07 novembre 08, 12:58 | #21 (permalink) Top | |
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Certo che voler usare una baio da 11mm su un modello da 7Kg.... Ma che baio c'era originalmente ?? T'assicuro che le baionette fatte in casa col metodo che t'ho descritto, tengono moooooolto di più di quelle commerciali, che sono sempre mezze di vetro e quasi mai 100% in carbonio. Fatto sta che una baio da 11mm, su un 7Kg da 4m non reggerebbe nemmeno se fosse di Kriptonite !!!! Antonio. | |
07 novembre 08, 13:13 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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E' questa blu http://i30.tinypic.com/vwyfq9.jpg Ha resistito a questo http://i33.tinypic.com/13z93if.jpg http://i36.tinypic.com/sbovsx.jpg | |
07 novembre 08, 13:19 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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oppure tgl2000-7-ss (MDM FOX, 1:7 sport scale) su eBay.it Segelflugzeuge, RC-Modellbau, Modellbau Se non sbaglio c'è normale e tutto fibra
__________________ Ultima modifica di Ste41 : 07 novembre 08 alle ore 13:25 | |
07 novembre 08, 15:54 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2005 Residenza: Monte Vettore
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__________________ Quando guardi intorno a te prima di lanciarepensa sempre che c'è sempre qualcosa!! Wolverine | |
07 novembre 08, 18:31 | #25 (permalink) Top | |
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fuoriescono sul dorso delle ali fungendo da freni, facendo sì che la portanza scompaia nel tratto dell'ala interessato, generando di conseguenza una notevole resistenza; questo non influisce sulla velocità e neanche sulla portanza totale dell' ala, che diminuisce nel tratto del diruttore stesso, per poi tornare costante successivamente , in soldoni si limita quindi a far crescere di molto la resistenza del profilo, aumentando la velocità' di discesa e mantenendo costante la velocità' di planata. Se la memoria non mi inganna, un aliante che più' di 25 anni fa' fu progettato per atterrare solo con l' utilizzo dei soli flap abbassati di parecchi gradi fu il PIK 20. Poi pero' nelle versioni successive furono introdotti i diruttori... l' azione combinata in atterraggio sia di diruttori sia di butterfly ( ..chiamiamolo cosi') ha portato ad alianti come l' asw 20 ad avere un efficienza non superiore a 4. i diruttori attualmente in commercio, sia quelli da 250 mm sia quelli da 370 mm sono dotati di un blocco meccanico che quando retratti, avanzando la corsa del servo di circa 5mm , impedeiscono loro di fuoriuscire durante il volo livellato , alle alte velocità' e sembrera' strano,,,anche in ROVESCIO. Che lo scasso dei diruttori e dei servi nelle ali arrechino diminuzione della resistenza dell' ala e' tutto da vedere; stessa cosa dicesi affinché servano sevi mostruosi per l' azionamento dei diruttori. Un servo da 3kg e' più' che sufficiente per retrarre 1 diruttore da 370mm completamente estratto. Provato sulla pelle. Poi se uno ha possibilità' finanziare illimitate, nessuno vieta l' installazione di un servo digitale di notevole trazione, con un consumo di batterie notevole a scapito dell' autonomia del volo. mettendo i servi in fusoliera per l' azionamento dei diruttori , occorre avere un fissaggio delle ali alla fusoliera preciso e sicuro e ciò' mi sembra che sia molto semlpice che si verifichi in quanto sul mercato esistono prodotti quali , multi look, nastro, elastici, fascette da elettricista molle e quelli che uso io... tiracavi di acciaio che svolgono benissimo la loro funzione. Forse non e' mai stato usato uno di questi prodotti? Siccome non sono mai atterrato con i soli alettoni alzati , ma solo con i cari amici fidati diruttori ,e non so' che effetto diano all' aliante, lascio la parola a qualche esperto in materia che ci possa illuminare sulla questione a riguardo. | |
07 novembre 08, 19:00 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
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07 novembre 08, 20:25 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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certo, se ci fai caso non sono mai messi nella parte interna delle ali per evitare che il piano di coda risenta della turbolenza creata.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
08 novembre 08, 00:44 | #28 (permalink) Top | |
Guest
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In realtà avevo già affrontato la questione robustezza. I miei amici "strutturisti" -ed esperti costruttori- non mi danno il permesso di volare se non con una baionetta di robusto acciao e della giusta lunghezza (ho due baionette da 11 ma sono corte e non mi lasciano volare con quelle. Oltretutto non sono calibrate e ballano nel fodero). A suo tempo avanzai l'ipotesi del carbonio, in cui neanche io credevo, l' aereo era li sul tavolo, e mi minacciarono di picchiarmi con la fusoliera. Quello che "tiene", in un longherone, è la parte esterna e non l' interno. Potrei provare a riempire un tubo e fare prove, ma solo se trovassi un onesto tubo di onesto acciaio. Da 11 non abbiamo trovato una fava, ma confesso che ci abbiamo sempre guardato in Agosto o giù di li. Adesso è inverno...c'è il forum, magari qualcuno conosce un fornitore con numeri dispari. Grazie comunque per i suggerimenti, sono validissimi ma per quell' aliante li pare serva proprio l' acciao. Con le baionette che ho potrei volicchiare in collina, cosa comunque divertentissima ma sulle alpi...ti scappa la mano per forza ed è meglio non cadere in tentazione. ciao | |
08 novembre 08, 01:03 | #29 (permalink) Top | |
Guest
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L' originale era in acciao da 11. Suona strano, ci siamo grattati la testa parecchio, ma è così. Non è che il produttore fosse un deficiente, è un LS6 della Rowing, per cui sono certo che il segreto fosse nell' uso di un ottimo materiale. E' che la baionetta mi era sparita durante lavori di ristrutturazione dell' edificio, probabilmente involontariamente gettata nei rottami da un muratore. E' per quello che l' aereo è fermo da tanti anni. Io ho baionette da 12 su un acro da 3 metri e quasi 7Kg e l' aereo tiene qualsiasi cosa. Qualsiasi. Ma è un aereo che viola alcune leggi dell' aereomodellismo ed non fa testo. E di baionette ne piega 4 per stagione (dove vado a volare in paese ho un amico con gran occhio e un buon incudine). Di baionette fatto con tubo di alluminio e rowing di carbonio ne ho e ne ho anche fatte...ma come dicevo in un altra risposta, amici assai esperti mi hanno prescritto l' acciaio (e bastonate se provo a volare con qualcosa d' altro). | |
08 novembre 08, 01:08 | #30 (permalink) Top | |
Guest
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L' originale era in acciao da 11. Suona strano, ci siamo grattati la testa parecchio, ma è così. Non è che il produttore fosse un deficiente, è un LS6 della Rowing, per cui sono certo che il segreto fosse nell' uso di un ottimo materiale. E' che la baionetta mi era sparita durante lavori di ristrutturazione dell' edificio, probabilmente involontariamente gettata nei rottami da un muratore. E' per quello che l' aereo è fermo da tanti anni. Io ho baionette da 12 su un acro da 3 metri e quasi 7Kg e l' aereo tiene qualsiasi cosa. Qualsiasi. Ma è un aereo che viola alcune leggi dell' aereomodellismo ed non fa testo. E di baionette ne piega 4 per stagione (dove vado a volare in paese ho un amico con gran occhio e un buon incudine). Di baionette fatto con tubo di alluminio e rowing di carbonio ne ho e ne ho anche fatte...ma come dicevo in un altra risposta, amici assai esperti mi hanno prescritto l' acciaio (e bastonate se provo a volare con qualcosa d' altro). | |
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