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Vecchio 07 novembre 08, 12:58   #21 (permalink)  Top
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no. non tiene. il modello pesa 7 kg e vola e atterra in pendio.
Cioè, volerebbe, se avessi la baionetta.
Scusa ma cos'è che non tiene ??

Certo che voler usare una baio da 11mm su un modello da 7Kg....

Ma che baio c'era originalmente ??

T'assicuro che le baionette fatte in casa col metodo che t'ho descritto, tengono moooooolto di più di quelle commerciali, che sono sempre mezze di vetro e quasi mai 100% in carbonio.

Fatto sta che una baio da 11mm, su un 7Kg da 4m non reggerebbe nemmeno se fosse di Kriptonite !!!!

Antonio.
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Vecchio 07 novembre 08, 13:13   #22 (permalink)  Top
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O prendi direttamente un tubo (io ho preso l'ottone perchè quello ho trovato) da 11 la riempi di roving e non tagli nulla.....
Oppure ci infili dentro una di quelle bacchette (del 10) che servono per tenere in posizione le vele delle barche.

E' questa blu
http://i30.tinypic.com/vwyfq9.jpg

Ha resistito a questo
http://i33.tinypic.com/13z93if.jpg
http://i36.tinypic.com/sbovsx.jpg
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 07 novembre 08, 13:19   #23 (permalink)  Top
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salve a tutti, e scusate l'intrusione....mi è venuta voglia di un fox o uno swifth con aa. sui 2.oo a 2,8o mt.
Mi potete dare qualche sito dove poterli vedere e nel caso comprare.
Grazie, scusate, scappo via

tozzifan
miniplumes

oppure

tgl2000-7-ss (MDM FOX, 1:7 sport scale) su eBay.it Segelflugzeuge, RC-Modellbau, Modellbau

Se non sbaglio c'è normale e tutto fibra
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...

