted by Odi@29 luglio 2005, 13:48
Rg15 - 14 -> 15% di curvatura linea mediana del profilo e 14% di spessore nel punto più spesso
Allora.... qui si impone una lezioncina sui profili e sulla notazione degli RG... più che altro sul 15% della curvatura della linea mediana.... so cos'è la linea mediana..., va bene il camber ma 15% de che? Alla faccia della curvatura.....
E poi un profilo spesso il 14%.... ammazza, Odi, ho un Karman con spessore 8-9%, diventa un caos rifare tutto.
Citazione:
HQ 2,5/12-10 -> significa 2,5% di curvatura linea mediana del profilo e 12% di spessore nel punto più spesso (poi “Straccato” su un HQ2,5/10 (ridotto al 10%), ne deriva un profilo molto veloce e sensibile alle condizioni di volo.
Dicesi straccato.....? Nel senso che evolve in un HQ2,5/10?
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Vecchio 29 luglio 05, 18:23   #17 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@29 luglio 2005, 13:08
Allora.... qui si impone una lezioncina sui profili e sulla notazione degli RG... più che altro sul 15% della curvatura della linea mediana.... so cos'è la linea mediana..., va bene il camber ma 15% de che? Alla faccia della curvatura.....
E poi un profilo spesso il 14%.... ammazza, Odi, ho un Karman con spessore 8-9%, diventa un caos rifare tutto.
Caos sicuramente, meglio comperare una fuso fatta direttamente per il profilo che si vuole utilizzare..o nel tuo caso si prevede di fare un nuovo Karman (annesso di stampi..

Citazione:
Dicesi straccato.....? Nel senso che evolve in un HQ2,5/10?
Esatto
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Vecchio 29 luglio 05, 18:26   #18 (permalink)  Top
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Originally posted by Odi@29 luglio 2005, 17:23
Caos sicuramente, meglio comperare una fuso fatta direttamente per il profilo che si vuole utilizzare..o nel tuo caso si prevede di fare un nuovo Karman (annesso di stampi..
Mi sa che mi tengo il 387 e non lo flappo....
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Originally posted by DoC@29 luglio 2005, 16:26
Mi sa che mi tengo il 387 e non lo flappo....
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Vecchio 30 luglio 05, 00:22   #20 (permalink)  Top
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Originally posted by td_2200@29 luglio 2005, 21:08

Tanto ormai se ne riparla a settembre.... il tizio che mi dovrebbe tagliare le ali parte domani per le ferie e tra l'altro mi aveva promesso che mi avrebbe risposto per mail stasera ma nisba.... auffa....
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