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Vecchio 04 novembre 08, 19:44   #11 (permalink)  Top
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Mi sorge un dubbio ancora piu grande...
su tutti i modelli che ho ,circa 6 ,dal metro ai 3,60 non ho mai preso un interferenza in quasi quattro anni, ne con radio analogica ne degitale tranne che con il fox?
anzi il fox non volava nemmeno al Faiallo..... cosa faccio lo porto alla Guardia?.
Scusate ma secondo me non e' nato male lui sono io che l'ho proprio fatto male,sopratutto le ali (bordo di uscita che, e una leggera svergolatura),in tutto ha volato "bene " solo un dieci minuti al collaudo..... poi nebbia totale
visto che le ali sono inrecuperabili... faccio l'ultimo tentativo e visto che le rifaccio ,mi sono informato sui profili, consilgliano un profilo che su Profili non c'e, allora ho optato per questo,molto simile all'originale (cosi riciclo in parte i Karman) ma e' piu "spesso".
Vi faccio sapere se riusciamo a farlo volare.... giu dal pendio...... il primo volo con ali e il secondo (se non va) senza .... cosi vediamo se cambia qualcosa
Ps non sono arabbiato ne con il Fox ne con Cuccolo..
PPs le interferenze del Righi sono dovute nell'90 percento dei casi alle radio dei vicini di pendio... e dalle turbolenze nel canalone di atterraggio,le antenne ,secondo me, svolgono un ruolo importante nella canalizzazione del segnale ,il nostro, ributtandolo sul pendio...com mille spurie. Se porti un rilevatore di "canali" , non da nessuna radio nelle vicinanze, ma se accendi la tua te ne segna almeno 4 !!
se vai solo ,con i toroidi se hai troppo cavo alettoni,(io uso lo schermato con toroidi di ferite) e sopratutto le batterie Cariche!! vola sereno anche se fanno vedere la partita de Genoa o di quel'altra squadra che non ricordo!!
OK .... se lo dici tu

Comunque ho appena rimesso in sesto un paio d'ali che erano in 6 o 7 pezzi.
Una semiala in 3 pezzi, idem alettone, l'altra in 2 pezzi, idem l'alettone.

Colla Poliuretanica e nastro da carrozziere per tenere i pezzi allineati, e torna assieme come e + di prima.

Poi passi alla ri-rifinitura, ma se preferisci rirarle, non sto a raccontartela.

E' una tecnica vecchia di anni, ipercollaudata, e soprattutto aggiustatutto !!

Antonio.
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Vecchio 04 novembre 08, 20:08   #12 (permalink)  Top
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ciao a tutti
il mio e' come nel primo disegno con tutto alettoni ,nel secondo sono divisi alettoni e penso flaps....
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L'alettone nel Fox non arriva alla radice, ne sul Full-Size ne sul Modello di Cuccolo.
Chiedo venia, avevo mal interpretato la frase di torniketto capendo che il suo modello avesse gli alettoni a tutta apertura. (il "tutto alettoni" mi ha ingannato)

Cade quindi tutto il discorso che ho fatto. Nel caso avesse avuto gli alettoni lungo tutta l'ala mi limitavo a suggerire di bloccare la parte interna o trasformarla in flap, capito?
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 04 novembre 08, 23:13   #13 (permalink)  Top
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no problem mi sono spiegato male io...
per l'ala e' piu che altro un discorso di eliminare la copertura (tela e dicifix) ,carteggiare tutto il bordo d'uscita ,rifare il porta baionetta, sedi alettoni ed eliminare la svergolatura,non so se faccio prima a rifarle ma almeno metto alla prova il buon Vietto che non aspetta altro di usare l'archetto...(E che rima!!!)...
e poi vuoi metter la "gallata" di avere un Fox con profilo RITZ 10-30-12... fatto da team Gigio Andre e Vietto!!! (se ci conoscessi di tre non ne facciamo mezzo !!) swiscc fiuuu fiuuu fiuuu sramm BOOOMMM!!
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Vecchio 05 novembre 08, 00:31   #14 (permalink)  Top
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Conosco il Righi, ci sono stato diverse volte in settimana, vengo spesso a Genova per lavoro, e talvolta mi libero nel pomeriggio proprio per farmi un voletto sui pendii Genuves , non si può volare con il modello dentro una gabbia di faraday per poi volerlo controllare con un'apparato radio.

---------------

So bene che ci siete affezionati, specie per la vicinanza dal centro città, ma avete anche un sacco di pendii li intorno, anche molto migliori per condizioni, e duttilità sia d'esposizione, che per tipi di volo................
Un po' drastico per il righi... suvvia...
Che sia disturbato va bene... ma non è sto dramma...

Quali altri pendii? Cornua? Fasce?
Da casa mia....: 8 (10 se trovo il pensionato con la duna e non riesco a sverciargli la fiancata subito) minuti al Righi; 40-50 al fasce; 1 ora al Cornua (più 10 minuti di risalita).
Secondo te che pendio preferisco?
Ultimamente comunque ho volato solo al Fasce ma lo odio...



