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Vecchio 23 settembre 05, 00:48   #91 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@22 settembre 2005, 11:13
Assolutamente no? I profili scelti? Motivazioni?

Alt.... non voglio fare acro spinta con quel modello, per queste cose sto portando avanti lo Swiftone; non voglio però un modello solo per termicare ed andare avanti e indietro per il pendio. Tra l'altro mi piace l'idea di provare il profilo variabile e il 387 non me lo permette; inoltre il full size ha i flap, quindi non compio nemmeno uno scempio.
Forse ho snaturato l'indole del modello ma visto che non volo mai solo di termica preferisco un profilo che mi permetta qualcosa di diverso senza pretendere il il giro di tonneaux (tonnara.... ) che comunque non è ancora alla portata dei miei pollici e comunque non ho scelto mi pare un profilo particolarmente veloce e sottile... una giusta via di mezzo mi pare....
Ciao DOC

Ok queste chiarificazioni identificano l'uso del modello. La scelta del profilo che hai fatto, a queste condizioni va sicuramente bene; se pensi di flapparlo per tutta la lunghezza, con una negativa di 2° otterrai un notevole incremento di velocità che ti permette di penetrare bene anche con forte dinamica. Con 3° di positiva incrementerà la portanza ed il modello rallenterà per l'atterraggio.
Buona anche la scelta di incrementare lo spessore alle estremità: ci guadagni anche in robustezza che non guasta mai.

Saluti
Gianka
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Vecchio 23 settembre 05, 00:57   #92 (permalink)  Top
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Originally posted by Gianka@22 settembre 2005, 23:48
Buona anche la scelta di incrementare lo spessore alle estremità: ci guadagni anche in robustezza che non guasta mai.

Saluti
Gianka
Non è farina del mio sacco purtroppo.... Franco ci ha messo lo zampino... diciamo proprio tutta la zampa....
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Vecchio 23 settembre 05, 09:29   #93 (permalink)  Top
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Originally posted by FrancoC.@22 settembre 2005, 09:50
In sostanza, twentynine dice di avere corda 18 all'estremità (avrà almeno 22/24 all'attacco) e, quindi, un'allungamento medio che gli consentirà delle discrete manovre sull'asse di rollio, ma non troppo veloci (le manovre), data la corda relativamente elevata all'estremità.
Il 374 gli consentirà delle discrete velocità, ma non eccessive (per chi vuole andare veloce ci sono altri profili più adatti) e gli permetterà anche di "galleggiare" discretamente in caso di carenza di condizioni, a patto di tenere non troppo alto il carico alare.
In concreto lo vedo (dai pochi dati che conosco) come un modello "tuttofare".
Non sono d'accordo sul piano a "T".
Per avere un modello molto manovriero, il piano di quota è bene che sia posizionato il più vicino possibile all'asse del modello (vedansi tutti i più noti alianti acrobatici); poco importa il lieve aumento di resistenza provocato da tale configurazione rispetto a quella a "T".
Dato che ha una buona corda di estremità, potrebbe recuperare l'efficienza persa non adottando la "T", NON installando le alette ma le tips a becco superiore, molto meno "resistenti".
La validità di questa dissertazione dipende, comunque, dalle effettive caratteristiche di progetto, che ho supposto molto approssimativamente.
Ok verificato.
18 cm alla RADICE.. e 12 all'estremità.

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Certo che partire solo dalle ali è bel lavoro progettuale con tante incognite....
Ok ragà...ma mica devo partecipare a gare e non credo andrà oltre il modellone in polistirolo ricoperto...
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Vecchio 23 settembre 05, 09:59   #94 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@23 settembre 2005, 08:29
Ok ragà...ma mica devo partecipare a gare e non credo andrà oltre il modellone in polistirolo ricoperto...
Tutto vola e magari con i consigli esperti di Franco, Tullio ed altri riesci a fare un modello che vola splendidamente, ma..... buona fortuna..... .... è una cosa che considero ancora inarrivabile per me....
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Vecchio 23 settembre 05, 10:52   #95 (permalink)  Top
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Con quelle corde e quell'apertura l'allungamento sale e di molto.
Tutto (o quasi) il mio discorso perde di validità.
Il profilo perderà di efficienza (basso NRd), a basse velocità le estremità saranno critiche (rischio di stallo) e perderai un pò di manovrabilità.
Tutto ciò non in assoluto; dipenderà molto dal tipo di centraggio: di certo vorrà correre molto.

(Detto tra noi, sottovoce, io cambierei profilo).
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