11 novembre 08, 19:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Trento
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| Longherone alare gem
Salve, posseggo un aliante gem della tom model. Per caso nessuno di voi sa se lungo le ali c'é un longherone (credo si chiami cosi ) alare e di che materiale? Guardando le ali di profilo sembra vedersi il segno che arriva fino a circa ~3/4 dell ala ma forse mi sbaglio. Vorrei sapere quale é il carico alare che mi consigliate in questo modello. Ora il mio modello pesa 1.180 Kg e ha una superfice di 35.8 dmq. Potrei appesantirlo per il volo in pendio usando una baionetta in acciaio pieno? Saluti
__________________ Gem Ultima modifica di MaMan : 11 novembre 08 alle ore 19:27 |
11 novembre 08, 19:40 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho avuto in brusco atterraggio e ha toccato l'ala sinistra,risultato...viti piegate,fatica immane per svitarle e parte del foro posteriore rotto...tutto sommato reggono bene. se voli esclusivamente in pendio,e ti serve peso aggiunto,conviene fibrare la fusoliera,mettere batterie grandi e al max qualche piombo. io personalmente volo esclusivamente in pendio,e anche con raffiche forti vola egregiamente..ho giusto fibrato la fuso e basta,batterie da 2200 3 celle.
__________________ Topmodel GEM (MODE1) - Slinger Great Planes (MODE3)- http://vachepiloti.it.gg se non vedi non puoi capire! Ultima modifica di PorcoConLeAli : 11 novembre 08 alle ore 19:44 | |
11 novembre 08, 19:49 | #3 (permalink) Top |
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|
Ciao e grazie della risposta. Anche io ho fibrato la fusoliera tutta la parte anteriore e sugli attacchi delle viti alari. Tutto grazie a questo forum dove avevo letto che la fuso é leggerina ( infatti é cosí ). Sai per caso se cé il longherone alare? Quanto pesa il tuo quando voli in pendio? E ancora, non so fin quando posso spingermi con le affondate, e quanto regge la baionetta che cé di serie. Cosí mi dici della tua esperienza ?
__________________ Gem |
11 novembre 08, 19:56 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
oltre alla baionetta in carbonio non credo ci sia il longherone. affondate fin che vuoi! io mi diverto a farlo fischiare,ho anche provato qualche tonnoux ed e' andato tutto liscio...secondo me prima di perdere le ali si sbriciola il piano a V!...spero di non provarne il risultato
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12 novembre 08, 12:14 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Trento
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| Citazione:
Per "PorcoConLeAli" : In effetti il piano di coda sembra molto fragile, io ho messo delle striscette di fibra lungo gli assi di balsa principali cosi da rinforzare la parte iniziale vicino all'attacco con le viti. Avrò aggiunto si e no 5-6 gr . Le ali sembrano molto robuste nelle richiamate, ma penso che la forza di questo modello sia nel peso ridotto. Appesantendolo di 1 hgr cambieranno di molto le cose? Se per caso qualcuno ha rotto le ali di questo modello ( non lo auguro a nessuno sia chiaro ) ha visto se c'è il longherone?
__________________ Gem | |
12 novembre 08, 12:23 | #7 (permalink) Top | |
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le viti in nylon le trovi da jonathan,con 3 euro ne prendi 10 paia "anteriori" e 10 paia "posteriori" per intenderci.unico problema riscontrato e' che se non si usa il cacciavite adeguato si spannano dopo 2 o 3 avvitate..pero' reggono eccome e sono economiche! misure: 3 x 30 e 3x18 per quanto riguarda il peso dico che dipende...ci sono modelli molto piu' leggeri,tipo il bliss(800gr),e rispetto al gem anche con vento quasi nullo riescono a veleggiare...chiaro che con vento forte non reggono il confronto. quindi se si e' certi di andare sempre in pendio e trovare condizioni ottimali allora si puo' aggiungere peso,ma non moltissimo. per termicare lascierei invariato,anzi...
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12 novembre 08, 12:26 | #8 (permalink) Top |
User |
non conosco il modello pero' ti posso suggerire questo. se c'e lo dovresti sentire comprimendo leggermente le ali con le dita, nel caso ci sia (ma ne dubito) potrebbe essere una striscia di betulla da 2-3mm in piedi, oppure sono due rettangolini di abete o ramino, comunque legno duro.. ma propendo piu' per la prima ipotesi, per le affondate il problema non e' quanto affondare, ma quanto cabrare dopo l'affondata... ovviamnte meno cabri, meno carichi le ali e meglio e'...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
12 novembre 08, 12:37 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Trento
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__________________ Gem | |
12 novembre 08, 12:41 | #10 (permalink) Top |
User |
potrebbe anche essere il tubo che fa da guida per il filo servi, se invece ti sembra che vada oltre il pozzeto servo allora potrebbe essere che sia la baionetta, se noti su entrambe le facce dell'ala questo "segno" allora e' il longherone.
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