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(io uso lo schermato con toroidi di ferite
Occhio che a me a dato problemi. E si che la rx non era tanto buona, ma i servi ballavano la samba intorno al bowden...
L'accoppiata migliore è cavo twistato con toroide. E il cavo di sezione adeguata su prolunghe lunghe... non usare quello più piccolo...
Tra l'altro: la schermatura dove la attacchi? Sul negativo? Sul positivo? GUai ad entrambi gli estremi...
Tanto tempo fa avevo aperto una mega discussione sulle schermature e sui filtri... illustri luminari avevano iniziato a teorizzare sugli effetti elettromagnetici di schermature, filtri attivi e passivi.... alla fine nessuno sapeva che pesci pigliare e il cavo twistato + toroide è risultato essere il metodo più semplice ed efficace.
Ho sempre sostenuto che le interferenze provenissero da terzi (macchinettari sotto al pendio) considerato l'aumento di problemi nei festivi.... e ho sempre ritenuto di esserne immune coi 35 fino a quando non mi è entrato il modello in vite stile trivella...
Purtroppo le varie rx con IPD e quant'altro mascherano un po' i problemi... e li sento poco... ma ci sono.... anche se non sono così tragici.

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e poi vuoi metter la "gallata" di avere un Fox con profilo RITZ 10-30-12... fatto da team Gigio Andre e Vietto!!! (se ci conoscessi di tre non ne facciamo mezzo !!) swiscc fiuuu fiuuu fiuuu sramm BOOOMMM!!
Più che gallata... mi sa di porcata.... un profilo con 10 di camber....
Occhio che se intendi l'1-30-12 se non ricordo male deve correre e ha lo stallino nervoso... mi ricordo il baby discus... ma era un altro modello con un'altra inerzia... ed era l'1-30-10.
Peppe lo usa su tutti gli alianti e dice che ci termica alla grande... ma i suoi pollici sono diversi dai miei...
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Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

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Ultima modifica di DoC : 05 novembre 08 alle ore 00:38
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Vecchio 05 novembre 08, 00:34   #15 (permalink)  Top
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Tornando in topic la regola aurea che adotto per gli alettoni è 60% di apertura rispetto alla semiala e 25% della corda.... Mario docet.... e mi son sempre trovato bene.
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Giorgio.

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Vecchio 05 novembre 08, 09:34   #16 (permalink)  Top
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no problem mi sono spiegato male io...
per l'ala e' piu che altro un discorso di eliminare la copertura (tela e dicifix) ,carteggiare tutto il bordo d'uscita ,rifare il porta baionetta, sedi alettoni ed eliminare la svergolatura,non so se faccio prima a rifarle ma almeno metto alla prova il buon Vietto che non aspetta altro di usare l'archetto...(E che rima!!!)...
e poi vuoi metter la "gallata" di avere un Fox con profilo RITZ 10-30-12... fatto da team Gigio Andre e Vietto!!! (se ci conoscessi di tre non ne facciamo mezzo !!) swiscc fiuuu fiuuu fiuuu sramm BOOOMMM!!
Io personalmente farei il ritz 2 e l'1, cmq... ricordati di fare come dime la parte negativa e non la positiva!!
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Tornando in topic la regola aurea che adotto per gli alettoni è 60% di apertura rispetto alla semiala e 25% della corda.... Mario docet.... e mi son sempre trovato bene.
corda media?
si volevo abbondare 1-30-12.... sai perche?......... a vista sembrava uno di quelli che usa Luca...... a vista con occhiali!!
Vietto stasera ti posto le foto...
baci a tutti grassiie...
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Andrea
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Vecchio 05 novembre 08, 12:46   #18 (permalink)  Top
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corda media?
si volevo abbondare 1-30-12.... sai perche?......... a vista sembrava uno di quelli che usa Luca...... a vista con occhiali!!
Vietto stasera ti posto le foto...
baci a tutti grassiie...
Ok

A... proposito.. ma oggi...
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Vecchio 05 novembre 08, 12:58   #19 (permalink)  Top
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di fox da 2metri ne ho avuti ben cinque..
il fox di cuccolo se non ricordo male monta un S7012 che e' al 99% uguale al RG15.. e li ho provati tutti e due (ho anche lo stampo del fox con RG15)
come profilo van tranquillamente bene tutti e due, l'unico accorgimento che ho adottato su tutti i miei fox e il DL a +0,5 .. cg intorno al 28-30% e vanno come missili, nel fox originale il DL e' a +1,5° quindi il cg va messo molto più avanti 25-27%.

ho anche fatto una versione con svergolamento negativo all'estremità di circa -1,5° che ha dato all'aliante una manovrabilità enorme a bassa velocità riducendo moltissimo lo stallo, senza soffrirne troppo in affondata..

va comunque ricordato che il foxettino e' una ferrarina del volo a vela, e va pilotata con tutti i crismi
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 05 novembre 08, 18:37   #20 (permalink)  Top
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vediamo se vi piace...
la foto e' scandalosa come definizione... ma spero che dia la giusta impressione
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Andrea
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