09 novembre 08, 01:09 | #1 (permalink) Top |
User | Variometro aeromodelli per volo 1:1
Ciao a tutti, mi sono assentato per un bel pò qui sul forum causa passaggio a volo in scala 1:1, precisamente con parapendio. In questa disciplina si è soliti usare principalmente il variometro con utilissimo avviso acustico. Ora nonostante ci siano strumenti sofisticatissimi per il volo libero, io sono all'inizio e vorrei quanto di più minimale e sensibile esista. Sono rimasto stupito dal video dello "skymelody" personalmente non ho mai visto una sensibilità simile su uno strumento per il volo libero. Video Poi ho letto qualcosa sul "picolario" di cui però non riesco a trovare un video Un progetto di qualcuno del forum "ProtoMeter" Poi c'è il "Solario" che qualcuno già utilizza nel volo libero applicandolo sul casco. Quello che chiedo è avere più informazioni su questi modelli, quali registrano i dati di volo, e quali emettono un suono direttamente dal variometro, senza dover fare collegamenti radio. Ringrazio per l'attenzione. Glauco |
09 novembre 08, 03:24 | #2 (permalink) Top |
Guest
|
ciao, io ho lo skymelody, di suo non suona ma trasmette solo, come tutti i prodotti specificatamente modellistici. A te serve un apparecchio come questo, minimale e semplicissimo (solario): Software and Maps for free flying |
10 novembre 08, 13:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-03-2007 Residenza: Trento
|
Ciao, per i primi periodi di volo ti basta un vario basico. Io ti consiglierei un Flyer o Flyer 2 . Su usatoperilvolo ne trovi di usati a buonissimi prezzi. Oppure nuovo, si chiama archimede il nuovo. I basici sono un po' troppo basici.... anche se sei agli inizia avere i dati del volo registrati, durate, quote, ascendenza ecc ecc è sempre utile. Sapere a che quota sei, quanto stai salendo ecc ecc sono tutte info che i basici come solario o il piccolo brauningher da casco non danno. Per contro i basici sono più usati dai piloti esperti... Avere alcune info come appunto la quota alla quale ti trovi e il tasso di salita/discesa è comunque un fattore di sicurezza in più. Non andrei subito su cose troppo complesse.... meglio un usato per iniziare e poi deciderai cosa e come in base a come si evolverà la tua carriera volatoria. Poi il comodo è poter spegnere l'acustico per volare "a naso" ma avere comunque sotto occhio i dati fondamentali... e in caso di bisogno riattivare tutto. ciao michele
__________________ Glasflugel Club Libelle 1:1 Alexander Schleicher Ka8B 1:1 |
14 novembre 08, 11:06 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2008 Residenza: Bologna
|
Prendi in considerazione anche questo... :: RC Electronics :: |
14 novembre 08, 11:07 | #7 (permalink) Top |
|
no... cosa intendi? ma, solo per curiosità, hai già volato in condizioni con gli stumenti, solo per capire come funzionano? cioè, volevo solo dirti, la sensibilità di un variometro comune anche di 10 anni fa va più che benissimo per volare.
25 novembre 08, 11:56 | #9 (permalink) Top |
|
Ciao, qui siamo cmq off topic essendo in un forum di modellismo, vai su Parapendio, deltaplano, paramotore - Vololibero.net troverai tutte le info. Cmq dipende da come il vario è regolato naturalmente, così come è ancor più naturale che la vela trasmetta l'arrivo dell'ascendenza prima di qualsiasi strumento...
27 novembre 08, 11:20 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-06-2006
| Citazione:
onip747
__________________ L'Atterraggio..... è una Riattaccata riuscita male. Meglio Riattaccare........ che sfasciare. | |
Bookmarks |
| |