07 settembre 05, 18:32 | #31 (permalink) Top | |
Guest
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dai profili scelti piu' che un galleggione da termica direi che ti ritrovi tra le mani un modello pronto ad accelerazioni brucianti, e se la struttura non è adeguata...... Anche se sono favorevole ai profili sottili, soprattutto in pendio, per un galleggione con ambizioni tuttofare ravanerei tra gli HQW2,5+profilo variabile, o se si vuole qualcosa di piu' scattante il buon vecchio RG-15, sempre con profilo variabile. Quest'ultimo profilo con i vari MPX Alpina e ASH26 e coi modelli della x-models si rivela un buon compromesso... infatti e' stato usatissimo nella F3B, categoria che richiede doti di galleggione ma anche di velocità, col snap flap permette una buona acrobazia. L'impressione comune è che, al lato pratico, gli HQ con poco camber e poco spessore siano delle mezze ciofeche.... ciao Simone | |
07 settembre 05, 18:33 | #32 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Se è per i flaps, le tabellorum in mio possesso danno alcune indicazioni di massima, cioè 5°positivi per il volo lento e 2°negativi per profili con inarcamento dell' 1% fino a 6° negativi per inarcamenti del 3,5% per volo rovescio e tonneaux. Per inciso l'inarcamento del 2% che hai scelto è per modelli tuttofare, in fondo quello che volevi, con la corda dei flaps pari al 22% della corda media alare. I coefficienti di momento di questi profili sono abbastanza elevati e richiedono pertanto un discreto K (0,4) con una posizione del CG, sempre per l'inarcamento che hai scelto, variabile dal 31% per inarcamento 1,5% al 34% per inarcamento 2%. L'angolo di calettamento dell'ala rispetto all'asse longitudinale della fusoliera dovrebbe corrispondere all'inarcamento del profilo che hai scelto, mentre il piano di coda dovrebbe essere calettato a -1°, sempre rispetto a tale asse. Il Dl viene di conseguenza. Il progettista Dr. Quabeck, asserisce che le variazioni del Dl e dei momenti dell'ala e del piano di coda rispetto al CG, causate dall'utilizzo dei flaps, si compensano e pertanto l'azione di correzione del pollicione sull'elevatore è ridotto al minimo. Cosa quest'ultima a te confacente assaie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
07 settembre 05, 19:12 | #33 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ora valuto un po' anche gli altri..... Vedremo.... @Tullio: ma quante belle informazioni.... ma se ho capito bene.... 3° di DL?
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
07 settembre 05, 20:16 | #34 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
A quanto dici questo è quello che si presta meglio per le tue intenzioni, stabile alle estremità, con profilo variabile puoi volarlo tranquillamente (termica o veleggiare) oppure se lo desideri fare un po di speed Cmq non dimenticare che il Quabek rimane pur sempre un profilo veloce, vedi di non lesinare con fibre e colla p.s. se usi il mode 2 flap 2 alettoni, c'è un'impostazione molto utile che puoi fare col quabek. In virata imposta uno switch che lavora sulle corse degli alettoni, fino al 10 max 15% di corsa dello stick fai lavorare solo gli alettoni, oltre, subentrano anche i flaps per aiutare in virata. Così facendo non rovini il profilo quando correggi senza perdere troppa energia e vedrai che l'HQ ti ripaga con un bel volo teso e veloce.
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com | |
07 settembre 05, 20:24 | #35 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
07 settembre 05, 22:48 | #36 (permalink) Top |
UserPlus |
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
07 settembre 05, 23:21 | #37 (permalink) Top |
UserPlus |
Ecco le polari dei profili che sto considerando.... Non è che differiscano molto una dall'altra.... anche a 60000 Re il 387 crolla ma gli altri sono tutti abbastanza allineati. L'RG15 mi pare un pochetto meglio ad incidenze negative....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 22:06 |
07 settembre 05, 23:46 | #38 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Concordo sugli HQ (ala con flap) ma non sugli spessori; per ciò che vuoi dal modello il 9% di spessore è poco. Almeno il 10% nel primo pannello (HQ 2,5-10) e per il secondo da HQ 2,5-10 ad HQ 2,5-12 (stessa curvatura) con estremità a "becco" rivolto in basso. Quindi "senza" svergolamento aerodinamico ma anche senza svergolamento geometrico. Avrai così un modello che si comporterà bene anche in rovescio e andrai a migliorare lo stallo di estremità con lo spessore aumentato e con le estremità a becco senza necessità, appunto, di svergolamenti. Se opti per un'ala senza flap, quantomeno per non "impazzire" un pò col Karman, 387 e 384, in questo caso senza svergolamento geometrico; avresti un bel planatore dalla guida sicura e pacifica (come il vero). | |
07 settembre 05, 23:52 | #39 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ora si che inizio ad essere un po' confuso....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
08 settembre 05, 00:03 | #40 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
| Citazione:
Una "specie" di quelle. Domani (ora sono stanco e vado a nanna, sono appena appena rientrato dalle vecanze) ricercherò qualche disegno e lo posterò. | |
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