Ultima modifica di Ste41 : 07 novembre 08 alle ore 13:25
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Vecchio 07 novembre 08, 15:54   #24 (permalink)  Top
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MM non ho mai avuto il piacere o meglio l'onore di conoscerlo, di lui ho sempre letto e sinceramente non mi risulta che abbia mai parlato di aerofreni. Ma io, non sono MM, sono FM.
Quindi, secondo voi, il missile come la smaltisce l'inerzia???? Mica posso atterrare sempre sull'ippodromo di forca di Presta, a volte si vola anche al Tuscolo, e li, a malapena ci sono 20 mt di profondità. Credo che a spendere 30 di aerofreni e 10 per un servo, non vado in malora, all'occorrenza, meglio averli che no, magari accoppiati con i flapperoni.
A Proposito di Flapperoni a 90 gradi: se l'aereo vola dritto senza trimmatura di alettoni, quindi ben bilanciato, se lo metti con il muso al vento, apri tutto e dai cabra, l'aereo dapprima alza il muso, poi si ferma e comincia a scendere.Naturalmente se ben bilanciato, altrimenti fai i numeri!!!!!
Ho anche avuto il Fox della Saab gran bel modellino,dopo modifiche di struttura con consiglio di MM (peso di 5 kg meritati è un acro non autobus) non ho messo aereofreni,perchè??ci ho volato al Vettore e li di posto per atterrare c'è,e ti posso garantire che l'ho provato anche al tuscolo con buon esito con gli alettoni in su frena bene se ricordo 2 cm di escursione e compensazione pianetto di quota....
__________________
Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine
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Vecchio 07 novembre 08, 18:31   #25 (permalink)  Top
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ha ragione simone 76. I diruttori sono difficili da "tenere dentro" quando si va veloci, specie in rovescio. Servirebbero servi veri e non miniservi, e risulterebbero spesso sotto sforzo, con relativo assorbimento sulle batterie.
Se i servi dei diruttori li metti nelle ali le indebolisci. Anche lo scasso per i freni indebolisce l' ala. Se li metti in fuso, devi preoccuparti di tenere l' ala sempre perfettamente aderente e non ci sono molti metodi di fissaggio in grado di farlo. Inoltre, cosidetti i freni frenano ben poco. Fanno perdere portanza ad una porzione dell' ala ed aumentano l' angolo di discesa. Il modello assume un assetto picchiato e anche compensando con l' elevatore per tenere su il muso l' effetto frenante globale del diruttore, per smaltire la velocità, non è granchè. Se alzi gli alettoni, il modello non dovrebbe diventare instabile. Anzi, è il contrario. Si viene a creare uno svergolamento enorme, aumenta la stabilità ed infatti diventa più difficile anche virare. Per mantenere controllo e virare occorre poter programmare la radio al fine abbassare parecchio un alettone alzando di poco o niente quello opposto, coordinando la deriva.
La stragrande maggioranza dei grandi acrobatici che volano sulle alpi non ha diruttori. Alzano gli alettoni, che sono di grande superficie.
ciao
I diruttori sono per definizione “portatori di resistenza”
fuoriescono sul dorso delle ali fungendo da freni, facendo sì che la portanza scompaia nel tratto dell'ala interessato, generando di conseguenza una notevole resistenza; questo non influisce sulla velocità e neanche sulla portanza totale dell' ala, che diminuisce nel tratto del diruttore stesso, per poi tornare costante successivamente , in soldoni si limita quindi a far crescere di molto la resistenza del profilo, aumentando la velocità' di discesa e mantenendo costante la velocità' di planata.
Se la memoria non mi inganna, un aliante che più' di 25 anni fa' fu progettato per atterrare solo con l' utilizzo dei soli flap abbassati di parecchi gradi fu il PIK 20. Poi pero' nelle versioni successive furono introdotti i diruttori...
l' azione combinata in atterraggio sia di diruttori sia di butterfly ( ..chiamiamolo cosi') ha portato ad alianti come l' asw 20 ad avere un efficienza non superiore a 4.
i diruttori attualmente in commercio, sia quelli da 250 mm sia quelli da 370 mm sono dotati di un blocco meccanico che quando retratti, avanzando la corsa del servo di circa 5mm , impedeiscono loro di fuoriuscire durante il volo livellato , alle alte velocità' e sembrera' strano,,,anche in ROVESCIO.
Che lo scasso dei diruttori e dei servi nelle ali arrechino diminuzione della resistenza dell' ala e' tutto da vedere; stessa cosa dicesi affinché servano sevi “ mostruosi “ per l' azionamento dei diruttori. Un servo da 3kg e' più' che sufficiente per retrarre 1 diruttore da 370mm completamente estratto. Provato sulla pelle. Poi se uno ha possibilità' finanziare illimitate, nessuno vieta l' installazione di un servo digitale di notevole trazione, con un consumo di batterie notevole a scapito dell' autonomia del volo.
mettendo i servi in fusoliera per l' azionamento dei diruttori , occorre avere un fissaggio delle ali alla fusoliera preciso e sicuro e ciò' mi sembra che sia molto semlpice che si verifichi in quanto sul mercato esistono prodotti quali , multi look, nastro, elastici, fascette da elettricista molle e quelli che uso io... tiracavi di acciaio che svolgono benissimo la loro funzione. Forse non e' mai stato usato uno di questi prodotti?

Siccome non sono mai atterrato con i soli alettoni alzati , ma solo con i cari amici fidati diruttori ,e non so' che effetto diano all' aliante, lascio la parola a qualche esperto in materia che ci possa illuminare sulla questione a riguardo.
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Vecchio 07 novembre 08, 19:00   #26 (permalink)  Top
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I diruttori sono per definizione “portatori di resistenza”
fuoriescono sul dorso delle ali fungendo da freni, facendo sì che la portanza scompaia nel tratto dell'ala interessato, generando di conseguenza una notevole resistenza; questo non influisce sulla velocità e neanche sulla portanza totale dell' ala, che diminuisce nel tratto del diruttore stesso, per poi tornare costante successivamente , in soldoni si limita quindi a far crescere di molto la resistenza del profilo, aumentando la velocità' di discesa e mantenendo costante la velocità' di planata.
Non vorrei scrivere una boiata, ma i diruttori influiscono anche sulla circolazione dell'ala. Per questo non vengono messi a caso.
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Vecchio 07 novembre 08, 20:25   #27 (permalink)  Top
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certo, se ci fai caso non sono mai messi nella parte interna delle ali per evitare che il piano di coda risenta della turbolenza creata.

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Non vorrei scrivere una boiata, ma i diruttori influiscono anche sulla circolazione dell'ala. Per questo non vengono messi a caso.
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Vecchio 08 novembre 08, 00:44   #28 (permalink)  Top
manubrio
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O prendi direttamente un tubo (io ho preso l'ottone perchè quello ho trovato) da 11 la riempi di roving e non tagli nulla.....
Immagino che sia per un aliante piccolo e leggero...
In realtà avevo già affrontato la questione robustezza.
I miei amici "strutturisti" -ed esperti costruttori- non mi danno il permesso di volare se non con una baionetta di robusto acciao e della giusta lunghezza (ho due baionette da 11 ma sono corte e non mi lasciano volare con quelle. Oltretutto non sono calibrate e ballano nel fodero). A suo tempo avanzai l'ipotesi del carbonio, in cui neanche io credevo, l' aereo era li sul tavolo, e mi minacciarono di picchiarmi con la fusoliera.
Quello che "tiene", in un longherone, è la parte esterna e non l' interno. Potrei provare a riempire un tubo e fare prove, ma solo se trovassi un onesto tubo di onesto acciaio. Da 11 non abbiamo trovato una fava, ma confesso che ci abbiamo sempre guardato in Agosto o giù di li. Adesso è inverno...c'è il forum, magari qualcuno conosce un fornitore con numeri dispari.
Grazie comunque per i suggerimenti, sono validissimi ma per quell' aliante li pare serva proprio l' acciao.
Con le baionette che ho potrei volicchiare in collina, cosa comunque divertentissima ma sulle alpi...ti scappa la mano per forza ed è meglio non cadere in tentazione.
ciao
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Vecchio 08 novembre 08, 01:03   #29 (permalink)  Top
manubrio
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Scusa ma cos'è che non tiene ??

Certo che voler usare una baio da 11mm su un modello da 7Kg....

Ma che baio c'era originalmente ??

T'assicuro che le baionette fatte in casa col metodo che t'ho descritto, tengono moooooolto di più di quelle commerciali, che sono sempre mezze di vetro e quasi mai 100% in carbonio.

Fatto sta che una baio da 11mm, su un 7Kg da 4m non reggerebbe nemmeno se fosse di Kriptonite !!!!

Antonio.

L' originale era in acciao da 11. Suona strano, ci siamo grattati la testa parecchio, ma è così. Non è che il produttore fosse un deficiente, è un LS6 della Rowing, per cui sono certo che il segreto fosse nell' uso di un ottimo materiale. E' che la baionetta mi era sparita durante lavori di ristrutturazione dell' edificio, probabilmente involontariamente gettata nei rottami da un muratore. E' per quello che l' aereo è fermo da tanti anni.
Io ho baionette da 12 su un acro da 3 metri e quasi 7Kg e l' aereo tiene qualsiasi cosa. Qualsiasi. Ma è un aereo che viola alcune leggi dell' aereomodellismo ed non fa testo. E di baionette ne piega 4 per stagione (dove vado a volare in paese ho un amico con gran occhio e un buon incudine).
Di baionette fatto con tubo di alluminio e rowing di carbonio ne ho e ne ho anche fatte...ma come dicevo in un altra risposta, amici assai esperti mi hanno prescritto l' acciaio (e bastonate se provo a volare con qualcosa d' altro).
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Vecchio 08 novembre 08, 01:08   #30 (permalink)  Top
manubrio
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Scusa ma cos'è che non tiene ??

Certo che voler usare una baio da 11mm su un modello da 7Kg....

Ma che baio c'era originalmente ??

T'assicuro che le baionette fatte in casa col metodo che t'ho descritto, tengono moooooolto di più di quelle commerciali, che sono sempre mezze di vetro e quasi mai 100% in carbonio.

Fatto sta che una baio da 11mm, su un 7Kg da 4m non reggerebbe nemmeno se fosse di Kriptonite !!!!

Antonio.

L' originale era in acciao da 11. Suona strano, ci siamo grattati la testa parecchio, ma è così. Non è che il produttore fosse un deficiente, è un LS6 della Rowing, per cui sono certo che il segreto fosse nell' uso di un ottimo materiale. E' che la baionetta mi era sparita durante lavori di ristrutturazione dell' edificio, probabilmente involontariamente gettata nei rottami da un muratore. E' per quello che l' aereo è fermo da tanti anni.
Io ho baionette da 12 su un acro da 3 metri e quasi 7Kg e l' aereo tiene qualsiasi cosa. Qualsiasi. Ma è un aereo che viola alcune leggi dell' aereomodellismo ed non fa testo. E di baionette ne piega 4 per stagione (dove vado a volare in paese ho un amico con gran occhio e un buon incudine).
Di baionette fatto con tubo di alluminio e rowing di carbonio ne ho e ne ho anche fatte...ma come dicevo in un altra risposta, amici assai esperti mi hanno prescritto l' acciaio (e bastonate se provo a volare con qualcosa d' altro).
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